sacco a pelo tre stagioni e materassino

sacco a pelo

in questi giorni stavo cercando un sacco a pelo che avrei intenzione di usare per qualche notte in tenda in primavera-estate-autunno tra i mille e i duemila metri per la maggior parte dei casi e ho trovato questi due:

ferrino nightech 600 lite da 1.4kg e comfort di 0° 120 euro circa

quechua forclaz 5 da 1.2kg e comfort di 5° 45 euro circa

lo userei anche per qualche viaggio on the road e/o trekkink all' estero , l' ultima volta in islanda con un sacco mckinley dato per circa 10° ho preso un po' di freddo anche dormendo vestito! e la temperatura più o meno era quella, quindi preferirei aprire il sacco per il caldo piuttosto che aver freddo...( ho appena avuto una esperienza sulle ande con un sacco a nolo dato per -5° e a 7/8 gradi non si stava male, magari lo si apriva un po'...

inoltre, sono alto 1,83 in sacco da 1,85 è la misura giusta?

materassino

in negozio ho visto un materassino con pompa integrata della camp dal peso di 780 gr, i proprietari mi dicevano che è proprio quello che usano anche loro e che si trovano alla grande.. il modello non ricordo.. solo che non ho idea di cosa dover cercare ! a parte il fatto che lo vorrei sotto il kilogrammo ma non saprei spessore e se ad aria o autogonfiante etc.! ( questo mi servirebbe per trekking per campeggio ne ho un' altro )

si accettano consigli





 
Non ho provato nessuno di quei due sacchi e quindi lascio ad altri la risposta.
Invece per la LUNGHEZZA del sacco: ti devi regolare come quando compri un materasso, se sei alto m. 1,80 ti serve un materasso da almeno 1,90, meglio ancora da 2 m. (se sei disteso i piedi si allungano, non stanno perpendicolari alla superficie!)
Poi per non fare confusione, tieni conto che le ditte italiane generalmente indicano la lunghezza esterna totale del sacco,mentre quelle estere spesso indicano anche fino a che altezza dell'utilizzatore è adatto. Io che sono 1,80 ho sempre comprato sacchi dai 220 cm. in su.
 
Alto Basso