Sacco a pelo utilizzo estivo a quote di 2000 /2500 mt.

Ciao Ragazzi. La premessa è che non ho nessuna esperienza in materia visto che solitamente dormo in rifugi ma quest'anno mi si prospettano 4-5 uscite Dolomitiche con dormite in tenda....
Le zone frequentate sono le classiche Dolomiti e il periodo va da inizio Luglio fino a metà Ottobre (neve permettendo)..
Sapreste indicarmi uno zaino + o - adatto ? Eviterei la piuma e con un occhio di riguardo anche al prezzo visto che non so se sarà una esperienza che si ripeterà negli anni a venire.
Grazie fin d'ora.
max

P.S
ci devo per forza abbinare anche un materassino tipo thermarest?
 
perchè no piuma? se lo prendi di marca buona comunque lo rivendi bene imho

materassino direi obbligatorio in estate anche per il mal di schiena :biggrin:
 
A 150 c'è il Forclaz (Decathlon) confort zero gradi che d'estate va bene anche a 3mila metri...

Il Millet Alpine LTK 800 costa anche così o poco più

Per poco di più prendi un Ferrino Lightec Duvet 800... che lo vendono tipo un zero gradi ma le recensioni dicono che non è proprio così caldo... Qualche grado di piu...

Per spendere meno di 150 vai su marchi minori o cineserie o forse qualche marchio statunitense minore... Ma alla fine tra spedizione e altri costi non so mica se conviene.

Io penso che a breve prenderó il Ferrino.
 
Ultima modifica:
Boh del Ferrino almeno ci sono un po' di recensioni (anche su questo stesso forum), del Millet non ho trovato molto...
 
Ultima modifica:
Andrei di piuma del deca o di qualche marca blasonata, fermo restando che un sacco a pelo in piuma occupa meno spazio di uno normale, e di sicuro lo potrai utilizzare anche in periodi più freddi nei rifugi..

A 2000/2500 mt sulle Dolomiti c'è una temperatura che varia di notte dai 10 gradi e può arrivare sotto lo zero nel periodo di ottobre..
 
Intanto vale la pena ricordare che è opinione comune che per le condizioni che hai descritto un sacco con confort intorno agli 0 gradi sia il più adatto.
Ultimamente anch'io sto usando il sintetico, soprattutto perchè resiste meglio all'umidità, sia quella da fuori che quella da dentro (qui da me piove ininterottamente dal 96). Ho anche un opinione personale, speculativa, e cioè che la tecnologia si sta evolvendo abbastanza in fretta, potrebbe mancare poco al momento in cui il sintetico raggiunge il piumino, quindi mi chiedo, ha senso spendere centinaia di euro per del piumino se poi magari tra qualche anno diventa obsoleto?
Premessa a parte, dei buoni modelli imo sono:
carinthia defence 1
qualcosa di marmot e north face
mountain hardware lamina
e se hai sbatti di ordinare dalgli states, ci sono vari modelli di quilt.
 
Intanto vale la pena ricordare che è opinione comune che per le condizioni che hai descritto un sacco con confort intorno agli 0 gradi sia il più adatto.
Ultimamente anch'io sto usando il sintetico, soprattutto perchè resiste meglio all'umidità, sia quella da fuori che quella da dentro (qui da me piove ininterottamente dal 96). Ho anche un opinione personale, speculativa, e cioè che la tecnologia si sta evolvendo abbastanza in fretta, potrebbe mancare poco al momento in cui il sintetico raggiunge il piumino, quindi mi chiedo, ha senso spendere centinaia di euro per del piumino se poi magari tra qualche anno diventa obsoleto?
Premessa a parte, dei buoni modelli imo sono:
carinthia defence 1
qualcosa di marmot e north face
mountain hardware lamina
e se hai sbatti di ordinare dalgli states, ci sono vari modelli di quilt.

I mountain hardwear li avevo visti pure io
https://www.mountainhardwear.com/hyperlamina-spark-sleeping-ba-|-367-|-reg-887487545978.html
questo come ti sembra?
In realtà ero attratto dal peso inferiore della piumina. Il marmot micron 40 pesa 600 gr ed è in piuma e non costa nemmeno tanto.....
le cifre in gioco sono quelle che ho in mente.....
grazie per il tuo contributo.
max
 
con la piuma risparmi qualcosa di peso (dipende molto da come è fatto il sacco in realtà...), ma più che altro risparmi in volume quando lo comprimi

esistono anche dei misti piuma/sintetico che come comprimibilità siamo ad una via di mezzo, ma mantengono buona parte dell'isolamento anche se bagnati
 
Avevo un Marmot in piuma che usavo in alta montagna, anche per bivaccare. Un disastro, resta umido o bagnato troppo a lungo. Ho rimediato prendendone uno in sintetico.
 
ok allora abbandono l'idea della piuma. ho visto in effetti prodotti in sintetico che si aggirano sul Kg. di peso.
Grazie x i suggerimenti.
 
c'è chi preferisce addirittura quelli in cotone... MA dipende cosa uno fa... se uno fa backpacking o alpinismo tende a risparmiare spazio e peso a discapito del resto...
 
I mountain hardwear li avevo visti pure io
https://www.mountainhardwear.com/hyperlamina-spark-sleeping-ba-|-367-|-reg-887487545978.html
questo come ti sembra?
In realtà ero attratto dal peso inferiore della piumina. Il marmot micron 40 pesa 600 gr ed è in piuma e non costa nemmeno tanto.....
le cifre in gioco sono quelle che ho in mente.....
grazie per il tuo contributo.
max

Per me quello che hai postato è il top.

Ovviamente il peso e la comprimibilità sono un fattore importante, ma purtroppo bisogna fare delle scelte, con la tecnologia attuale non si può avere tutto.
Come peso non sono lontanissimi (top sintetico 900g vs piuma 800 600g), come comprimibilita un po' di più.
Forse la cosa importante da dire è che se lo usi quando fa bello, e in tenda (quindi no bivy bag/tarp), la piuma è meglio e il sintetico è un po' sprecato.
 
Ci sono anche quelli in piuma trattata per essere idrorepellente, difficile che si bagnino al punto da perdere molto.
Probabile siano fuori budget comunque.
 
utilizzo esclusivamente in tenda e con bel tempo...Se il meteo dice brutto o semplicemente incerto, evito di uscire. Due anni fa son rimasto traumatizzato da un temporale violentissimo che si è scatenato sopra la mia testa mentre mi trovavo in una conca piena di larici solitari, nessun riparo e un bel cavalletto in carbonio appeso allo zaino.... Ho "volato" sul sentiero del ritorno per circa 30 minuti sotto una grandinata assurda e sul sentiero ormai diventato un fiumiciattolo a causa della quantità di acqua impressionante che scendeva.
Tornando all'argomento principale: Anche il ferrino light duvet 800 mi sembra un buon prodotto ma proprio Ferrino non la digerisco......
A 'sto punto guardo un marmot in piuma . Tra l'altro mountain hardwear si fa fatica a trovarlo sugli store europei..
 
Se Ferrino non la digerisci prova a guardare anche Salewa, una volta faceva sacchi validi, almeno, molti alpinisti li usavano.
 
i sacchi Salewa costano un botto, a quanto ho visto in negozio

su amazon però c'è il flare -4 (comfort 2°) a 170, che non è male come prezzo
 
Ultima modifica:
Alto Basso