sacco a pelo Quechua S0 ultralight

ciao a tutti
sono nuova quindi innanzittutto vi saluto...
ho appena comprato un sacco a pelo della Quechua S0 ultralight down in piuma d'anatra... temperature segnate (Confort +1 / Limite -6 / extreme -22) ... ad euro 100,00 qualcuno di voi lo ha già provato? e come si è trovato a temperature sotto lo zero?
io dovrei andare a fare campeggio quindi in tenda dove mi hanno detto che la notte scende a -2 secondo voi va bene questo sacco a pelo? premetto che sono freddolosa ... è il primo che compro e non so come orientarmi.il ragazzo della decathlon mi ha detto che nella confort ci si dorme nudi...mentre nella limit ci si dorme con un pigiama e che quindi -6 vestiti li regge...me lo confermate? perchè leggendo qua e la ho paura di aver fatto una cavolata e ho 30 giorni di tempo semmai per cambiarlo.
inoltre ho letto che la piuma è un po noiosa da gestire e che si rovina???
grazie a tutti per le risposte... vi attendo numerosi :)
 
Ciao e benvenuta
Considerato che dici di essere freddolosa, credo che a zero gradi, con un pigiama pesante, non dovresti avere problemi. Uso il condizionale in quanto il freddo così come il caldo è un concetto molto relativo che dipende da molti fattori.
Comunque se proprio proprio dovessi sentirci freddo nonostante il pigiama, io ti consiglio di comperare una copertina di pile da utilizzare all'interno; in questo modo avrai guadagnato sicuramente qualche grado.

La piuma (a parità di peso) scalda di più del sintetico, ma ha come contro lo svantaggio di lavorare solo all'asciutto, mentre il sintetico tiene caldo anche da bagnato.
Per fare in modo che il tuo nuovo sacco ti duri una vita io ti consiglio sempre di arieggiarlo bene dopo l'uso, e di non conservarlo arrotolato quando non lo usi.
Saluti

Manuel
 
nella comfort ci si dorme nudi?
e questa cazzata dove l'ha trovata? non mi risulta che i test per la EN 13537 li abbiano fatti nudi. inoltre è estremamente anti-igienico ed un sacco pulito durerebbe la metà prima di finire nuovamente in lavatrice.
in pratica non esistono regole fisse, finchè non ho diversificato i sacchi (adesso ne ho 3) per i diversi climi, usavo sempre lo stesso fosse agosto o dicembre. mai dormito nudo nel sacco, l'unica volta che ho patito veramente il caldo ho usato il sacco come coperta (quindi non entrandoci).
in pratica compra un intimo tecnico (quello del deca va benissimo) da usare se senti freddo. se il freddo aumenta sopra indossa una tuta in pile e credo che con intimo+tuta in pile+sacco i -2 dovresti tollerarli anche se fossi nonna tremolina :rofl:
il sacco in piuma è più comprimibile di quello in sintetico, secondo me riscalda la parte già appoggiandocelo sopra, ma patisce l'umido.
 
Ciao, io ho lo stesso sacco ma la versione in materiale sintetico. Secondo me a -2 potresti dormire un po' male, nel senso che ti svegli per il freddo. Vedi te, potresti prendere un liner che vendono sempre da Decathlon e aumentare le prestazione del sacco (il liner è una specie di sacco-lenzuolo da inserire all' interno). Magari comunque chi ti ha detto -2 ha esagerato per evitare che ti trovassi impreparata, -2 ora bisogna andare parecchio in alto.

Lascio la parola a chi ha la versione in piuma, io ripeto parlo di quello in sintetico che ha le stesse caratteristiche.

La piuma per rendere al massimo deve essere ben asciutta e conservata non compressa nel sacco quando non utilizzata. Ha il difetto di asciugarsi molto lentamente, in compenso ha il pregio di pesare molto meno e di comprimersi di più.

Ciao.
 
grazie a tutti per le risposte :) .. non vado in quota... vado in namibia ad agosto che là è praticamente inverno e la temperatura di notte arriva a -2 ...quindi non credo abbiano esagerato eh eh ...ho chiesto a voi perchè esperti delle alte quote e quindi soliti ad usare sacchi a pelo.. comunque seguirò i vostri consigli...ho preso quello in piuma per il fatto che è piu compresso e visto che vado in aereo mi tornava meglio come peso e volume..ma vorrei che questo sacco mi durasse un po di anni...e anche per altri viaggi... ma se dite che con un pigiama e una coperta dovrei reggere speriamo! ...
 
Nudi no, a me al decathlon hanno detto che ci si dorme in intimo. Io ho sempre dormito con gli stessi vestiti dell'escursione, apparte all'inizio che mi portavo pantaloni di pile leggeri.

Se la temperatura di solito va a -2, vuol dire che a volte magari può andare anche al di sotto; se tu soffri particolarmente il freddo, forse è meglio prendere un -5 confort, anche perchè starai in namibia e quindi ci starai diversi giorni, se poi fa freddo tutte le notti e il sacco non va bene, diventa tesa la situazione.

Comunque a quanto ne so, nel sacco non bisogna essere troppo vestiti (tipo non mettere la giacca a vento) perchè il proprio calore deve arrivare il più facilmente possibile al sacco a pelo.

Poi guanti caldi e assolutamente cappello caldo, perchè se sta calda la testa è tutto più sopportabile.
 
se sei particolarmente freddolosa non dimenticare di coprire piedi e mani (con calze e guanti), mi è capitato spesso di svegliarmi perchè avevo freddo ai piedi...
e poi è buona norma coprirsi il capo e collo (un cappello con scaldacollo oppure un passamontagna/balaclava)
;)
 
Per esperienza con altri sacchi quecha ti dico, aggiungici 5°/6° alle temperature indicate per avere una lettura più fedele se sei una freddolosa, (come lo sono io) e quindi portati un intimo termico e come già detto da altri cappello e guanti.
 
Questa storia che vestendosi molto nel sacco a pelo si perde calore mi sembra un po' una cavolata, infatti è vero che il calore arrivaq meno al sacco perché in parte ritenuto dai vestiti (giacca imbottita in piumino), ma il volume del piumino della giacca si somma a quello del sacco, quindi si mantiene più calore. E poi, se la dispersione è minima e quindi il sacco assorbe poca energia termica, vuol dire che già quel che abbiamo sotto ci isola molto e aggiungendo il sacco la dispersione è ancora minore. Il sacco trattiene una certa quantità di energia, se noi ne emaniamo di meno non è che non funzioni, anzi ne perderemo di meno. Non so se mi spiego. Se così non fosse non farebbero i sacchi da spedizione con ampio spazio proprio per entrare vestiti.
 
Va bene, ho spiegato male: non è che il sacco moltiplichi il calore che riceve, semplicemente lo conserva. Se non gliene arriva molto vuol dire che molto è già trattenuto dagli indumenti.
 
Comunque a quanto ne so, nel sacco non bisogna essere troppo vestiti (tipo non mettere la giacca a vento) perchè il proprio calore deve arrivare il più facilmente possibile al sacco a pelo.

come già detto subito qui sopra, non so per quale motivo circoli questa leggenda che ho sentito molte volte, ma non ha alcun senso!

visto che siamo completamente avvolti nel sacco a pelo, e visto che fuori la temperatura è più bassa di quella corporea, il calore prodotto dal corpo viene tutto ceduto all'ambiente transitando tutto attraverso il sacco a pelo. Il sacco a pelo non fa nulla di magico, semplicemente come qualsiasi isolante termico ostacola il passaggio del calore attraverso di esso. Quello che bisogna fare per stare caldi è massimizzare la resistenza termica tra il corpo e l'ambiente, cosa che a parità di sacco a pelo si può fare aggiungendo altro materiale isolante tra corpo e sacco a pelo.

l'unica cosa a cui fare attenzione è a non comprimere i sacchi in piumino schiacciandoli dall'interno se si infila troppa roba dentro al sacco a pelo, la loro sezione deve rimanere bella gonfia.
 
se sei particolarmente freddolosa non dimenticare di coprire piedi e mani (con calze e guanti), mi è capitato spesso di svegliarmi perchè avevo freddo ai piedi...
;)

quoto riguardo ai piedi e aggiungo un paio di consigli: tirate un po' la punta del calzino in modo che non tocchi le dita, non so se sia l'aria in più o la migliore circolazione ma a me fa una grossa differenza.

Poi occhio a non limitare la circolazione, in generale cercate di usare per dormire calzini caldi ma non stretti (quindi occhio anche a infilarne due paia uno sull'altro, se quello di sopra stringe è molto peggio che con uno solo)

infine, chi come me è alto ha un paio di problemi, più evidenti coi sacchi in piumino: se i piedi spingono sul fondo del sacco si comprimono le piume compromettendo l'isolamento e se i piedi toccano anche il fondo della tenda si è a contatto con l'aria fredda di fuori e soprattutto si rischia di bagnare il fondo del sacco con la condensa
 
Alto Basso