Sacco a pelo.......?????

Buonasera a tutti,
nei miei viaggi/gare in bici avrei bisogno di fare un upgrade cambiando sacco a pelo.
Avrei bisogno di un sacco a pelo per una temperatura confort di circa 0° giusto per avere un buon range e poterlo usare tutto l'anno.
Ho visto parecchie marche e prezzi e mi chiedo cosa faccia cambiare il prezzo visto che mi sembrano tutti uguali.
Quelli che ho visto sono: MILLET, RAB, THERMAREST, FERRINO, ROBENS.
Mi aiutate a venirne a capo?
Grazie

ferrino scartala a priori, qualità pessima.
robens fascia medio-bassa, millet prodotti classici, rab non conosco i modelli ma ne parlano bene. thermarest dipende dal modello, quelli con alta qualità della piuma sono buoni. qui nel forum molta gente usa i sacchi ultraleggeri cinesi come iceflame. altrimenti di marchi top puoi valutare cumulus. parlano bene anche di sea to summit, fa prodotti di qualità. magari indica il tuo budget e il tipo di prodotto a cui sei orientato (più tradizionale o ultralight?) così possiamo aiutarti meglio

se consideriamo solo quelli che interessano veramente a noi (e quindi in piuma) usano qualità scadente, in genere 550 cuin. sono dei prodotti pesantissimi e ingombranti. e spesso anche le temperature dichiarate non sono veritiere: avevo fatto un esempio in un altro 3D recentemente in cui paragonavo diversi sacchi a pelo moltiplicando peso della piuma e qualità in cuin, e a parità di temperatura dichiarata ufficialmente (intorno agli zero gradi se non sbaglio) veniva fuori che molti sacchi di qualità (come cumulus) avessero un fattore di riempimento intorno ai 340-360, ferrino meno della metà!!! 160 se non sbaglio?
non mi stupirei se con un sacco del genere a 0°C rimanessi sveglio tutta la notte a battere i denti, eppure è la temperatura comfort che loro dichiarano.
Sacchi a pelo a parte, ferrino ultimamente è scesa di qualità in tutti gli aspetti, seguo su Instagram molti cicloturisti e avventurieri in giro per il mondo: alcuni di loro usano tende ferrino e sono molto delusi, ogni settimana gli si rompe qualcosa, si bucano le guaine, si rompe la paleria, si piegano i picchetti... un mio amico si è fatto tutto il kungsleden con una tenda nuova ferrino che non reggeva l'acqua, quando pioveva aveva perennemente il laghetto dentro.
ognuno poi fa come vuole ma io non spenderò mai un euro in quel brand.
ed è un peccato perché è italiano e un tempo era sinonimo di qualità e affidabilità... ma ormai a mio avviso stanno solo campando di rendita con la nomea che si sono fatti nei decenni passati

Buonasera a tutti,
nei miei viaggi/gare in bici avrei bisogno di fare un upgrade cambiando sacco a pelo.
Avrei bisogno di un sacco a pelo per una temperatura confort di circa 0° giusto per avere un buon range e poterlo usare tutto l'anno.
Ho visto parecchie marche e prezzi e mi chiedo cosa faccia cambiare il prezzo visto che mi sembrano tutti uguali.
Grazie
Ciao, ci sono in merito 2/3 discussioni recentissime (questo mese) più altre appena più vecchie (questo anno)
Magari fai un cerca e comincia a chiarirti un po' di dubbi. È già stato scritto molto

Buonasera a tutti,
Grazie
Io ho preso il marmot tresles, a quanto ho visto è il sintetico con il miglior rapporto temperatura/peso, anche molto comprimibile, allego foto. Unica nota dolente è che se vuoi comprimerlo bene devi cambiare la sacca, ho provato anche il deuter exosphere che sebbene più plasticoso è molto idrorepellente ma soprattutto è incredibilmente elastico.
16415.jpg
16419.jpg

se consideriamo solo quelli che interessano veramente a noi (e quindi in piuma) usano qualità scadente, in genere 550 cuin. sono dei prodotti pesantissimi e ingombranti. e spesso anche le temperature dichiarate non sono veritiere: avevo fatto un esempio in un altro 3D recentemente in cui paragonavo diversi sacchi a pelo moltiplicando peso della piuma e qualità in cuin, e a parità di temperatura dichiarata ufficialmente (intorno agli zero gradi se non sbaglio) veniva fuori che molti sacchi di qualità (come cumulus) avessero un fattore di riempimento intorno ai 340-360, ferrino meno della metà!!! 160 se non sbaglio?
non mi stupirei se con un sacco del genere a 0°C rimanessi sveglio tutta la notte a battere i denti, eppure è la temperatura comfort che loro dichiarano.
ah ottimo :(
Io uso il Diable 900 e sinceramente mi trovo molto bene. Ha 700 cuin e pesa 800grammi e diventa molto piccolo, dichiarano T° comfort +1 che mi pare abbastanza veritiera. Ultimamente ci ho dormito nella lanshan a 4 gradi, in mutande e maglietta e ho avuto quasi caldo.
Rispetto ai cinesi Aegismax la qualità percepita secondo me è nettamente migliore, ma non avendo mai provato un Cumulus, STS e simili non ho grandi metri di paragone.

si già 700 cuin inizia a diventare accettabile, 550 come molti altri modelli ferrino assolutamente no.
ad ogni modo 860g ha 400g di piuma 700 cuin, quindi fattore di riempimento 280 x 10³.
ma se prendiamo il cumulus lite line 400 però pesa 705g (155 grammi in meno) e ha 400g di piuma 850 cuin. fattore di riempimento 400g × 850 cuin= 340 ×10³, direi che tiene ben più caldo, oltre ad essere significativamente più leggero.
il lite line 300 invece ha fattore di riempimento 300g × 850 cuin ossia 255×10³, (praticamente identico al ferrino) ma pesa solo 600g!!! ben 260g meno del ferrino, un bel 30% in meno. e il prezzo di listino è identico, entrambi sui 260€.
inoltre il cumulus ha piuma polacca con tutte le certificazioni di benessere animale del caso ed è fatto a mano in Europa, non in Asia come ferrino, quindi anche dal punto di vista etico è superiore.

si già 700 cuin inizia a diventare accettabile, 550 come molti altri modelli ferrino assolutamente no.
ad ogni modo 860g ha 400g di piuma 700 cuin, quindi fattore di riempimento 280 x 10³.
ma se prendiamo il cumulus lite line 400 però pesa 705g (155 grammi in meno) e ha 400g di piuma 850 cuin. fattore di riempimento 400g × 850 cuin= 340 ×10³, direi che tiene ben più caldo, oltre ad essere significativamente più leggero.
il lite line 300 invece ha fattore di riempimento 300g × 850 cuin ossia 255×10³, (praticamente identico al ferrino) ma pesa solo 600g!!! ben 260g meno del ferrino, un bel 30% in meno. e il prezzo di listino è identico, entrambi sui 260€.
inoltre il cumulus ha piuma polacca con tutte le certificazioni di benessere animale del caso ed è fatto a mano in Europa, non in Asia come ferrino, quindi anche dal punto di vista etico è superiore.
occhio a fare questi paragoni basati solo sul fattore riempimento perchè non consideri altri aspetti come il taglio, le dimensioni dei prodotti, magari qualche altro dettaglio come il draft collar, lo spessore/forma/dimensione delle camere con le piume, cuin EU o USA etc. Poi si, è un buon punto di partenza ma ahimé non è l'unico fattore per confrontare i prodotti.

sei una fucina di informazioni!!!
Allora prossimo sacco andrò su senz'altro su Cumulus. ps: da bilancia elettronica il mio pesa 806gr, non 860
E' che avendo scritto "qualità pessima" mi ero un po' preoccupato! Diciamo che non sono prodotti top e che ci sono altre marche sicuramente migliori, ma non li definirei pessimi, imho

occhio a fare questi paragoni basati solo sul fattore riempimento perchè non consideri altri aspetti come il taglio, le dimensioni dei prodotti, magari qualche altro dettaglio come il draft collar, lo spessore/forma/dimensione delle camere con le piume, cuin EU o USA etc. Poi si, è un buon punto di partenza ma ahimé non è l'unico fattore per confrontare i prodotti.
sisi verissimo, ma non avendoli a portata di mano era un confronto approssimativo, giusto per dare due numeri. comunque verissimo, sono fattori importanti
sei una fucina di informazioni!!!
Allora prossimo sacco andrò su senz'altro su Cumulus. ps: da bilancia elettronica il mio pesa 806gr, non 860
E' che avendo scritto "qualità pessima" mi ero un po' preoccupato! Diciamo che non sono prodotti top e che ci sono altre marche sicuramente migliori, ma non li definirei pessimi, imho
ah meglio così. sul sito è dichiarato 860...

• Mi piace
Reactions: det
ah meglio così. sul sito è dichiarato 860...
forse andrebbe confrontato col mysterius traveller che è sempre un +1° a 700cuin e pesa 910gr. Voglio dire... anche comulus propone vari modelli che a parità di temperatura o quantità di piuma, il peso finale varia, quindi mi viene da dire che la forma è diversa (magari più stretto e scomodo) o le cerniere più leggerine o il tessuto molto fine che magari è più facile strapparsi.
Boh non lo so, è un ginepraio assurdo...

si, sicuramente tessuto e cerniere un po' influiscono, ma conta che devi valutare la quantità di piuma, non la temperatura arbitraria indicata dall'azienda. il mysterious traveller 500 ha 500g di piuma 700cuin, contro i 400g del diablo. entrambi sono indicati +1°C ma il cumulus nella realtà è molto più caldo perché contiene il 25% di piuma in più rispetto al ferrino.

Ultima modifica:
Grazie a tutti per le risposte.
Ho visto questo sacco.
Thermarest Questar 32f/0c.
Ha una temperatura confort di +5°, limite 0° e estrema - 15°
Ha un peso imbottitura di 400 gr e un fill di 650.
Che ne dite?
Il mio budget è intorno ai 300 euro, cumulus inarrivabile, ma on line si trovano prezzi anche "bassi" in merito al thermarest.
--- ---

ferrino scartala a priori, qualità pessima.
robens fascia medio-bassa, millet prodotti classici, rab non conosco i modelli ma ne parlano bene. thermarest dipende dal modello, quelli con alta qualità della piuma sono buoni. qui nel forum molta gente usa i sacchi ultraleggeri cinesi come iceflame. altrimenti di marchi top puoi valutare cumulus. parlano bene anche di sea to summit, fa prodotti di qualità. magari indica il tuo budget e il tipo di prodotto a cui sei orientato (più tradizionale o ultralight?) così possiamo aiutarti meglio
Sinceramente ferrino non ispira nemmeno a me........
Siccome ti ritengo molto preparato che ne dici di questo?
Ho risposto anche sotto......
therm-a-rest-questar-0c-sacco-a-pelo-11041557

Ho visto questo sacco.
Che ne dite?
Il mio budget è intorno ai 300 euro, cumulus inarrivabile, ma on line si trovano prezzi anche "bassi" in merito al thermarest.
--- ---

Da scartare, piuma di bassa qualità. La "marca" è l'ultima cosa da guardare.
Leggiti questa discussione ci sono già molto consigli .Sacco

Ultima modifica:
Ho visto questo sacco.
Che ne dite?
--- ---

si sono abbastanza d'accordo con @Simo5689. thermarest alza la qualità nei parsec, ma sui questar non è il massimo (seppur migliore di altri).
che ne dici del mysterious traveller 500 della cumulus a 319€? sono 19€ sopra il tuo budget e non ha la piuma a 850 cuin dei prodotti di fascia altissima, ma ha un peso accettabile, è molto caldo (a parità di temperatura dichiarata è più caldo di altri brand) e sei sicuro di portare a casa un prodotto di qualità che durerà tanti anni. altrimenti non saprei, c'è qualcosa di Sea to summit a quel prezzo? dovrei cercare meglio, ora sono fuori casa...

Ho visto questo sacco.
Che ne dite?
--- ---

Se ho ben capito gli insegnamenti di Pippo, piuttosto mi tengo il mio ferrino, che non sarà un termarest ma ha 5 gradi in meno, pesa di meno e costa pure di meno e poi è italiano!

si sono abbastanza d'accordo con @Simo5689. thermarest alza la qualità nei parsec, ma sui questar non è il massimo (seppur migliore di altri).
che ne dici del mysterious traveller 500 della cumulus a 319€? sono 19€ sopra il tuo budget e non ha la piuma a 850 cuin dei prodotti di fascia altissima, ma ha un peso accettabile, è molto caldo (a parità di temperatura dichiarata è più caldo di altri brand) e sei sicuro di portare a casa un prodotto di qualità che durerà tanti anni. altrimenti non saprei, c'è qualcosa di Sea to summit a quel prezzo? dovrei cercare meglio, ora sono fuori casa...
Ho appena guardato il cumulus che hai menzionato......
Mi sembra tanta roba!!
700 cui
500 gr imbottitura
95 piume 5 piumette
Come prezzo potrebbe essere, magari cercando online si trova a meno ma ......Mi piacerebbe provarlo, almeno vedere come ci si sta dentro.
--- ---

Ho appena guardato il cumulus che hai menzionato......
Mi sembra tanta roba!!
700 cui
500 gr imbottitura
95 piume 5 piumette
Come prezzo potrebbe essere, magari cercando online si trova a meno ma ......Mi piacerebbe provarlo, almeno vedere come ci si sta dentro.
A dire il vero però guardando le misure a me servirebbe una taglia L essendo alto 1,76 cm.
Si alza il prezzo e anche il peso !!
Nessuno sa zona Vicenza che negozio potrebbe averlo da provare?
--- ---

E il modello lite line 300?
Temperatura confort 4 gradi
Limite 0 gradi

Ultima modifica:
guarda che per il mysterious traveller la taglia M venduta come standard vale per persone di lunghezza compresa tra 170 e 188 cm. io sono 183 e nella M ci sto benissimo. riguardo al prezzo purtroppo dubito che riuscirai a trovarlo a meno, se non usato forse...
il lite line 300 sicuramente performante, però se non sei un patito del grammo prendi il mysterious traveller 500, è più versatile come temperature, ci fai più cose.
chiaramente tutto quello che scrivo sono miei pareri personalissimi, valuta tu
--- ---

Screenshot_2026-04-10-22-43-16-17_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Sto guardando ora anche il thermarest Parsec.
L'avrei trovato a 300 €, ma come prezzo siamo li con il cumulus......allora!!
--- ---

guarda che per il mysterious traveller la taglia M venduta come standard vale per persone di lunghezza compresa tra 170 e 188 cm. io sono 183 e nella M ci sto benissimo. riguardo al prezzo purtroppo dubito che riuscirai a trovarlo a meno, se non usato forse...
il lite line 300 sicuramente performante, però se non sei un patito del grammo prendi il mysterious traveller 500, è più versatile come temperature, ci fai più cose.
chiaramente tutto quello che scrivo sono miei pareri personalissimi, valuta tu
--- ---

Vedi l'allegato 276388
@TheWalkingPippo
Ti ringrazio per le tue info, sei molto preparato mi fa piacere che ci sia gente come te, competente, che si smarrona a scrivere ad un rompi palle
Visto che il cumulus mi sembra di capire che ce l'abbia anche tu, che tipo di misure ha sul busto?
Oggi ho provato un millet, non riuscivo nemmeno a muovere le braccia, mentre il thermarest era moooolto più largo.
Il cumulus può essere "largo"?
Tu comunque tra cumulus mysterious e thermarest Parsec quale prenderesti?
Sembrano simili come Caratteristiche prezzo (online) forse il Parsec è meno pesante.
Grazie ancora

Ultima modifica:
Alto Basso