Sacco a pelo.......?????

io sincero andrei diretto sul cumulus. caratteristiche simili ma è fatto a mano in Europa (non in Asia) è un'azienda molto più piccola e "artigianale" che secondo me lavora meglio, è più sostenibile e soprattutto ha un servizio clienti molto superiore. questo è un aspetto importante. se scrivi a thermarest per un problema è molto più complicato, vendono decine di migliaia di prodotti ogni anno.
i millet in generale mi pare di aver letto che sono strettini, ma conta che i parsec sono un po' più stretti dei questar (che mi pare di aver capito tu abbia provato).
il cumulus mi sembra mediamente largo, ci si sta comodamente ma non si balla dentro... il giusto direi. non ti so dire le mie misure del busto, conta che sono 1,83 metri, peso 73 chili, magro con spalle abbastanza larghe. nel mio ci sto molto comodo.

io sincero andrei diretto sul cumulus. caratteristiche simili ma è fatto a mano in Europa (non in Asia) è un'azienda molto più piccola e "artigianale" che secondo me lavora meglio, è più sostenibile e soprattutto ha un servizio clienti molto superiore. questo è un aspetto importante. se scrivi a thermarest per un problema è molto più complicato, vendono decine di migliaia di prodotti ogni anno.
i millet in generale mi pare di aver letto che sono strettini, ma conta che i parsec sono un po' più stretti dei questar (che mi pare di aver capito tu abbia provato).
il cumulus mi sembra mediamente largo, ci si sta comodamente ma non si balla dentro... il giusto direi. non ti so dire le mie misure del busto, conta che sono 1,83 metri, peso 73 chili, magro con spalle abbastanza larghe. nel mio ci sto molto comodo.
Io sono alto 1.76 e peso 66 kg normo longilineo Quindi.....
Non riesco a trovare le misure del sacco.
Vorrei capire giusto per.
Comunque grazie a tutti, siete stati molto utili. ✌

se sei normo longilineo non avere dubbi a prendere la larghezza standard
Screenshot_2026-04-11-09-49-07-81_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

guarda che per il mysterious traveller la taglia M venduta come standard vale per persone di lunghezza compresa tra 170 e 188 cm. io sono 183 e nella M ci sto benissimo. riguardo al prezzo purtroppo dubito che riuscirai a trovarlo a meno, se non usato forse...
il lite line 300 sicuramente performante, però se non sei un patito del grammo prendi il mysterious traveller 500, è più versatile come temperature, ci fai più cose.
chiaramente tutto quello che scrivo sono miei pareri personalissimi, valuta tu
--- ---

Vedi l'allegato 276388
Scusami @TheWalkingPippo, stavo rileggendo i tuoi messeaggi.
Cosa vorresti dire che con il mysterious ci fai più cose a differenza del lite line 300?
Con il mysterious potrei stare dalla pianura in estate alla. Collina e andare in alta montagna?
Con il lite line sarei tirato?
Era per capire la differenza tra i due sacchi.
Non sono un patito del peso, ma sai 2/3/400 grammi non mi fanno nemmeno schifo, specialmente quando te li devi portare appresso in bici per 2/300 km.
Dopo non rompo più...... Giuro

dipende tutto da quello che fai... il lite line 300 è super per tutto quello che fai in pianura / collina in primavera estate (forse inizi ad avere caldo) e autunno fino a ottobre / inizio novembre. in montagna però lo sfrutti bene solo da giugno a settembre direi.
il mysterious traveller 500 invece in montagna ti permetterebbe di allargare anche da aprile a ottobre (dipende poi dalla quota e dal meteo chiaramente, sto dando numeri indicativi...). in pianura in molte zone ti regge bene anche d'inverno se le temperature non sono eccessivamente basse.
scusa, avevo dato per scontato che lo usassi esclusivamente in montagna come fanno molti di noi sul forum.
se sei un cicloturista e frequenti molto anche pianura e collina forse è un altro conto. se lo usi molto a basse quote e nelle stagioni calde vai sul lite line 300, sapendo però che in alta montagna non lo userai al di fuori dell'estate. se invece frequenti alte quote d'estate e magari vuoi farti qualche giretto anche nelle mezze stagioni a quote sui 1500m direi vai sul Mysterious Traveller 500 e sei sicuro.

@TheWalkingPippo
Sono molto combattuto su quale scegliere.....
Diciamo che tra il mysterious e il lite line 300 la scelta giusta sarebbe il lite line 400.
Come temperature siamo li è là quantità di piuma usata che cambia e anche le varie specifiche tecniche (peso, cuin)
500 gr piuma mysterious
400 gr piuma lite line 400
300 gr piuma lite line 300
Mi sembra anche meglio del mysterious come qualità.
Certo che il prezzo è quello che mi frena ma..... Ormai che ci sono 50 € più non penso cambi
Sicuramente sarebbe un sacco più a larga forbice sugli usi.....
Con il 300 penso che sarei un po' tirato
Sbaglio?

si chiaro, il lite line 400 ha praticamente lo stesso apporto termico del mysterious traveller 500 ma pesa nettamente meno. come temperatura secondo me lo usi molto più del lite line 300. è vero che costa un po' di più ma oggettivamente è un gran bel prodotto...

si chiaro, il lite line 400 ha praticamente lo stesso apporto termico del mysterious traveller 500 ma pesa nettamente meno. come temperatura secondo me lo usi molto più del lite line 300. è vero che costa un po' di più ma oggettivamente è un gran bel prodotto...
Esatto.....
Non vorrei che il mysterious sia troppo "caldo" per un uso diciamo estivo.
Il 400 mi lascerebbe più margini, sia in pianura sia in montagna.
Danno anche la sacca di compressione compresa o dovrei prenderla a parte?

@TheWalkingPippo
Sono molto combattuto su quale scegliere.....
Diciamo che tra il mysterious e il lite line 300 la scelta giusta sarebbe il lite line 400.
Come temperature siamo li è là quantità di piuma usata che cambia e anche le varie specifiche tecniche (peso, cuin)
500 gr piuma mysterious
400 gr piuma lite line 400
300 gr piuma lite line 300
Mi sembra anche meglio del mysterious come qualità.
Certo che il prezzo è quello che mi frena ma..... Ormai che ci sono 50 € più non penso cambi
Sicuramente sarebbe un sacco più a larga forbice sugli usi.....
Con il 300 penso che sarei un po' tirato
Sbaglio?
Se non vuoi per forza di cosa un prodotto made in eu(piuma e assemblaggio, dubito il tessuto) e vuoi risparmiare prendi questo 450 m 180€, stava anche da AliExpress fino qualche giorno fa, magari ritorna a quel prezzo. Spendere il doppio per me deve avere una buon miglioramento.
Decisamente meglio per qualità piuma e peso del mysterius 320€, leggermente peggio lite 400 360€, per avere qualcosa di effettivamente migliore dovresti andare sul x lite 400 500€.

Ultima modifica:
Se non vuoi per forza di cosa un prodotto made in eu(piuma e assemblaggio, dubito il tessuto) e vuoi risparmiare prendi questo 450m 180€ circa , stava anche da AliExpress fino qualche giorno fa, magari ritorna a quel prezzo. Spendere il doppio per me deve avere una buon miglioramento.
Decisamente meglio per qualità piuma e peso del mysterius 320€, leggermente peggio lite 400 360€, per avere qualcosa di effettivamente migliore dovresti andare sul x lite 400 500€.
scusate per l'intrusione, ma sbaglio o hai linkato un gilet da corsa?

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se non vuoi per forza di cosa un prodotto made in eu(piuma e assemblaggio, dubito il tessuto) e vuoi risparmiare prendi questo 450 m 180€, stava anche da AliExpress fino qualche giorno fa, magari ritorna a quel prezzo. Spendere il doppio per me deve avere una buon miglioramento.
Non è tanto che sacco a pelo, sono disposto a spendere anche di più ovvio 350 sarebbe al massimo, cioè il prezzo del lite 400,anche se ho visto che il trattamento idrofobico della piuma è da pagare a parte......
Ne farò a meno!!
Più che altro sono dubbioso su quale e di conseguenza il range di temperatura.
Ho inviato una mail a CUMULUS sperando riescano a darmi un consiglio spassionato.

Non è tanto che sacco a pelo, sono disposto a spendere anche di più ovvio 350 sarebbe al massimo, cioè il prezzo del lite 400,anche se ho visto che il trattamento idrofobico della piuma è da pagare a parte......
Ne farò a meno!!
Più che altro sono dubbioso su quale e di conseguenza il range di temperatura.
Ho inviato una mail a CUMULUS sperando riescano a darmi un consiglio spassionato.
poi fai sapere che anche io sono nella tua stessa situazione di ricerca, indecisa tra il traveller 500, ice flame sd700 e alpine guest lete 410/640

ho un'ottima alternativa (se sei interessato alla piuma idrofobica):
hyberg valgus lite III. anche questo prodotto "artigianalmente" in Europa.
prezzo 329€, 450g di piuma 800 cuin idrofobica, tessuto toray airstatic con trattamento DWR, peso totale 736 grammi.
io ho comprato da loro la quilt slumber 400 (fatta con gli stessi materiali) e mi sono trovato molto bene, è un prodotto di qualità. menzione d'onore per la sacca di compressione inclusa che è davvero fenomenale, migliore anche di quelle di cumulus, permette di richiudere il sacco a pelo fino a dimensioni minuscole.

Scusate non apro altri post mi intrometto qui

Cosa ne pensate di questo Fjern con comfort a 2 gradi ???
fjern 400
a 140 euro più sped

rispetto a un Naturheike 400
Sp400 naturheike
che si trova su per giù alla stessa cifra

O qualche cosa di equivalente Simond ?

Ad ora posseggo un Forclaz sintetico (quello verde) con confort 10 gradi, ma volevo predermi un sacco con in piuma con confort sullo zero /2 gradi da poter utilizzare per tendate in moto fredde e magari anche trekking con un budget di 150 euro circa

grazie
sid
--- ---

@TheWalkingPippo dato che mi sembra che se molto ferrato sui sacchi e sulla piuma (io molto molto meno) che giudizio dai sul sacco sopra della Fjern a quel prezzo ?

Ultima modifica:
si per quel prezzo anche secondo me non è male, peserà 100-150g in più rispetto a un pari temperatura di fascia alta ma per la metà del prezzo rimane comunque molto competitivo. poi se devi andarci principalmente in moto il peso diventa anche secondario...

si per quel prezzo anche secondo me non è male, peserà 100-150g in più rispetto a un pari temperatura di fascia alta ma per la metà del prezzo rimane comunque molto competitivo. poi se devi andarci principalmente in moto il peso diventa anche secondario...
grazie a entrambi

diciamo che l'utilizzo più vicino come tempistiche forse è quello in moto ma lo vorrei utilizzare anche per il trekking, comq il peso non mi spaventa, diciamo che mi spaventa meno dei costi di quelli top ;)
--- ---

Preso.... venerdi sera!!!
Sono al limite, danno la consegna da giovedi a lunedi... ed io parto in moto venerdi pomeriggio...
incrocio le dita!!!!
150 euro spedito

Ultima modifica:
ARRIVATOOOOOOOOOOO
Cavolo dicevano domani ora pranzo (io parto alle 15.00) invece arrivato oggi
fantastico

ecco foto
Immagine 2026-04-23 165229.png

Immagine 2026-04-23 165247.png

Allora vediamo l'unpacking:
Colore dal vivo bellissimo, materale molto piacevole, ha una tasca interna per portafoglio, ha cerniere mi sembrano eccellenti, ha l'anti inghippo per le cerienre, ha laccetti per chiudere meglio cappuccio e anche per chiudere internamente all'altezza del petto
In fondo due asole per appenderlo
Mi pare molto lungo, penso 190
La sacca fatta molto bene con il materiale del sopra e sotto che comprimono più rigido

Ho riscontrato solo 2 punti che non mi sconfinferano:
- Nella sacca non c'è nessuna indicazione sul modello (il 400) e le temperature, e cercando nemmeno nel sacco a pelo, solo il cartellino che sta attaccato alla zip e poi si butta...
Mi pareva impossibile, quindo l'ho completamente rivoltato e internamente all'altezza dei piedi c'è una mini etichetta dove si legge il modello (400) ma nessuna indicazione sulle temperature. (mi sono anche chiesto essendo 3 modelli assolutamente uguali 200,400,600 anche di colore come facevano a riconoscerli nei magazzini... mah?? Comunque almeno ho la certezza che sia il 400;)
- il secondo punto è che non ha la rete per riporlo in stoccaggio quando non si usa( e questo mi pareva ci fosse scritto che dicono di lasciarlo nella sua sacca senza stringerla... ma non mi fido tanto è cmq molto compresso)

Insomma, diciamo 2 piccolezze... per il resto per 140 euro molto contento...vediamo come si comporterà domani notte
sid

Alto Basso