Sacco MIL6

Dopo le dis-avventure con lo scassone, settimana scorsa da Geronimo mi sono preso (70€ spedito) da Geronimo il MIL6, sia perchè ho sentito parlare bene della serie, sia perchè al momento non so quanto lo userò, sia perchè c'ho pochi soldi. :biggrin:

In attesa di testarlo (il tempo mette al brutto), qualche impressione da chi ce l'ha già?!
 
la temperatura della serie mil si riferisce alla temperatura limite non a quella confort...anche se penso che in questo caso sia addirittura la temp estrema.
di sicuro cmq è un -5 di temp confort quindi allineato alla media dei sacco a pelo invernale

riporto dallo standard europeo:
Massima è la temperatura esterna più alta alla quale un maschio adulto standard è in grado di avere una notte di sonno confortevole senza sudare eccessivamente (a sacco a pelo aperto e braccia fuori).

Comfort è la temperatura esterna più bassa alla quale una donna adulta standard è in grado di avere una notte di sonno confortevole senza interruzioni.

Limite è la temperatura esterna più bassa alla quale un maschio adulto standard è in grado di avere una notte di sonno confortevole senza interruzioni (sono circa 5°C in meno rispetto alla donna).

Estrema è la temperatura esterna più bassa alla quale un corpo femminile standard è protetto dall'ipotermia (ma non dal congelamento delle estremità) e riesce ad avere 6 ore di sonno non confortevole e non continuativo.
 
vi posso confermare che il nel mil6 la temperatura -20 indicata,significa la temperatura limite,sono appena tornato dal negozio dv l'ho ordinato ed ho chiamato la eumar per sapere perchè sul mio sacco appena ritirato manca l'etichetta esterna alla sacca di compressione,la risposta è stata che hanno una partita di sacchi nn recanti l'etichetta esterna ,ma solo quella all'interno del sacco a pelo.....

già che c'ero gli ho chiesto delle temperature,perchè voglio recensirlo appena torno qst weekend e me lo ha confermato,comunque ci sono sia il colletto che il cappuccio,solo che hanno la coulisse per essere ben tirati e quando non lo sn,sono piani..........
 
comunque ci sono sia il colletto che il cappuccio,solo che hanno la coulisse per essere ben tirati e quando non lo sn,sono piani..........

Sì esattamente.

Che -20 non fosse la minima confort credo sia piuttosto chiaro (anche se parlano di temperatura ottimale), ma mi sta bene anche dormirci a -5, vestito.

Giorni fa ero col sacco linkato prima a dormire con 2°, in un bivacco sull'appenino ligure, e stavo appena bene... (maglia termica, pile, altro pile, giacca a vento, pantaloni, doppie calze, cappello), manco fossi in Antartide.
 
sinceramente non sò,ma un alpino che conosco di vista perchè ci riforniamo dagli stessi proshop,mi ha cnsiato di comprarlo "perche lo usa anche lui"...vien da sè ensare che intenda un utilzzo operativo...glielo devo chiedere........
 
sorridi pure allora...se è un -20 o un -15 di temperatura limite è molto plausibile che sia un -5 o -3 confort.
sarei stato un idiota se avessi detto " è sicuramente un -20 confort" come invece si vuole fare credere nell inserzione di geronimo chiamandola temperatura ottimale.
poi se uno vuole andare sul sicuro si prende un bel sacco a pelo di marca, con piu garanzie sulle reali temperature.
io stesso uso un ferrino per l inverno mentre per l estate uso un mil1...per l inverno preferisco qualcosa che mi dia qualche sicurezza in piu.

sono andato l anno scorso in un bivacco di fortuna a 2000 metri in mezzo alla neve con un mio amico, lui aveva il mil6.
nonostante i -10 esterni e la totale assenza di qualsiasi forma di riscaldamento a parte il nostro calore, il mio amico ha dormito tranquillamente indossando una tuta.
io avevo il mio fido ferrino che mi segue da 15 anni e come sempre ho dormito da re.
 
Ultima modifica:
...

credo anche che i sacchi in questione non siano quelli in dotazione agli alpini in quanto i materiali usati per l'isolamento sono ormai superati da ben due generazioni di prodotti nuovi e più performanti, anche se in questi tempi di magra non ci sarebbe da meravigliarsi se ai poveri alpini rifilassero materiale si terza scelta per risparmiare...
infine il sacco in questione dalle foto presenti sul sito dell'importatore non sembra affatto dotato ne di colletto ne di cappuccio, mi fido comunque delle vostre parole e prendo atto che ne sia dotato...
.
penso che siano stati in dotazione fino a un passato recente a detta di alcuni ex militari. ora le forze armate hanno un sacco a più strati mi sembra prodotto dalla Ferrino del quale non ricordo il nome. Chi lo sa?
ps: colletto e cappuccio presenti anche nel mio MIL 5
 
credo che gruccione si riferisca al nuovo kit-dotazione di cui fà parte anche il nuovo zaino x il col moschin prodotto dalla ferrino,credo cha anche il nuovo sacco sia prodotto dalla ferrino,ma non ne sono certo...
 
Stavo guardando le caratteristiche sul sito Eumar e quelle riportate sulla borsa, che non mi tornano:

EUMAR
Filling: Hollowfibre 4
Fill weight: 2x400g/mq2 top - 1x200g/mq2 bottom


ETICHETTA SACCA
Filling: 1.5D Super Micropolyester
Fill weight: 2x200g/mq2 top - 2x200g/mq2 bottom
 
Ultima modifica:
Infatti! Tra l'altro l'imbottitura della parte superiore e quella inferiore parrebbe davvero uguale.

Ho scritto una mail a Geronimo, vedo che rispondono...
 
Geronimo dice che Eumar potrebbe aver cambiato sacco recentemente. Comunque avevo contattato direttamente Eumar e mi dicono che le indicazioni sulla sacca sono esatte, quelle sul sito no, probabilmente frutto di errori di digitazione.
 
provato qst weekend,ma niente recensione,perche lecondizioni nn erano ideali(ragazzi siamo a dicembre e dormivo con il sacco a pelo aperto....c'è qualcosa di sbagliato)

devo dire che la sua sacca di compressione non dà l'idea di essere molto affidabile e resistente nel tempo,quindi andrà sotituita con un modello più resistente e waterproof.

appena aperto,noto che il sacco(arrivato direttamente dalla eumar)ha la fibra interna un pò schiacciata in maniera non uniforme,quindi vuol dire che è stato tenuto un pò troppo a lungo nella sacca,ma poco male,è bastato farlo respirare e sprimacciare un pò che ha preso subito le "forme giuste"

noto subito che il tessuto esterno è un pò leggerino e sembra delicato a vedersi,ma almeno è più morbido e meno plasticoso di molti altri sacchi che ho visto ma soprattutto meno rumoroso,fatore importantissimo per me!

le misure del sacco sono generose e mi hanno permesso di dormirci dentro tranquillamente con anfibi,calze,calzoni e t-shirt,girandomi a mio piacimento.

una nota di biasimo và secondo mè alle coulisse del collare e del cappuccio,dove mentre i lacci sono ben lunghe e raggiungibili,le clip a molla per stringere e mantenere la chiusura fanno poca presa e tendono a far aprire i due iggetti,anche con solo un lieve movimento delle spalle.


come dicevo prima,le temperature non erano ottimali per un test come si deve,(non sò quanto fossero,ma ero al forte ratti sulle alture di quezzi,per chi è di genova....ed ho dormito con il sacco aperto sul poncho,riparato solo dal muretto di pietre all'entrata)ma sono sicuro che possa rendere abbastanza fino ad un -5/-10

nel complesso mi sembra un sacco decente,in cui il rapporto qualità prezzo è ottimale e così su due piedi,lo consiglierei tranquillamente(per60€,mi sembra ottimo...)
 
Alto Basso