Ciao
@hawk !
Allora, per quanto riguarda la domada 1) tieni conto che il sito in inglese è in realtà il sito cinese tradotto malamente... i prezzi non sono in dollari ma in Yuan, ecco perché sembrabo 6 volte i prezzi che trovi su aliexpress & co
Per la domanda 2) purtroppo non si sa nulla della questione, ma fai bene a voler approfondire...facci sapere se riesci ad ottenere una qualche risposta. Puoi provare a contattare anche qualcuno dei loro principali rivenditori su Aliexpress.
@paiolo, ti aggiorno!! Dopo due mesi ho visto davvero poca trasparenza da parte loro:
- Questa è la bizzarra conversazione che ho avuto con lo store di Aliexpress:
- Textile Exchange, che gestisce responsibledown.org , inizialmente era interessata ad approfondire la questione: non si è più fatta viva;
- inviato direttamente al customer care di Aegismax almeno 5/6 email: mai ricevuto risposta. Poi riguardando per l'ennesima volta nella sezione riguardante le tecnologie adottate da Aegismax, posto il fatto che i dubbi sulla piuma RDS erano aumentati nel mentre, mi soffermo su questa:
mhhhh....questa "loro tecnologia" mi ricorda qualcosa

:
Il logo è pari pari al Downtek (con lo sforzo di averlo ruotato di 90°), il nome invece pari pari al brevetto Sea to Summit, compagnie che a differenza di Aegismax rendono pubblico il numero di certificazione.
Posto che restano comunque mie personali considerazioni, alla fine comunque ho gettato la spugna sul G1.
Ho preso un Millet Summiter (90/10, FP 700) trovato in sconto a 112€. Porterò sulle spalle 200/250g in più, ma da amante della natura, almeno ho una certezza in più che per riempire il mio sacco non abbiano spennato vive delle povere bestie (per chi si sta chiedendo che differenza ci sia dallo spennarle da morte, guardate qualche video sul "live plucking" molto in voga in alcune factory asiatiche).
Qualcuno giustamente potrebbe pensare: se acquisti made in China devi già mettere in conto che l'etica sia un optional. Non sono d'accordo. Rimanendo in zona sacchi a pelo ad esempio, High Rock Outdoors (che tra le altre mi è parso di intuire che produca sacchi anche per REI) ha una filiera produttiva trasparente e l'utilizzo di piume 100% certificate è facilmente riscontrabile.
Resto convinto che i sacchi Aegismax abbiano un potenziale altissimo, ma la tracciabilità per me era un fattore imprescindibile per la scelta