Sacco a pelo - Via degli Dei - Settembre

Salve,
Che temperatura di comfort consigliereste per un sacco a pelo da utilizzare in settembre sulla Via degli Dei?
Escluderei le stanza per saccopelisti, causa Covid, ed utilizzerei la mia tenda Fresh&Black Decathlon.
Grazie mille
 
Non conosco nello specifico la via degli Dei, ma ti spiego un trucco per sapere che temperature possono fare in un determinato periodo in un determinato posto:

1: Cerca su google "temperatura media <mese> <luogo più vicino>", es:

206344


2: Correggi il valore così ricavato applicando il gradiente termico al variare della quota, che è -0,65 gradi ogni 100 m di dislivello: se dormi 300 metri più su di quota del luogo trovato con google, sai che dovrai aspettarti circa 2 gradi in meno rispetto alla minima di quel periodo.

Fa questa verifica per tutti i punti tappa della via degli Dei e avrai un'idea della temperatura di confort che dovrà avere il tuo sacco!
 
Non farà freddo. A meno di brutto tempo. E cmq nn sarai mai troppo in alto. Valido il consiglio di pinco pallino.
Stando pure in tenda io mi spingerei anche a uno rettangolare x dormire più comodo.
 
Lo utilizzerei in altri periodi vuole dire tutto e niente.
Quali a che quote?
Cmq io lo prenderei con temperatura di comfort sui 10° per stare tranquillo se no ti tocca dormirci vestito.
--- ---

Io l'ho fatta a maggio. Trovando pioggia ma con tarp no tenda. Avevo un mummia in piuma comfort 0°
Ho dormito benissimo sempre. Non ho patito ne freddo ne caldo.
Sono un freddoloso, e mi piace dormire in intimo, no pigiama no vestiti.

Ti dico questo perché sennò ripiega su una trapunta cumulus. Altri costi, ma come peso. E ingombri sono impensabili.
Hai roba buona x 4° con un peso di 500g
 
Ultima modifica:
Lo utilizzerei in altri periodi vuole dire tutto e niente.
Quali a che quote?
Cmq io lo prenderei con temperatura di comfort sui 10° per stare tranquillo se no ti tocca dormirci vestito.
--- ---

Io l'ho fatta a maggio. Trovando pioggia ma con tarp no tenda. Avevo un mummia in piuma comfort 0°
Ho dormito benissimo sempre. Non ho patito ne freddo ne caldo.
Sono un freddoloso, e mi piace dormire in intimo, no pigiama no vestiti.

Ti dico questo perché sennò ripiega su una trapunta cumulus. Altri costi, ma come peso. E ingombri sono impensabili.
Hai roba buona x 4° con un peso di 500g
I cumulus hanno ottime recensioni ma essendo il mio primo sacco vorrei spendere meno per testare anche le dimensioni e la tipologia senza troppi pensieri...
Se/quando prendo quello invernale sarà senz'altro un Cumulus.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Anche io uso questo sacco a pelo da ormai un paio di anni! Devo dire che per quel che costa, quel che pesa e quel che ingombra, è ottimo! Al massimo ci abbini una felpa se è più fresco di notte.... ma dato che comunque sei in tenda, una volta isolato dal terreno con il materassino, hai già fatto il grosso....

Confermo che si apre a coperta! Le cerniere ancora tengono botta....
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Anche io ho intenzione di fare la Via degli Dei a settembre, però pensavo proprio in stanza per saccopelisti, con il distanziamento e le misure di sicurezza minime che vanno adottate sarei abbastanza tranquillo.
In questo caso che sacco a pelo consigliate? Lo vorrei utilizzare anche per pernotti estivi/primaverili in rifugio/bivacco su quote sotto i 2.500m....
 
Anche io ho intenzione di fare la Via degli Dei a settembre, però pensavo proprio in stanza per saccopelisti, con il distanziamento e le misure di sicurezza minime che vanno adottate sarei abbastanza tranquillo.
In questo caso che sacco a pelo consigliate? Lo vorrei utilizzare anche per pernotti estivi/primaverili in rifugio/bivacco su quote sotto i 2.500m....


prova a dare un'occhiata al Ferrino nighetec 600 lite
 
Alto Basso