Sacco Mammut vs Lafuma

Buonasera a tutti. Recentemente Ho acquistato un paio di sacchi a pelo sintetici, lì utilizzerei in tenda nel periodo estivo a quota 1800-2500 mt. Sono sacchi simili e ne terrò ovviamente soltanto uno , qualcuno li conosce e può darmi delle opinioni in base alla propria esperienza?
Sacco 1: Mammut Fiber, temperatura comfort 5 gradi.
Sacco 2: Lafuma Active 0, temperatura comfort 4 gradi.
Il sacco Mammut è 10 cm più lungo e 10 cm più largo, questo lo rende notevolmente comodo pur essendo a forma di mummia. Il sacco Lafuma è di dimensioni più corte e da un po' di costrizione, cosa che però potrebbe essere utile per la minore quantità di aria all'interno da riscaldare. Al tatto il sacco Lafuma sembra più spesso, come se all'interno ci fosse più imbottitura, forse è dovuto al fatto che ha un grado di differenza rispetto a quello Mammut o forse è solo questione di materiali differenti. La cerniera del sacco a pelo Lafuma è laterale purtroppo non ha un sistema antinceppamento e nell'alzarla e abbassarla pizzica l'imbottitura. Il sacco Mammut ha la cerniera centrale con un buon sistema antinceppamento. Infine parliamo della sacca di compressione: quella del sacco Mammut è più grande e permette di ripiegarlo al suo interno più facilmente dopodiché può essere ben compresso. Quella del sacco Lafuma è più piccola già in partenza, l'inserimento del sacco è più difficile.
Grazie in anticipo.

Ultima modifica di un moderatore:
Ciao, secondo me hai già snocciolato tutti i pro e contro dei prodotti...non ti resta che scegliere in base alle tue esigenze o comodità.
Io valuterei anche il peso come caratteristica.

Il peso è simile, 1180 gr per il Mammut e 2260 per il Lafuma. Secondo voi sono adeguati come sacchi per tenda a 2000-2500 metri in estate ? Pensavo di usarlo con un materassino R 3.5 ...

Ahahahah, hai ragione. Errore di scrittura, sono 1260. Questa sera ho provato ha rimetterlo nello sua sacca ma niente da fare, non ci sono riuscito. È talmente piccola che ho fatto fatica a toglierlo ed è impossibile rimettercelo. Il Mammut è più leggero ma anche più gestibile, la sacca è più grande, entra bene, ed in seguito è possibile comprimerlo. Forse la sacca del Lafuma è piccola per renderlo più "appetibile" perché da nuovo in effetti è leggermente più piccolo ma poi...

Ahahahah, hai ragione. Errore di scrittura, sono 1260. Questa sera ho provato ha rimetterlo nello sua sacca ma niente da fare, non ci sono riuscito. È talmente piccola che ho fatto fatica a toglierlo ed è impossibile rimettercelo. Il Mammut è più leggero ma anche più gestibile, la sacca è più grande, entra bene, ed in seguito è possibile comprimerlo. Forse la sacca del Lafuma è piccola per renderlo più "appetibile" perché da nuovo in effetti è leggermente più piccolo ma poi...
La sacca la si può sempre sostituire, volendo. Questo solo per dirti che se fosse solo quello a farti rinunciare alla tua prima scelta, una soluzione c'è. Oppure non usarla proprio, come fanno in molti, me compreso.

Valutare il sacco della sua sacca di compressione non conviene, anche perchè se uno vuole comprimerlo ha più senso usare una sacca impermeabile(in plastica) che una no. Visto il peso simile valuta soprattutto la grandezza, da come scrivi il mammut sembra quello che fa per te.

Alto Basso