sacco bivacco

Ciao a tutti!
Volevo procurarmi un sacco-bivacco non tanto per situazioni estreme o di sicurezza in quota, quanto piuttosto da usare in estate sulla spiaggia, soprattutto contro l'umidità più che dal freddo.
Avete qualche consiglio?

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti!
Volevo procurarmi un sacco-bivacco non tanto per situazioni estreme o di sicurezza in quota, quanto piuttosto da usare in estate sulla spiaggia, soprattutto contro l'umidità più che dal freddo.
Avete qualche consiglio?
In seta è delicato, in cotone assorbe l’umidità forse in pile. Io li usavo negli ostelli da pochi soldi, che vatti a fidare delle loro lenzuola.

Ciao a tutti!
Avete qualche consiglio?
Ma io ho quello di seta del deca.
Usato in un paio di occasioni, niente da recriminare

ma intendi un sacco bivacco nel suo senso puro, oppure quei sacchi per le emergenze oppure ancora un sacco lenzuolo??
sono prodotti molto diversi sotto ogni aspetto: funzione, materiali, dimensioni e costo.
Cosa te ne fai esattamente?
Sì un sacco bivacco, ne farei quello che ho scritto
--- ---

Okay, grazie a tutti! Ora vedo, ma la cosa è meno semplice dl previsto...

Sì un sacco bivacco, ne farei quello che ho scritto
io punterei a qualcosa in tessuto leggero, con trattamento dwr.
Evita i CD sacchi da emergenza perché sono di fatto quasi sempre dei laminati non traspiranti.
Infatti se nn traspira per bene, considerato che in spiaggia non fa freddo e c'è molta umidità, corri il rischio di isolarti dall'umidità esterna, ma bagnarti di sudore.
In ogni caso, io resterei entro i 60 euro circa, perché usandolo in ambiente salmastro e polveroso, ti durerà meno, perché dovrai anche lavarlo.
Prova a guardare roba così:
https://www.sportler.com/it/p/salew..._J3cb0GxXOa2I9bI_8Yey0NHTrB6kotRoCNQUQAvD_BwE
o una così
Mil-Tec Schlafsackhülle Phantomleaf Wasp I 3-lagig (Biwaksack), Copertura per Sacco a pel Uomo https://amzn.eu/d/6XHbdrM

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Permettimi, a prescindere da quale "sacco" tu decida di prendere, sempre che non l'hai già fatto, di suggerirti un materassino espanso per isolarti dal terreno, e considerando il periodo estivo, sulla spiaggia, a mio avviso, è dal terreno che subirai maggiormente l'umidità e lo scambio termico. Il solo sacco non ti isola dal terreno.

Personalmente i bivy bag, di materiale simil "alluminio", come il arva bivy lite, io li ho sempre visti, e concepiti, in un ambito montano o comunque in condizioni climatiche ben più rigide che in una spiaggia, d'estate.

Dopo di che alzo le mani :)

Ciao :si:, Gianluca

Sì Gianluca, lo stuoino già ce l'ho. Tornato da una settimana di vacanza ho realizzato la bellezza del dormire all'addiaccio anche sulla spiaggia. Gli inconvenienti che avevo trovato erano la brezza che nel pieno della notte si alza, e l'umidità. Spero che questo sacco bivacco leggero possa darmi soddisfazione.
Se poi qualcuno fosse interessato a questo tipo di esperienza, alzi la mano e ci organizziamo!

Io dormo più di qualche volta in spiaggia ma non in piena estate quindi forse non è la stessa cosa, ma un sacco bivy non mi ha mai attratto.
Materassino in schiuma (d'inverno anche un "foglio" di alluminio con Eva) e una coperta a seconda della temperatura. Penso che in piena estate, come già detto da altri sopra, basti un plaid e sempre il tuo materassino sotto.

Invece no Stefano, ho scritto questo post proprio per questo motivo: l'umidità non viene solo dal basso soprattutto se sei in riva al mare; secondo me dovresti provare questa esperienza anche d'estate (anche se non è obbligatoria farla, ma almeno ci si rende conto della situazione)

U

Utente 31342

Guest
Il sol bivy lite è traspirante e idrorepellente, se non piove credo che vada bene, considera che è cucito e non incollato quindi potresti scucirlo da un lato e metterci una zip con doppio cursore cosi da regolare il ricircolo d aria.

Effettivamente che sia mare lago o oceano di notte l.umidita non scherza.

Non ho mai usato il arva bivy lite per cui non mi esprimo in merito a quel specifico prodotto, però la coperta isotermica d'emergenza, ovvero quella con il lato alluminio e oro sì. E, in base alla mia esperienza, la coperta isotermica è un prodotto che non si presta ad un utilizzo "quotidiano" ovvero per più volte, quando è "vergine", la coperta, sta in uno spazio ridotto, una volta aperto richiuderla nello stesso spazio non ci sono mai riuscito e al secondo utilizzo si è tagliata.

Se lo compri, questo bivy, sarebbe interessante se ci dici come ti trovi ovvero in uso, più o meno, quotidiano.

U

Utente 31342

Guest
Non ho mai usato il arva bivy lite per cui non mi esprimo in merito a quel specifico prodotto, però la coperta isotermica d'emergenza, ovvero quella con il lato alluminio e oro sì. E, in base alla mia esperienza, la coperta isotermica è un prodotto che non si presta ad un utilizzo "quotidiano" ovvero per più volte, quando è "vergine", la coperta, sta in uno spazio ridotto, una volta aperto richiuderla nello stesso spazio non ci sono mai riuscito e al secondo utilizzo si è tagliata.

Se lo compri, questo bivy, sarebbe interessante se ci dici come ti trovi ovvero in uso, più o meno, quotidiano.

Sono due cose totalmente diverse.
Il sol lite è una tessuto tipo membrana alluminato,non lo dichiarano impermeabile ( di sicuro le cuciture sul sol lite non lo sono) ma ti dicono che è idrorepellente.
Comunque lo rimetti nel sacchetto tranquillamente .

La coperta isotermica è un film laminato , non traspira e appunto specie su quelle leggere si rompono o fai fatica a ripiegarle.

Questa foto l ho fatta con dietro una luce , si vede bene il tessuto.

IMG_2024-08-12-21-24-20-777.jpg

Questo l interno

IMG_2024-08-12-21-23-19-721.jpg

Le cuciture su quella a marchio sol non sono assolutamente impermeabili.

IMG_2024-08-12-21-24-49-374.jpg

Deduco dalle tue affermazioni @GRM che l'hai usato al di fuori di un contesto di "emergenza" ovvero più volte durante un periodo di tempo ...... esatto ?

Se sì l'hai usato dove ? impressioni ?

U

Utente 31342

Guest
L ho usato pochissimo , una decina di volte tra maggio e giugno in un mio prato/bosco a 700 mt dove provo il materiale , non ho preso pioggia solo rugiada .

Rispetto alla mantellina si vede che traspira , il sacco rimane meno umido, il problema però è lo stesso dei sacchi a pelo senza zip , se hai caldo sei fregato perché sudi .

Certo se piove imbarca un po' di acqua sia dalle cuciture che dal tessuto, contro luce si nota qualche microforo , comunque lo sapevo già perché ci sono recensioni a riguardo della mancanza di impermeabilita, magari quello arva è migliore, ma a vederlo mi sembra uguale.

Di sicuro rispetto la mantellina è robusto, e il peso non vorrei ricordare male è uguale o quasi, il sol lite è 140 gr la mantellina forse 110.

è un prodotto che credo vada bene per appunto emergenza o per tenere il peso in giri corti dove sai che per uno o due giorni non ti uccide un po' di umidità .

@GRM con la temperatura come si comporta ?

Quel tipo di sacco l'ho sempre visto in un contesto d'emergenza montano e per climi rigidi ovvero quando fuori, di notte, fa freddo, con vento, ma in piena estate, per esempio ?

Ripeto, mai usato quel tipo, al limite la coperta isotermica ma che nasce con un lato per rifrangere il caldo.

Alto Basso