Sacco in piuma ultralight (550 gr) +8/+2...a 66€

mi aggancio a questa senza aprire una nuova discussione..

Se ben ho capito il aegismax nano 2 è la versione nuova e migliorata del m2 senza cuciture passanti , giusto ?
Ma le differenze tecniche con la serie G , a parte la presenza/assenza del cappuccio quali sono ?

Ho da poco acquistato una tenda 3 stagioni (la nigor ara 2 che appena smetterà di piovere finalmente potrò montare e di cui farò una mini recensione appena possibile) mentre i materassini della exped con r-value 2.9 sono in viaggio.
Mi manca da comprare il sacco a pelo per un utilizzo 3 stagioni e stavo valutando quelli della aegismax, a quanto pare ottimi come qualità/prezzo.

Non avendo mai provato un sacco a pelo in quota , vi chiedo anche se una temperatura esterna, magari di 10gradi o poco più superiore al t-confort, si riesce a gestire, così da capire se acquistare ad occhi chiusi il G2 oppure scegliere tra il nano2/G1 (utilizzerei il sacco tra giugno e settembre).

Grazie!
 
Se ben ho capito il aegismax nano 2 è la versione nuova e migliorata del m2 senza cuciture passanti , giusto ?
Giusto!

vi chiedo anche se una temperatura esterna, magari di 10gradi o poco più superiore al t-confort, si riesce a gestire, così da capire se acquistare ad occhi chiusi il G2 oppure scegliere tra il nano2/G1 (utilizzerei il sacco tra giugno e settembre).

Per un uso tra giugno e settembre il G2 è decisamente eccessivo! Ho il G1 e va benone per l'utilizzo che intendi farne (e sono pure freddoloso...). Siamo anche delle stesse zone quindi immagino che le tue uscite saranno come le mie tipo Dolomiti, Lagorai & co.
(tra parentesi complimenti per la foto che hai come Avatar sulla strada degli Alpini! ;) )

Valuta il Nano2 se sei alto sotto i 175cm e puoi quindi usare la taglia M; in versione L dalle foto che ho visto è come il mio ex M2, e cioè troppo largo soprattutto zona gambe, compromettendone la termicità
 
mi aggancio a questa senza aprire una nuova discussione..

Se ben ho capito il aegismax nano 2 è la versione nuova e migliorata del m2 senza cuciture passanti , giusto ?
Ma le differenze tecniche con la serie G , a parte la presenza/assenza del cappuccio quali sono ?

Ho da poco acquistato una tenda 3 stagioni (la nigor ara 2 che appena smetterà di piovere finalmente potrò montare e di cui farò una mini recensione appena possibile) mentre i materassini della exped con r-value 2.9 sono in viaggio.
Mi manca da comprare il sacco a pelo per un utilizzo 3 stagioni e stavo valutando quelli della aegismax, a quanto pare ottimi come qualità/prezzo.

Non avendo mai provato un sacco a pelo in quota , vi chiedo anche se una temperatura esterna, magari di 10gradi o poco più superiore al t-confort, si riesce a gestire, così da capire se acquistare ad occhi chiusi il G2 oppure scegliere tra il nano2/G1 (utilizzerei il sacco tra giugno e settembre).

Grazie!
Ieri notte 13º / 6º la mattina, dormito bene con intimo termico e il G2 aperto come una coperta.
Stasera piove, sono 7º adesso e scenderà a 4º non credo ugualmente lo chiuderò tutto.
 
Grazie @Mcap67 e @paiolo per i feedback !
Considerando il mio utilizzo allora vado di G1 !

Siamo anche delle stesse zone quindi immagino che le tue uscite saranno come le mie tipo Dolomiti, Lagorai & co.
(tra parentesi complimenti per la foto che hai come Avatar sulla strada degli Alpini! ;)

Sono di Mestre (Venezia) e ho la fortuna di avere un'appartamento a Padola quindi sì le zone che frequento sono quelle :si:
 
Salve a tutti,

Mi sa che gli Aegismax non li compreremo più.
Dal 1 Luglio è entrata in vigore la tassa del 22% su tutti gli acquisti dalla Cina, AliExpress la applica in automatico nel carrello.


Ma porca miseria, stavo per prendere un G1 L
 
Meno male l'ho comprato a fine maggio .. anche se alla fine avendone presi due non sarebbe cambiato niente perché la tassa di applica solo agli ordini inferiori ai 150€ .
Il prezzo base, quello sì è aumentato in questi due mesi perché io ho pagato 218 mentre adesso stanno a 230
 
Non ci ho capito moltissimo, ma credo che con ordine superiore ai 150€ paghi sia tassa che dazio, non paghi la tassa direttamente ad AliExpress ma alla dogana.
 
Sembra che le cose siano un po’ cambiate negli ultimi tempi: Aegismax ha ampliato la gamma ma soprattutto mi pare di capire che ha alzato di brutto i prezzi (edit: e ci sono pure i dazi)!
Devo consigliare un sacco con comfort intorno agli 0-5 gradi che pesi meno di 1kg. Vale ancora la pena prendere uno di questi o ci sono altri marchi che hanno prezzi e caratteristiche equivalenti?
 
il 0 gradi in piuma del deca costa 170 euro e pesa poco meno di un kg
il -1 in piuma marmot palisade 185 euro e pesa un kg
il 0 aegismax pesa 900 gr e costa 190 euro + eventuali dazi se te lo fermano.

non mi sembra che ci sia ancora questa convenienza
 
Il principale motivo dell'aumento di prezzi è che da Luglio 2021 l'UE fa pagare l'IVA "alla fonte" ai venditori, quindi tutti i prodotti sono aumentati del 22%.
Coi prezzi attuali del G1, ad esempio (mi pare siamo sui 150€), prenderei seriamente in considerazione l'alternativa "nostrana" proposta da Decathlon:
https://www.decathlon.it/p/sacco-a-pelo-montagna-mt900-piuma-0-c-rosso/_/R-p-309272?mc=8575975
Sacco confort +0 a 170€; la taglia L è 945g e 7,8 litri.
Pesa un etto più del G1 che ho (e ci sta, dato che il G1 è confort +3 invece che 0), purtroppo il volume invece è di un bel po' superiore (il mio G1 è sui 5 litri, qui siamo sugli 8)

Peccato che il Deca non offra anche un sacco in piuma confort +5... ha solo il +10 e lo 0° ma secondo me la via di mezzo sarebbe un sacco tre stagioni più versatile.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

il 0 gradi in piuma del deca costa 170 euro e pesa poco meno di un kg
il -1 in piuma marmot palisade 185 euro e pesa un kg
il 0 aegismax pesa 900 gr e costa 190 euro + eventuali dazi se te lo fermano.

non mi sembra che ci sia ancora questa convenienza
Avevo visto proprio questi due e in effetti mi sembrano ok. In particolare volevo capire se le temperature di decathlon siano realistiche o meno, voi ne sapete qualcosa? O sennò pensavo al ferrino lightec 1100 che pesa qualcosa in più ed è un pelo più ingombrante (oltre a essere in sintetico che sicuramente ha i suoi svantaggi ma anche qualche vantaggio). Che ne dite? Ah, scusate se sono un po’ off topic!
 
Dipende da quanto importante è per te l'ingombro e il peso in più.. in una uscita di un giorno con pernotto in bivacco non è così essenziale ma gia il discorso cambia con uscire di più giorni e magari anche con la tenda in zaino
 
Dipende da quanto importante è per te l'ingombro e il peso in più.. in una uscita di un giorno con pernotto in bivacco non è così essenziale ma gia il discorso cambia con uscire di più giorni e magari anche con la tenda in zaino
Fai conto che questa persona dovrebbe usare il sacco in uno spazio totale di 30-35 litri (limiti invalicabili purtroppo) con dentro mezza tenda da due e vestiti leggeri. Direi che se si riuscisse a stare nei 5 litri sarebbe più che buono.

I 3-400 grammi in più in fondo contano poco, ci vorrebbe qualcosa con quel volume e una temperatura intorno agli 0 gradi di comfort. Ma finora trovo solo roba costosa…
 
Il principale motivo dell'aumento di prezzi è che da Luglio 2021 l'UE fa pagare l'IVA "alla fonte" ai venditori, quindi tutti i prodotti sono aumentati del 22%.
Coi prezzi attuali del G1, ad esempio (mi pare siamo sui 150€), prenderei seriamente in considerazione l'alternativa "nostrana" proposta da Decathlon:
https://www.decathlon.it/p/sacco-a-pelo-montagna-mt900-piuma-0-c-rosso/_/R-p-309272?mc=8575975
Sacco confort +0 a 170€; la taglia L è 945g e 7,8 litri.
Pesa un etto più del G1 che ho (e ci sta, dato che il G1 è confort +3 invece che 0), purtroppo il volume invece è di un bel po' superiore (il mio G1 è sui 5 litri, qui siamo sugli 8)

Peccato che il Deca non offra anche un sacco in piuma confort +5... ha solo il +10 e lo 0° ma secondo me la via di mezzo sarebbe un sacco tre stagioni più versatile.

Dipende anche dalla quota a cui lo usi. Sopra i 1500/2000 metri un +5 non può essere un tre stagioni sulle Alpi...
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Pesa un etto più del G1 che ho (e ci sta, dato che il G1 è confort +3 invece che 0), purtroppo il volume invece è di un bel po' superiore (il mio G1 è sui 5 litri, qui siamo sugli 8)

Per te , i tre litri da cosa sono dati? piuma ?

Sono tantissimi tre litri di volume , a mè da l'idea che alcuni costruttori usano solo sacche più piccole, tanto se si rovinano le piume sul lungo periodo, sono poi problemi dell'acquirente.
 
Per te , i tre litri da cosa sono dati? piuma ?
A parità di comfort termico la piuma occupa meno volume del sintetico.

Sono tantissimi tre litri di volume , a mè da l'idea che alcuni costruttori usano solo sacche più piccole, tanto se si rovinano le piume sul lungo periodo, sono poi problemi dell'acquirente.
Il sacco in piuma quando non lo usi e lo stivi a casa non lo tieni dentro la sacca di compressione ma dentro la sacca da "riposo" che è molto molto larga e comoda tale da non schiacciarlo minimamente. Con pochi e semplici accorgimenti le piume dentro il sacco non si rovinano nemmeno nel lungo periodo.
 
I 3-400 grammi in più in fondo contano poco, ci vorrebbe qualcosa con quel volume e una temperatura intorno agli 0 gradi di comfort. Ma finora trovo solo roba costosa…
Non ho ben capito quale sia il tuo budget, ma una buona soluzione potrebbe essere un Millet Light Down.
Il -5, che è il più caldo, pesa 970gr, occupa 5 litri e costa 200€ su Amazon. Se troppo caldo, c’è lo 0° che pesa 730gr e occupa 3,5 litri (costa sempre 200€, su store specializzati)
 
In particolare volevo capire se le temperature di decathlon siano realistiche o meno, voi ne sapete qualcosa?
Sono temperature certificate da enti indipendenti e, per quanto di mia esperienza, sono realistiche.

O sennò pensavo al ferrino lightec 1100 che pesa qualcosa in più ed è un pelo più ingombrante (oltre a essere in sintetico che sicuramente ha i suoi svantaggi ma anche qualche vantaggio). Che ne dite
Sei fuori come volume...

Fai conto che questa persona dovrebbe usare il sacco in uno spazio totale di 30-35 litri (limiti invalicabili purtroppo) con dentro mezza tenda da due e vestiti leggeri. Direi che se si riuscisse a stare nei 5 litri sarebbe più che buono.
Ma è perché ha uno zaino piccolo e non lo vuole cambiare o è perché è in bici?
Cmq con questo vincolo qua il peso va in secondo piano... la priorità qua è assolutamente tenere basso il volume, se hai 30-35 litri di spazio a disposizione non puoi certo permetterti di usarne 10 per il sacco!

Non ho ben capito quale sia il tuo budget, ma una buona soluzione potrebbe essere un Millet Light Down.
Il -5, che è il più caldo, pesa 970gr, occupa 5 litri e costa 200€ su Amazon.
Attenzione che il Millet -5 è in realtà un confort 0°, e che le dimensioni della sacca facendo i conti con le dimensioni del sito sono di 6,9 litri: immagino si arrivi ai 5 litri dichiarati solo comprimendola.
Quindi non vi sono grandi differenze rispetto al Deca da 0° che è 7,8 litri (da comprimere) e pesa uguale.
 
Non ho ben capito quale sia il tuo budget, ma una buona soluzione potrebbe essere un Millet Light Down.
Il -5, che è il più caldo, pesa 970gr, occupa 5 litri e costa 200€ su Amazon. Se troppo caldo, c’è lo 0° che pesa 730gr e occupa 3,5 litri (costa sempre 200€, su store specializzati)
Mi pare come dice paiolo che sia uno 0 gradi di comfort, alla fine. Quindi simile al decathlon. Il budget è ancora in via di definizione, direi sotto i 200.
Sono temperature certificate da enti indipendenti e, per quanto di mia esperienza, sono realistiche.


Sei fuori come volume...


Ma è perché ha uno zaino piccolo e non lo vuole cambiare o è perché è in bici?
Cmq con questo vincolo qua il peso va in secondo piano... la priorità qua è assolutamente tenere basso il volume, se hai 30-35 litri di spazio a disposizione non puoi certo permetterti di usarne 10 per il sacco!


Attenzione che il Millet -5 è in realtà un confort 0°, e che le dimensioni della sacca facendo i conti con le dimensioni del sito sono di 6,9 litri: immagino si arrivi ai 5 litri dichiarati solo comprimendola.
Quindi non vi sono grandi differenze rispetto al Deca da 0° che è 7,8 litri (da comprimere) e pesa uguale.

Esatto, bici! Fai conto comunque che i vestiti sono pochi, secondo me con 7-8 litri di sacco ce la si può cavare. Ma invece il decathlon da zero gradi quanto si riesce a comprimere al massimo? Mi sa che è la scelta più semplice e ragionevole, alla fine.
 
Alto Basso