Sacco a pelo piuma da aliexpress

Ciao a tutti,
sto cercando un sacco a pelo con temperatura di comfort sotto gli 0°C che utilizzerei insieme alla nuova tenda Salewa Litetrek pro per altevia estive tra i 2000 e 3000m e per un utilizzo pieno 3 stagioni e magari qualche dormita nel nevischio.

Senza spendere una fucilata pensavo di trovare qualcosa su aliexpress e ho già individuato i seguenti prodotti:
AEGISMAX G2: 700g di imbottitura 800fp, peso totale 1.078g; Tcomfort -2°C
AEGISMAX M3: 550g di imbottitura 800fp e peso 1.040g; Tcomfort 0°C
NATUREHIKE ULG400: 400g di imbottitura 800fp e peso 860g; T comfort -5°C
NATUREHIKE ULG700: 700g di imbottitura 800fp e peso 1.170g; T comfort -10°C
ICE FLAME L standard: 700g di imbottitura 700fp e peso 1.150g; T comfort -10°C/0°C...non si capisce
BLACK SNOW (??) X700: 700g di imbottitura 850fp e peso 1.100g: Tcomfort 0°C

quest'ultimo in particolare mi ha incuriosito perchè sembra utilizzare piuma d'oca con 850 fp ma quello che non capisco è la temperatura di comfort più alta dell'equivalente Aegismax G2; il link: https://it.aliexpress.com/item/4000490184405.html?spm=a2g0o.cart.0.0.41563c00vkWsQq&mp=1
Costa solo 88€ rispetto ai concorrenti che costano almeno 50€ di più, però ci deve essere un inghippo...sulla carta sembra ottimo

Avete qualche consiglio?
Anche dei Naturehike non mi tornano le temperature di comfort che a parità di imbottitura sono decisamente inferiori rispetto agli Aegismax

Vi ringrazio anticipatamente
 
Ultima modifica:
Le temperature dell'aegismax sono abbastanza verosimili, le altre temperature mi sembrano un po' sparate a caso.
ti consiglierei il G2 semplicemente perché è l'unico fra quelli elencati che è stato (positivamente) collaudato da altri membri del forum, con quello vai sul sicuro!
 
Attenzione perche esistono diverse normative per stabilire il cuin delle piume, quella europea, più restrittiva e quella americana, più lasca.
Inoltre alcuni trattamenti, umidificazione delle piume e successiva asciugatura in asciugatrice per una giornata a temperature basse, consentiva di ottenere circa 50 cuin in più, ma valevano praticamente solo per il test.
Quando dovevo comprare il saccoletto mi ero letto mezzo mondo.

Cmq i valori messi sui sacchi esclusi gli aegismax che non possiedo, ma che mi sembrano in linea con sacchi certificati con imbottiture simili, sembra appunto reali, gli altri sono sparati a caso.
 
Alla fine ho appena ordinato l'M3-L della Aegismax perchè ho visto che è esattamente un G1,5 e mi sembra la pesantezza giusta con T comfort 0°C.
Il peso dovrebbe essere 920g solo sacco e 966g completo in taglia L (ho visto la pesata di un americano)!
 
Sono curioso di sapere come si comportano i sacchi a pelo di questa marca. Anch'io sono alla ricerca di un sacco a pelo da poter utilizzare per le mie uscite fotografiche in montagna, alla ricerca della Via Lattea e di panorami mozzafiato. Puntavo alla Cumulus, che sembra avere prodotti di ottima qualità, ma il prezzo è alto, perciò sto valutando di ripiegare su un Aegismax. Forse proprio l'M3.
Iakopo, attendo una tua impressione.
 
Sono curioso di sapere come si comportano i sacchi a pelo di questa marca. Anch'io sono alla ricerca di un sacco a pelo da poter utilizzare per le mie uscite fotografiche in montagna, alla ricerca della Via Lattea e di panorami mozzafiato. Puntavo alla Cumulus, che sembra avere prodotti di ottima qualità, ma il prezzo è alto, perciò sto valutando di ripiegare su un Aegismax. Forse proprio l'M3.
Iakopo, attendo una tua impressione.
Ciao non conosco la aegismax e non so che prezzi abbiano i suoi sacchi a pelo ma visto che hai citato la Cumulus mi permetto di confermarti che si tratta di una ottima azienda che fa prodotti di alta qualità. Ti danno dieci anni di garanzia e il prodotto è certificato made in Polonia. Con poco più di 200 euro ti prendi un misterious traveller che ha un rapporto prezzo inarrivabile! Pensaci
 
Bè c'è l'ho da bho. 10 anni un alpkit, in piuma, all'epoca come prezzo o lui o il mysterious traveler, ma l'alpkit con specifiche lievemente inferiori, costava decisamente meno. Nell'ordine dei 100€ in meno.
Come specifiche è sotto al mysterious, e nn ci ho mai dormito al limite comfort, quindi non so se sia veritiero.
 
Grazie @maxfontana sono stato tentato di acquistarlo già in passato, ma ho desistito. Ora ci sto ripensando e la scelta è tra questi due marchi. La Cumulus mi dà più sicurezza (e, con temperature sullo 0, c'è poco da scherzare). Sto per decidere...
 
Più che altro eviterei di acquistare un oggetto che cmq non costa 5 euro e poi in caso di indesiderate rogne impazzire con un improbabile servizio di post vendita......
Ho sempre ritenuto che il giudizio complessivo di una azienda lo si debba dare tenendo anche conto del servizio post vendita...
 
Sacco a pelo arrivato: qualitativamente sinceramente mi aspettavo decisamente meno e invece ha superato abbondantemente le aspettative!
Peso pari a 970gr compreso di sacca di compressione, quindi è effettivamente un G1.5, la via di mezzo esatta tra i due sacchi più gettonati.

Spero il prossimo weekend di poterlo provare alle 3 cime di Lavaredo
 
Sono incuriosito ed interessato da questo Aegismax M3 L quello da 86cm di larghezza alle spalle.Visto che sul sito le foto sono tutte uguali senza possibilita' di comprendere,ad esempio,se la cerniera e' lunga quanto il sacco o solo fino a meta', chiedo a chi l'ha gia' comprato di recensirlo in modo da capire se questo possa essere un buon acquisto.
 

Allegati

  • Screenshot_20200727-204316_AliExpress.jpg
    Screenshot_20200727-204316_AliExpress.jpg
    93,1 KB · Visite: 152
Ultima modifica:
Per m3 su aliexpress al prezzo riportato 128 e per la taglia m va aggiunta l iva? Che differenze ci sono con il g1 a parte i due gradi di differenza.?
 
Ultima modifica:
@kallaghan L'M3 come fattura dovrebbe essere identico al G1 e al G2, la cerniera arriva quindi appena sotto il ginocchio (anche troppo lunga per i miei gusti, dato che la cerniera è sempre un ponte termico)

@Valerius il prezzo indicato è quello che paghi. C'è una remota possibilità di pagar dogana (mi è successo su un pacco su tipo 50, ed ho pagato 12 € di un oggetto che ho pagato 90 €... niente di grave insomma)
 
Bhe ottimo prezzo allora, tra g1 g2 e m3 la differenza di t° confort é minima ma il primo costa un trenta euro in meno, penso di prendere g1.
 
@kallaghan L'M3 come fattura dovrebbe essere identico al G1 e al G2, la cerniera arriva quindi appena sotto il ginocchio (anche troppo lunga per i miei gusti, dato che la cerniera è sempre un ponte termico)
Grazie per avermi risposto.Beh la soluzione della cerniera corta mi va' bene.Certo mi manchera' la soluzione del doppio cursore per dare fresco alla zona inferiore nel caso di temperature non proprio montane ma questo sacco e' per temperature dallo zero in giu' quindi penso che il suo utilizzo non lascera' spazio a situazioni di disagio dovute al troppo caldo al suo interno. Il sacco mi piace tantissimo soprattutto perche' ha la versione L davvero comoda (86 cm alla spalla). Spero che il prezzo scenda un pò. Dopo l'acquisto del nuovo zaino,del nuovo softshell,del Sentinel perso,della tenda, le mie finanze dedicate all'outdoor stanno per terminare....
:)
 
Ultima modifica:
Spero che il prezzo scenda un pò.

Diciamo che nel medio termine i prezzi dei sacchi Aegismax sono purtroppo saliti... un paio di anni fa te li tiravano davvero dietro.
Di tanto in tanto c'è qualche saldo e li si trova magari ad un 10% in meno (io ho preso un G1 M per la famiglia a fine marzo a 89€ invece dei 98€ che costava allora).
Poi gioca anche il cambio col dollaro (adesso mi sembra un buon periodo ad esempio)
Ti consiglio di scegliere tra G1 e G2, l'M3 costa quasi come il G2 ma ha meno imbottitura, secondo me non conviene.
La larghezza alle spalle dovrebbe essere identica al G1/G2 (l'M2/Nano 2 sono più larghi, hanno forma tutta diversa)
 
Ho dato uno sguardo ma solo l' M3 L ha la larghezza spalle 86,mi pare.La termicita' poi,per me, e' ok, ripeto spero di vedere il prezzo scendere un pochino visto che gli acquisti dovrebbero arrivare essendo un prodotto nuovo.
 

Allegati

  • 20200730_075309.jpg
    20200730_075309.jpg
    62,7 KB · Visite: 138
Ultima modifica:
Alto Basso