Sacco in piuma ultralight (550 gr) +8/+2...a 66€

Ciao a tutti!

Riapro questo thread per qualche considerazione sui sacchi Aegismax.

Abbiamo abbondantemente discusso sul sacco Aegismax M2, elencandone pregi e difetti.
Fra i pregi la bella quantità di piuma (440gr di 800 cuin, non pochi), fra i difetti le cuciture passanti che purtroppo ne "castrano" un po' le prestazioni come isolamento termico.

Leggendo qua e la mi son però reso conto che probabilmente il miglior sacco 3 stagioni di questo marchio come rapporto prezzo/peso/calore (con prezzo < 100€) sia invece l'Aegismax G1:

Vedi l'allegato 170697
Questo sacco (dati delle versioni "L" sia del G1 che dell'M2)
- costa 88€ spedito (l'M2 costa 81€)
- ha 400 grammi di piuma 800 cuin (l'M2 ne ha 420 ma è più largo quindi lo spessore penso sia simile)
- larghezza 82cm (L'M2 è 86cm...per me che sono 185cm è davvero abbondante, 4 cm in meno non penso sarebbero un problema)
- ha il cappuccio (l'M2 non ce l'ha... cmq sinceramente pur avendoci dormito a 3° non ne ho sentito il bisogno)
- a differenza dell'M2 NON ha le cuciture passanti ma ha bensì dei "box buffles"
- lo danno per confort +3/limit -2 ...per il motivo sopra esposto potrebbe essere verosimile (l'M2 è +7/+2 e dopo averlo testato confermo che sono realistiche)
- peso 824gr (l'M2 è 760gr) - Il peso per entrambe include la sacca da circa 50gr
- volume 6.2 litri (l'M2 è 5.3 litri)

Se davvero tiene 4 gradi in più di confort, il peso/prezzo/volume leggermente superiore all'M2 sarebbero ampiamente ripagati dal maggior calore.

...Voi che ne dite? Vedete controindicazioni o qualche "difetto" che mi è sfuggito nel G1?
Stavo valutando di inserirlo nella risorsa "cheap & light" che seguo...

Così a naso mi verrebbe da dire che la temperatura di -3/+2 sia come nell'M2, quando l'ho comprato io segnava appunto -3/+2, ma è una stima del produttore, non necessariamente corrispondente a verità; anche perchè ha 20g di piuma in meno in cui bisogna includere anche il cappuccio. Ma certo, i baffle continui sono un bell'upgrade. Senza provarlo non posso dire altro.

dunque, non conoscendo molto i quilt da un lato ero curioso di provarne uno... però mi sono guardato qualche video su youtube che paragonano sacco a mummia e quilt e boh non è che mi ispiri troppo alla fine.
Poi con il sacco verde risparmierei anche qualche decina di euro (anche se ok, le temperature sono un po' più alte)... insomma, anche io sono arrivato alla tua conclusione, opto per il sacco verde ;)

Per la taglia... dunque ho visto che nelle inserzioni su aliexpress indicano fino a 173 cm per la M e 175-190 per la L... però mi sa che alla fine prenderò la regular... ho visto un paio di video (uno è quello linkato qui nel primo post) dove casualemente entrambe le persone sono 185 e dicono che un po' strette ma ci stanno... io che sono 182 penso di entrarci senza troppi problemi (e oltretutto in genere dormo su un fianco, quindi guadagnerei qualche altro centimetro). Anche perché, se ultralight deve essere, almeno un tentativo lo voglio fare :p dovrebbero essere 110-120g in meno che su un sacco da meno di 500g non è poco per niente.

linko i video al minuto in cui parlano della taglia:
EDIT: non mi fa linkare ai secondi precisi... andate voi rispettivamente a 2:21 e 2:51 per i due video ;)



Come avevo già scritto avevo l'M, sono 178, e ci stavo al pelo. Va detto che preferisco un po' di spazio in più che un po' in meno, se sei ok a dormire a mummia nel senso vero e proprio del termine, allora la taglia M potrebbe anche funzionare.

Per quanto riguarda l'usare 2 sacchi uno dentro l'altro, è una pratica consolidata, anche con un quilt non penso ci siano problemi, mi è già capitato di usare una coperta insieme a un sacco, dovrebbe essere più o meno la stessa cosa. Ovviamente il vantaggio del quilt è che, riallacciandosi al discorso di prima, sei "libero" di dormire come vuoi, non c'è senso di claustrofobia, -in estate-. D'inverno gli spifferi diventano un problema, e un sacco chuso ha una resa termica maggiore.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

sacco arrivato! preso con gli sconti dell'aliexpress day di fine agosto al prezzo ridicolo di 62 usd :) allora... sono 182cm e ho preso la taglia M del verde perché mi scocciava avere un prodotto ultralighr con materiale inutile di troppo, fortunatamente ci sto ;) preciso, ma ci sto... nel sensonche chiudendo completamente il sacco intorno al collo, con le spalle quindi aderenti al sacco, ai piedi non avverto tirare ma non c'è neanche spazio extra.

peccato per quei fibbioni e cinghioni nella sacca di compressione... penso che la modoficherò per renderla più essenziale, o forse userò direttamente un sacchettino in mesh
 
peccato per quei fibbioni e cinghioni nella sacca di compressione... penso che la modoficherò per renderla più essenziale, o forse userò direttamente un sacchettino in mesh

Sul mio mi sa che a breve taglio via tutto....la sacca di compressione lo tiene già super-compresso di suo anche senza tirare alcuna cincghia!
 
PS: Un gran peccato comunque che neli ultimi mesi i sacchi Aegismax abbiano subito un aumento prezzi del 20%...ad esempio il mio M2 Large, che fino a non molti mesi fa costava 82€ (e che io ho comprato in offerta a 75€) ora è a 98€.... :ka:

Così hanno dei prezzi non più lontanissimi dai due sacchi ultralight del Deca (confort 10°/100€ e Confort 0°/150€)
 
Ciao Avventurosi pare che la ditta abbia aggiornato i suddetti sacchi (chiamati ora "nano" e "nano 2") aggiornando anche il prezzo come fa notare paiolo...
Io stavo pensando di prendere il nano 2 dite che ne vale la pena? 83 cucozze per:
Comfort: +5° C Lower limit:0° C Extreme:-15° C e 624g
 
Ultima modifica:
Ci ho dato un occhio e sembra che oltre al nome abbiano anche rinnovato i prodotti... risolvendo il principale problema della serie Mini/M2!

Il Mini è diventato Nano (rosso) e è ora parzialmente "box baffle" (mi sembra un ragionevole compromesso dato il range di temperature per cui è stato pensato), l'M2 è diventato Nano2 (azzurro) completamente "box baffle" (finalmente nessuna cucitura passante!), entrambe guadagnano qualche grado di confort senza aumentare praticamente di peso.

Personalmente il Nano2, se non ce l'avessi già, lo piglierei al volo...

HTB1CUvMXiDxK1RjSsD4q6z1DFXa6.jpg
 
Ultima modifica:
Prima di tutto un sincero grazie! Sei stato più che esustivo. Secondo tutto, visto che non si finisce mai di imparare, "box baffle" sarebbe che il nano è fatto per 3/4 a "salsiciotti" e il nano2 no?
 
Esatto, i box baffle sono i "parallelepipedi", che a differenza dei "salsicciotti" evitano ponti termici, migliorando quindi le prestazioni del sacco a parità di quantità di piuma...
 
Ultima modifica:
Segnalo per chi ci sta facendo un pensierino che gli Aegismax Nano/Nano 2 hanno sconti di 10-13€ per chi li acquista entro l'11 novembre!
(79€ per il Nano 2 Large non è assolutamente male!)
 
Te lo spiego io...è la sacca dove va tenuto il sacco NON compresso quando non in uso.
E' normale nei sacchi in piuma, per evitarne che col tempo perdano volume e quindi tenuta temrica

Ora però tu mi spieghi come hai fatto a ricevere quel sacco a pelo dalla Cina in soli DODICI giorni... che tipo di spedizione hai messo????
 
Altra novità dell'Aegismax, la nuova serie Aegismax RS con 600/900/1300 gr di piuma 800 cuin:

1549320246304.png


Le temperature sembrano sparate un po' a caso (ad esempio il 600gr confrontandolo con sacchi con analoghe quantità di piuma penso sia un 0° di confort / -5 limit), ad ogni modo pur assomigliando ad un M2 col cappuccio questo sembra avere i box-baffle, quindi bene...

Il prezzo, a partire da 104 €, è molto interessante (costa ad esempio meno di un M3 che ha sulla carta meno piuma di questo), come anche il peso a partire da 1052gr (di cui ricordiamoci che ben 600 sono di piuma)

Taglia unica, che è un po' una via di mezzo tra la taglia M ed L degli altri sacchi Aegismax...quindi sulla carta magari non lo consiglierei a chi supera il metro e 80...

Attendiamo qualche review in internet!
 
Ultima modifica:
Nel frattempo mi è arrivato (dopo poco più di 20 giorni...non mi è andtaa male!) il mio nuovo Aegismax G1 Large.
In teoria è un confort +3/limit -2 (passerò la sera a "spiumacciarlo" per ridargli volume dato che il viaggio rinchiuso nella sacca di compressione ha lasciato i segni!)

...Intanto posso confermare qualche dato tecnico:
Peso 814 grammi
Dimensioni da chiuso 29cm x 15.5 cm (ad occhio sembra identico all'M2 che già ho)
Volume 5.4 litri (minuscolo!)

Sono alto 185cm e dentro ci sto bene, con il giusto margine per muovermi (un po' meno cmq che nell'M2 che è spaziosissimo)
 
Nel frattempo mi è arrivato (dopo poco più di 20 giorni...non mi è andtaa male!) il mio nuovo Aegismax G1 Large.
In teoria è un confort +3/limit -2 (passerò la sera a "spiumacciarlo" per ridargli volume dato che il viaggio rinchiuso nella sacca di compressione ha lasciato i segni!)

...Intanto posso confermare qualche dato tecnico:
Peso 814 grammi
Dimensioni da chiuso 29cm x 15.5 cm (ad occhio sembra identico all'M2 che già ho)
Volume 5.4 litri (minuscolo!)

Sono alto 185cm e dentro ci sto bene, con il giusto margine per muovermi (un po' meno cmq che nell'M2 che è spaziosissimo)
In bocca al lupo per il nuovo acquisto :)
 
Nel frattempo mi è arrivato (dopo poco più di 20 giorni...non mi è andtaa male!) il mio nuovo Aegismax G1 Large.
In teoria è un confort +3/limit -2 (passerò la sera a "spiumacciarlo" per ridargli volume dato che il viaggio rinchiuso nella sacca di compressione ha lasciato i segni!)

...Intanto posso confermare qualche dato tecnico:
Peso 814 grammi
Dimensioni da chiuso 29cm x 15.5 cm (ad occhio sembra identico all'M2 che già ho)
Volume 5.4 litri (minuscolo!)

Sono alto 185cm e dentro ci sto bene, con il giusto margine per muovermi (un po' meno cmq che nell'M2 che è spaziosissimo)
Aspettiamo conferma delle temperature, e di questi nuovi box baffle!
 
Alto Basso