Sacco in piuma ultralight (550 gr) +8/+2...a 66€

Queste sono le misure ufficiali di quello "normale" di @Superleggero e del "large" che ho io:
AEGISMAX-M2-Outdoor-Ultralight-Mummy-Type-White-Goose-Down-Camping-Winter-Sleeping-Bag-200x86cm-185x80cm.jpg


A naso (dopo essermici infilato e rigirato dentro) quelle del "large" mi sembrano assolutamente realistiche, ma se vuoi stasera quando rientro lo misuro...
 
Allora....c'e l'ho qui a lato aperto:

- Larghezza spalle confermata 86cm, ma "tirandolo" leggermente (col "gonfio" delle piume sembra sugli 80cm)
- Larghezza verso i piedi (a 35cm dal fondo) è 57cm
- Lunghezza dal fondo fino alla parte davanti del collo siamo sui 195cm, mentre fino alla parte superiore della coppa arriviamo quasi a 210cm (nelle foto dei venditori non si nota molto ma sulla coppa è più alto che davanti (come il collo di una t-shirt)
 
...Mi sa che a suo tempo hanno usato un lotto di piuma con qualche "problemino", per fortuna a quanto pare si è trattato di un evento isolato, il mio non ha assolutamente alcun odore....phiuu! :D

Tra parentesi, parlando di piume, ieri sera ho passato una bella mezz'oretta a "sgrumarle": avevo notato che il sacco non faceva molto volume e che le piume al suo interno si erano compattate un po' troppo (tutti i produttori ti dicono che il sacco va tenuto nella sacca "grande" per evitare che perda volume, poi però lo stoccano per mesi e te lo vendono nella sacca di compressione...), ed ho passato tutto il sacco "pizzicando" dai due lati le piume dentro il sacco e "sfilacciandole" a tentoni (non so come spiegare... più facile a farlo che a dirlo).

Ne è di sicuro valsa la pena, ha guadagnato un 50% di spessore che vuol dire maggiore termicità. Penso che ogni tanto ripeterò l'operazione per tenerlo "in forma"...
 
Era ricoperto di una polvere bianca chimica, probabilmente per conservarlo, è quella che puzzava

edit: ho unito adesso le 2 cose: magari la sostanza chimica era uno di quei sali che servono ad assorbire l'umidità, infatti il mio non aveva grumi nelle piume
 
Ultima modifica:
Dire grumi è esagerato, niente che centri con l'umidità, avevano solo perso un po' di volume per essere state troppo nella sacca compresse. Mezz'ora e si risolve (questo trattamento lo faccio a tutti i sacchi in piuma nuovi che mi arrivano a tiro..)

Comunque questo week-end sono riuscito a collaudare sul campo il sacco! :D

Dormito in bivacco a circa 11°... sacco super-comodo e bello largo, dentro mi ci giravo davvero come volevo e son un metro e 85... (ricordo che ho preso la taglia L)

Andato a dormire con calzetti di cotone, pantaloni da trekking di cotone leggero, pile quechua da 10€ e stavo giusto...né caldo né freddo. Dormito qualche settimana prima ad analoghe temperature con sacco sintetico Quechua S5 Light (confort +5 / limit 0°, peso e volume doppio) e stavo leggermente più caldo (avrete capito che sono sul freddoloso...), azzardo quindi che questo sacco si possa considerare un confort +7 / limit +2.
Nessun problema di non-traspirabilità: non ho fatto saune e non ho mai avuto la sensazione di essere dentro ad un sacco delle immondizie... ;)
La cerniera si incastra molto meno di quella del sacco Deca.
Passando la mano all'interno del sacco si sente il caldino dei salsicciotti pieni di puma, ed invece più fresco dove son le cuciture: di sicuro se non avesse le cuciture passanti avrebbe guadagnato un po' di gradi di confort... pazienza, penso sia l'unico difetto.

Al momento quindi son soddisfatto dell'acquisto, fa' ciò per cui l'ho preso, magari col tempo vi dirò di più!
 
ed ho passato tutto il sacco "pizzicando" dai due lati le piume dentro il sacco e "sfilacciandole" a tentoni (non so come spiegare... più facile a farlo che a dirlo).

uhmmm così, a naso, direi che l'operazione che hai fatto sia assimilabile a quella che si fa per la lana e quindi il verbo corretto ipotizzo sia "sprimacciare"

Infatti! Sono andata a cercare qui http://www.treccani.it/vocabolario/sprimacciare/

"sprimacciare v. tr. [alteraz. di spiumacciare, forse per raccostamento a spremere] (io sprimàccio, ecc.). – Scuotere e sbattere energicamente con le palme delle mani un guanciale, un cuscino o altri oggetti imbottiti di piume o di lana affinché l’imbottitura si distribuisca regolarmente: s. i "
 
Questo WE fatto finalmente test "serio" del nuovo sacco Aegismax (ricordo che è l'M2 "Blue Wing" versione "Large" ), notte in bivacco a 4°.

Come già detto sono un freddoloso, quindi addosso avevo TUTTO quello che era in zaino (3 pile, piumino ultra-leggero del Deca, pantaloni da tuta in pile + pantaloni da trekking, due paia di calzetti, berretto in pile), e sacco ben chiuso attorno al collo.

Notte tranquilla, solo un po' di freddo ai piedi (mio problema cronico che ho anche con gli altri sacchi... a breve penso di aprire thread ad-hoc).

Non ho sentito minimamente la mancanza del cappuccio nel sacco, oltre al berretto avrei potuto mettere il cappuccio del piumino ma non ne ho sentito la necessità.

Il momento più tragico è quando è ora di rinfilarlo nella sua sacca, da quando l'ho "sprimacciato" (grazie @Daedin ;) ) c'è sempre un po' da porconare (le cinghie di compressione mi sembrano sempre più inutili...prima o poi taglio via tutto)

Non penso tenterò (volontariamente) di usarlo in condizioni più estreme, al momento mi ritengo soddisfatto perché arriva a fare ciò per cui l'avevo acquistato: è un sacco comodo, compattissimo e leggero adatto al 90% delle mie uscite
 
Premetto che ho letto tutto il topic e son prossimo all'acquisto di un sacco a pelo e puntavo a questo per via del peso e volume. Son state fatte altre prove con questo sacco?
Esiste qualche alternativa a parità di prezzo/dimensioni/volume?
Qui parlate di M2, esiste anche un altra versione?
Grazie
 
Io l'ho utilizzato un'altra volta in condizioni analoghe, passando a calzettoni di lana ho risolto il problema del freddo ai piedi, e confermo quanto avevo detto sopra.
Come rapporto prezzo/peso/calore non vi sono tante alternative. A qualcosa di più trovi l'M3 che è di impostazione più tradizionale (con cappuccio, che a me non interessa) e cuciture non passanti (che è l'unico difetto dell'M2... se avesse cuciture non passanti, a parità di piuma terrebbe senza problemi qualche grado in più!).
Ma da altri messaggi che hai scritto mi sembra di ricordare che non dovrai utilizzarlo in condizioni polari...quindi l'M2 potrebbe andare benone x le tue esigenze!
 
Io son un po esile, 170×58 kg, se prendo la taglia L, che dici esser grandina x te rischio che non faccia il suo dovere o non cambia nulla? Perché il sacco mi rimarrebbe molto largo intorno.
 
@Superleggero che è alto 178 nell'M2 taglia M ci sta giusto-giusto...penso che per te la taglia M vada comoda; prenderlo L non ti conviene, un sacco troppo grande del necessario disperde inutilmente più calore.

Tra parentesi @Superleggero nel messaggio #58 diceva che a posteriori per il suo uso attuale andrebbe meglio il verde L... magari valuta di chiedergli se è interessato a venderti il suo blu M così tu risparmi e lui si piglia il sacco perfetto per le sue esigenze
 
Ragazzi, l'ho trovato a 52€ spedito su ebay.com, che cambia tra le varie colorazioni? Ci sono differenze di tessuto o imbottitura, come nella tenda cloud up che in base al colore(grigio o colorato) cambia il prodotto?
 
A quel prezzo dubito sia l'M2 blue wing... puoi mettere il link?
Quello verde è più leggero, quello nero può essere sia versione leggera che pesante, dipende...
 
Mannaggia a me, ho preso il Mini, il 230gr!:wall:
Ora ho provato a scrivere al venditore per cancellare l'ordine o avere la sostituzione con l'M2.:unsure:
 
...E cosa ne dite dell'uso aggiuntivo come "liner" per "rinforzare" sacchi da mezza stagione? Vi sembra pratico/realistico o mica tanto?

Alcune carenze del sacco (mancanza capuccio e patta), quando infilato dentro ad un altro, andrebbero in secondo piano...
Magari ci aggiungerei il SOL Escape Bivvy
http://www.surviveoutdoorslonger.com/shelters/survive-outdoors-longer-escape-bivvy.html

Che è traspirante, caldo e "impermeabile".
Quindi fuori dal sacco.
Ma non sono certo un esperto...
 
Ultima modifica:
ciao a tutti, e grazie Paiolo per le ampie recensioni.

L'ultima settimana di maggio faro il kungsleden (due tappe, circa 8 giorni) e mi sto attrrzzando con tutta roba light ma non troppo costosa.

SECONDO VOI QUESTO SACCO BLU M2.. VA BENE COME TEMPERATURE PER KUNGSLEDEN ULTIMA SETTIMANA DI MAGGIO??

grazie a chiunque mi dara un parere.

PAIOLO SE POSSIBILE METTI UN LINK DI DOVE LO HAI COMPERATO TU. GRAZIE.
 
Alto Basso