Sacco a pelo.......?????

ARRIVATOOOOOOOOOOO
Cavolo dicevano domani ora pranzo (io parto alle 15.00) invece arrivato oggi
fantastico

ecco foto
Vedi l'allegato 276707
Vedi l'allegato 276708

Allora vediamo l'unpacking:
Colore dal vivo bellissimo, materale molto piacevole, ha una tasca interna per portafoglio, ha cerniere mi sembrano eccellenti, ha l'anti inghippo per le cerienre, ha laccetti per chiudere meglio cappuccio e anche per chiudere internamente all'altezza del petto
In fondo due asole per appenderlo
Mi pare molto lungo, penso 190
La sacca fatta molto bene con il materiale del sopra e sotto che comprimono più rigido

Ho riscontrato solo 2 punti che non mi sconfinferano:
- Nella sacca non c'è nessuna indicazione sul modello (il 400) e le temperature, e cercando nemmeno nel sacco a pelo, solo il cartellino che sta attaccato alla zip e poi si butta...
Mi pareva impossibile, quindo l'ho completamente rivoltato e internamente all'altezza dei piedi c'è una mini etichetta dove si legge il modello (400) ma nessuna indicazione sulle temperature. (mi sono anche chiesto essendo 3 modelli assolutamente uguali 200,400,600 anche di colore come facevano a riconoscerli nei magazzini... mah?? Comunque almeno ho la certezza che sia il 400;)
- il secondo punto è che non ha la rete per riporlo in stoccaggio quando non si usa( e questo mi pareva ci fosse scritto che dicono di lasciarlo nella sua sacca senza stringerla... ma non mi fido tanto è cmq molto compresso)

Insomma, diciamo 2 piccolezze... per il resto per 140 euro molto contento...vediamo come si comporterà domani notte
sid
Perdona la domanda, come hai fatto a pagare 140 euro un sacco da 350?
 
Perdona la domanda, come hai fatto a pagare 140 euro un sacco da 350?
PSS

acronimo di Private Sport Shop (molto in voga qui sul blog)
Fjern dovrebbe essere un brand gestito direttamente da Sport Pursuit famoso Outlet inglese che ha una versione francese appunto PSS
Ci compro da diversi anni, servizio eccellente resi senza problemi, chiaramente spediscono poi tutto da Girona in Spagna per cui le tempistiche non sono quelle di ...Prime...

sid
 
PSS

acronimo di Private Sport Shop (molto in voga qui sul blog)
Fjern dovrebbe essere un brand gestito direttamente da Sport Pursuit famoso Outlet inglese che ha una versione francese appunto PSS
Ci compro da diversi anni, servizio eccellente resi senza problemi, chiaramente spediscono poi tutto da Girona in Spagna per cui le tempistiche non sono quelle di ...Prime...

sid
Mi ci sto facendo un giro ho solo qualche appunto 1 ma che cavolo!!! Perché ne vengo a conoscenza solo ora?? E 2 ma come è possibile? È roba usata, rubata, difettata? Come è possibile che ci siano sti prezzi?
 
Mi ci sto facendo un giro ho solo qualche appunto 1 ma che cavolo!!! Perché ne vengo a conoscenza solo ora?? E 2 ma come è possibile? È roba usata, rubata, difettata? Come è possibile che ci siano sti prezzi?
Solo su alcune cose ha effettivamente dei prezzi migliori e non sempre, riguardo il sacco a pelo e il marchio fjern hanno tutti un listino altissimo ma poi li trovi a metà prezzo, nel caso del sacco a pelo direi che 140 è il suo valore, e già trovi di meglio con poco di più.
 
Eh pero vedo bei prezzi ancuni inspiegabili, anche per le tende sono niente male, devo ringraziarti, segnalo anche il fatto che da domani ci saranno anche prodotti Sea to Summit.
 
Solo su alcune cose ha effettivamente dei prezzi migliori e non sempre, riguardo il sacco a pelo e il marchio fjern hanno tutti un listino altissimo ma poi li trovi a metà prezzo, nel caso del sacco a pelo direi che 140 è il suo valore, e già trovi di meglio con poco di più.
cio ho comprato tutto l'abbigliamento moto IXS al %55%/60% di sconto.. per non parlare dei prodotti Karpos...o Alpinestar

Il sacco vale molto di più dei 140 lo stesso Naturehike 400 fireworks ed anche il modello inferiore contano di più
--- ---

Di rientro dai 1.100 Km in moto, piccola recensione del sacco Fjern

Abbiamo dormito venerdi sera ai bordi del lago di Campotosto, altezza 1.340 metri, temperatura minima controllata -1 grado
Assolutamente soddisfatto
Avevo un materassino Forclaz che un rate da 1.5 a cui ho aggiunto quello on schiuma da 2.2 per un totale di 3.7 r value
Un sacco lenzuolo in cotone sempre Deca
La tenda era quella da 29 euro del Deca, che per la moto la preferisco alla mia UL da trekking in quanto posso stivare dentro tutto l'abbigliamento moto, caschi borsone ecc... e del peso mi frega zero... comunque una tenda non particolarmente isolante (in previsione c'è una Simond MT500 oppure devo decidere se andare su tende più tecniche 4 stagione come Husky o Hannah)
Infine addosso avevo la maniche lunghe in merino forclaz e sopra un midlayer (molto fine della Rab)
Devo dire che sono stato bene, ho avuto solo leggermente freddo perchè mi entrava dalla zona collo, che mi ero dimenticato di chiudere il cordino, quando l'ho fatto alla fine sono stato molto bene e ricordo che è un +2 di confort.

Quindi spesa assolutamente eccellente, per quanto mi riguarda, molto molto leggero e comprimibile e ottimi materiali.

Sabato notte abbiamo dormito in umbria a 700 mt in un bosco e la notte mi sono svegliato che avevo caldo mi sono dovuto togliere i calzini e sono rimasto solo con la Merino indossata

IMG_7944.JPEG

--- ---

Mi ci sto facendo un giro ho solo qualche appunto 1 ma che cavolo!!! Perché ne vengo a conoscenza solo ora?? E 2 ma come è possibile? È roba usata, rubata, difettata? Come è possibile che ci siano sti prezzi?
Nessuna roba difettata
Tutta nuova di pacca e con confezioni meglio di amazon

E' un circuito Outlet enorme ... svuotano i magazzini, devi solo sempre controllare che il prezzo di listino sia effettivamente corretto...
Cmq basta che metti l'oggetto su Google e vedi quanto te lo vendono gli altri on line e poi decidi

Riguardo a Fjern come scrivevo sopra è un brand gestito dalla medesima proprietà, è abbastanza conosciuto soprattutto in UK e i prodotti sono ottimi (cercatevi le recensioi dei gusci in e.vent), hanno un sito loro dove comunque scontano la merce ma gli sconti su PSS sono maggiori
Io ho preso da loro un piumino , una maglia in merino ed ora il sacco e li ritengo qualitativamente ottimi
 
Ultima modifica:
cio ho comprato tutto l'abbigliamento moto IXS al %55%/60% di sconto.. per non parlare dei prodotti Karpos...o Alpinestar

Il sacco vale molto di più dei 140 lo stesso Naturehike 400 fireworks ed anche il modello inferiore contano di più
--- ---

Di rientro dai 1.100 Km in moto, piccola recensione del sacco Fjern

Abbiamo dormito venerdi sera ai bordi del lago di Campotosto, altezza 1.340 metri, temperatura minima controllata -1 grado
Assolutamente soddisfatto
Avevo un materassino Forclaz che un rate da 1.5 a cui ho aggiunto quello on schiuma da 2.2 per un totale di 3.7 r value
Un sacco lenzuolo in cotone sempre Deca
La tenda era quella da 29 euro del Deca, che per la moto la preferisco alla mia UL da trekking in quanto posso stivare dentro tutto l'abbigliamento moto, caschi borsone ecc... e del peso mi frega zero... comunque una tenda non particolarmente isolante (in previsione c'è una Simond MT500 oppure devo decidere se andare su tende più tecniche 4 stagione come Husky o Hannah)
Infine addosso avevo la maniche lunghe in merino forclaz e sopra un midlayer (molto fine della Rab)
Devo dire che sono stato bene, ho avuto solo leggermente freddo perchè mi entrava dalla zona collo, che mi ero dimenticato di chiudere il cordino, quando l'ho fatto alla fine sono stato molto bene e ricordo che è un +2 di confort.

Quindi spesa assolutamente eccellente, per quanto mi riguarda, molto molto leggero e comprimibile e ottimi materiali.

Sabato notte abbiamo dormito in umbria a 700 mt in un bosco e la notte mi sono svegliato che avevo caldo mi sono dovuto togliere i calzini e sono rimasto solo con la Merino indossata

Vedi l'allegato 276784
--- ---


Nessuna roba difettata
Tutta nuova di pacca e con confezioni meglio di amazon

E' un circuito Outlet enorme ... svuotano i magazzini, devi solo sempre controllare che il prezzo di listino sia effettivamente corretto...
Cmq basta che metti l'oggetto su Google e vedi quanto te lo vendono gli altri on line e poi decidi

Riguardo a Fjern come scrivevo sopra è un brand gestito dalla medesima proprietà, è abbastanza conosciuto soprattutto in UK e i prodotti sono ottimi (cercatevi le recensioi dei gusci in e.vent), hanno un sito loro dove comunque scontano la merce ma gli sconti su PSS sono maggiori
Io ho preso da loro un piumino , una maglia in merino ed ora il sacco e li ritengo qualitativamente ottimi
ciao @sideman, sto valutando questo sacco da consigliare a degli amici che sono in cerca, mi sapresti dire se le cuciture sono passanti o no? è un'informazione che non riesco a trovare da nessuna parte...
 
ciao @sideman, sto valutando questo sacco da consigliare a degli amici che sono in cerca, mi sapresti dire se le cuciture sono passanti o no? è un'informazione che non riesco a trovare da nessuna parte...
Ciao Pippo

scusa leggo ora ma avevo fatto ponte....

Senti non sono molto prtico di "cucito".... dimmi dove ti devo fare una eventuale foto che stasera te la faccio anche sul particolare, no problem

PS, nel frattempo ho ordinato altri oggettini della Fjern che mi devono arrivare: il tavolino smontabile e il set pentola per acqua scodella e bicchiere telescopici in "gomma"
Chiaramente tutta roba non da trekking (pesa e superflua) , ma che vorrei usare in moto nei bivacchi (o in campeggio con i figlioli)
Del set il bicchiere mi fregava veramente zero tanto non lo uso, ma era inclluso, vedremo quando arriva

Aspetto tue indicazioni per la foto
 
ciao sid, grazie per la disponibilità. purtroppo non è una cosa a cui "si può fare una foto". prova a sentire se le cuciture che dividono una camera di piuma dall'altra (buffles) sono passanti (tra interno ed esterno del sacco) oppure se c'è un certo spazio, una barriera di tessuto... allego foto che sicuramente capisci meglio (quelle nella foto sono cuciture non passanti)
IMG_20260603_120138.jpg
 
ok provo
--- ---

purtroppo non penso di aver capito bene,
le cuciture ci sono ma fatico a capire se siano passanti, a me al tatto sembrerebbe di no... ma ripeto non lo potrei dire con sicurezza
--- ---

IMG_8286.jpeg
IMG_8287.jpeg

Provo comunque a mettere una foto dell’interno e poi dell’esterno
 
Ultima modifica:
Credo di aver capito io, prendi una cucitura interna ed una esterna, sono la stessa cucitura? Come fosse lo stesso filo quindi è fissa? oppure tra loro hanno gioco come se fossero 2 cuciture su 2 tessuti diversi e unite da in filo?
 
Credo di aver capito io, prendi una cucitura interna ed una esterna, sono la stessa cucitura? Come fosse lo stesso filo quindi è fissa? oppure tra loro hanno gioco come se fossero 2 cuciture su 2 tessuti diversi e unite da in filo?
si esatto. però le due cuciture diverse non sono unite da un filo ma da una striscia di tessuto interno che non è visibile e che serve a separare una camera di riempimento dall'altra e non fare andare in giro la piuma per tutto il sacco a pelo...
 
si esatto. però le due cuciture diverse non sono unite da un filo ma da una striscia di tessuto interno che non è visibile e che serve a separare una camera di riempimento dall'altra e non fare andare in giro la piuma per tutto il sacco a pelo...
Sisi lo so, era per fare capire l'effetto da sentire. Comunque Fern è un buonissimo brand, dubito che le cuciture siano passanti. Comunque meglio sentire chi ce l'ha..
 
Non c’è una dichiarazione esplicita di Fjern sul tipo di camere quindi non possiamo avere una certezza al 100% ma ci sono vari indizi che fanno pensare che sia molto probabile una costruzione principalmente a cuciture passanti.

Dati alla mano, l’Hygge 400 ha 400 g di piuma 750 cuin, un peso intorno a 870 g (solo sacco), un limite dichiarato di circa −4 °C secondo lo standard ISO, e sono presenti zip‑baffle e collo termico ma non c’è alcuna menzione di camere box o trapezoidali.
Facendo un po di conti otteniamo che di questi 870 g circa 400 g sono imbottitura, mentre il resto, grosso modo 470 g, deve coprire tessuti interno ed esterno, zip, cappuccio, baffle lungo la zip, collo, footbox, tiranti. Una costruzione full box‑baffle su tutte le camere richiede parecchia superficie in più di tessuto interno per le paretine, e questo di solito aggiunge decine di grammi rispetto a un design a cuciture passanti di pari volume: su un 400 g di piuma, un vero box‑baffle 3 stagioni tende spesso a spingerti più vicino o oltre i 900–1000 g di peso totale, a parità di tessuti e dotazioni.
Secondo me è più plausibile che Fjern abbia scelto camere per lo più a cuciture passanti, magari con baffle locali solo nelle zone critiche come zip, collo e piedi.
Come ulteriore indizio, non si tratta di un sacco “expedition” ma di un 3 stagioni trekking/bikepacking e con una quantità di piuma relativamente contenuta: su questa fascia molti marchi usano proprio la costruzione passante ottimizzata per restare leggeri e compatti, accettando un po’ più di rischio di ponti termici rispetto ad altri brand più costosi (per ovvi motivi).
Quindi non si può dire con certezza assoluta, ma è altamente probabile che l’Hygge 400 abbia camere principalmente a cuciture passanti e non una costruzione box completa.
@sideman Per verificarlo puoi pizzicare la zona della cucitura dall’interno e dall’esterno e, se sulla linea di cucitura non c’è praticamente loft e si sente uno strato sottile di tessuto, la cucitura è passante, mentre se c’è spessore continuo anche in corrispondenza della cucitura allora la camera è di tipo box. Eventualmente fare un confronto con un sacco con box-baffles se lo hai.
 
Ultima modifica:
sisi sono d'accordo su questo e va bene finché si parla di un sacco con 400g di piuma. ma lo stesso modello lo vendono anche con 600 e 900g di piuma (sempre 750 cuin).
per fare un confronto il cumulus Alaska 900 (con 900g di piuma 700 cuin) costa il doppio dell'higgie 900 e ha una qualità di piuma leggermente più bassa. ha temperature -10/-18°C. in questo caso le cuciture passanti sono molto meno accettabili ...
 
sisi sono d'accordo su questo e va bene finché si parla di un sacco con 400g di piuma. ma lo stesso modello lo vendono anche con 600 e 900g di piuma (sempre 750 cuin).
per fare un confronto il cumulus Alaska 900 (con 900g di piuma 700 cuin) costa il doppio dell'higgie 900 e ha una qualità di piuma leggermente più bassa. ha temperature -10/-18°C. in questo caso le cuciture passanti sono molto meno accettabili ...
Su quelle temperature anch'io non ritengo accettabili i ponti termici dovuti alle cuciture passanti.
Il prezzo basso però deve essere giustificato da qualche motivo, come per esempio: filiera della piuma non controllata o di dubbia origine, manodopera al limite della schiavitù, lavorazioni meno raffinate e quindi più veloci, assenza di certificazioni internazionali, ecc...
Il brand Fjern sembra valido per l'utilizzo che ne ha fatto Sideman, per esempio, come da liu confermato; per utilizzi diversi io preferirei puntare su altri brand ma non perchè boccio questo a prescindere ma solo per una questione di affidabilità comprovata e certificata in contesti diversi.
 
Non minpare sia di tipo box, ragazzi ma quante ne sapete

Comq giusto come prova sul campo ci ho dormito ai bordi del lago di Campotosto con notte che ha segnato -1/-2
Descrivo qui il settimo:
Tenda MT100 da 29 euro
Materassino deca da 1,5 r value
Materassino schiuma Deca da 2.3 r value
Sacco lenzuolo in cotone

Abbigliamento:
Calzino lana merinos
Calza maglia lana merinos
Maglia maniche lunghe lana merinos (deca) con sopra MID layer leggero della RAB con capouccio

Faceva un gran freddo ed era la prima volta in assoluto che dormivo a quelle temperature, però quando ho capito due cose sono stato da Dio:
1) tolto cappello lana che si spostava e mezzo cappuccio leggero del MID layer
2) chiusi strozzini sacco a pelo al livello collo in modo fuoriuscisse sclusivanente la testa con tutto il resto completamente isolato dentro
 
condivido tutto il ragionamento. infatti il prossimo inverno lo passerò a Torino per motivi di studio e ho già messo in conto che mi piacerebbe dormire molto più spesso sulla neve rispetto a quest'anno (che ci sono andato solo 3 volte). probabilmente sarò costretto a prendere un sacco serio da -15°C....

(questo era la risposta al messaggio di @ZenPlot, ho fatto qualche casino mi sa)
 
condivido tutto il ragionamento. infatti il prossimo inverno lo passerò a Torino per motivi di studio e ho già messo in conto che mi piacerebbe dormire molto più spesso sulla neve rispetto a quest'anno (che ci sono andato solo 3 volte). probabilmente sarò costretto a prendere un sacco serio da -15°C....

(questo era la risposta al messaggio di @ZenPlot, ho fatto qualche casino mi sa)
Io invece ho paura della neve ma non tanto per dormirci (basta avere l'equipaggiamento corretto) più per il risveglio quando devi uscire dalla tenda :help:
Tanta stima :si:
 
Alto Basso