sacco carinthia

ciao a tutti devo comprare un sacco invernale per le uscite che faro' in inverno,la zona e' quella dell'appennino umbro marchigiano quindi con quote al massimo di 1500m,in tenda con temperature che difficilmente scendono sotto i -10,avevo le idee abbastanza chiare ma poi un mio amico mi ha chiesto se volevo il suo sacco che non usa mai ad un prezzo molto buono,il sacco e' della carinthia il modello questo:
Carinthia.
e' nuovo e mi ha chiesto poco solo che guardando le caratteristiche mi sembra esagerato come range di temperature e quindi non lo sfrutterei,anche l'ingombro e' alto ma per un sacco del genere ci puo' stare,poi il peso nn mi preoccupa,volevo un consiglio per capire se quel sacco e' sprecato e magari ne faccio uno piu' leggero.
grazie a tutti roberto
 
ciao roberto,valutando quello che hai detto come caratteristiche delle tue uscite,credo sia davvero esagerato :)
e io sono di parte,dato che anche io voglio acquistare un sacco carinthia,quindi non lo dico per smontarti....

se vuoi valutare l'acquisto di questo sacco,puoi cominciare a pensare di eliminare la tenda,dato che ha già integrato una copertura water resistant.
 
ciao e grazie io volevo comprare un defence 4 della carinthia poi il mio amico mi ha offerto il suo ma credo sia un po troppo:biggrin:
 
eh eh,io sono ancora indeciso fra il4 e il6 :) ma solo per una questione tecnica,ovvero ultimamente riesco a fare solo uscite semplici dove mi bastano i sacchi medi o pesanti che ho già.

da buon genovese però mi permeto di dirti che se il prezzo e ragionevole rispetto al nuovo....compralo! al massimo ci dormi dentro senza chiuderlo....io sono sempre per avere un sacco più pesante rispetto alle aspettative,così da stare tranquillo :)
 
eh sì...è tanto,però li vale tutti!

bisogna anche contare il fatto che è concepito per un ambito in cui si i fattori importanti sono altri.

ad esempio con un sacco come il carinthia,un fante può fare a meno della tenda e rendere il bivacco rapidissimo da approntare-smontare,in caso di bisogno.

per un uso hobbystico è esagerato davvero :)
 
Il 4 pesa 1850g e non mi sembra esagerato visto la tipologia di sacco,se dovessi prenderlo nuovo di sicuro il 4 ma cavolo il 6 che non ha mai usato me lo mette 50 euro meno del 4 quindi il dubbio cresce......
Una domanda il 6 ed il 4 sono in tessuto impermeabile??? E' una cosa che non so
 
Oltre al peso bisogna tener conto anche dell'ingombro (cm. 55 per 30). Un'altra cosa che mi lascia molto perplesso e' l'apertura che ti lascia lo spazio solo per tener fuori il naso o poco piu',ma se dormi sul fianco invece che sulla schiena ,sei murato dentro. D'altra parte la presentazione parla di "arctic conditions"....
 
Si anche quello valutavo,il peso mi preoccupa meno,ma l'ingombro e' tanto ti prende molto spazio nello zaino,il 4 invece 23x38 mi sembra piu' umano......per il dormire io dormo sempre cosi nel sacco quindi non mi disturba
 
Si e' un sacco per climi estremi il confort e -25 quindi bhoooo sono indeciso credo comunque il 4 sia la scelta migliore,tra parentesi ho anche un liner della sea to summit quello termico...
 
Alto Basso