Saccolenzuolo con Sacco a Pelo SI o NO?

O non ho capito come li considerano i +15°, ma se intendiamo come hai scritto è una temperatura scritta totalmente a caso secondo me.
Sui 400grammi, ma l'ingombro è veramente piccolo.
Piccolo? Piccolo oltre a materassino e sacco a pelo? E se l'indicazione di temperatura non è preciso, perde un pò del suo senso. Ma è solo la mia opinione.
 
@maxfontana Amici, tranquillo, non volevo essere critico nei tuoi confronti, ma semplicemente aggiungere il mio punto di vista.
Concedimi però che tra qualche anno avrai dimenticato il peso dello zaino ma ricorderai solo della grappa, del fuoco e degli amici
 
@maxfontana Amici, tranquillo, non volevo essere critico nei tuoi confronti, ma semplicemente aggiungere il mio punto di vista.
Concedimi però che tra qualche anno avrai dimenticato il peso dello zaino ma ricorderai solo della grappa, del fuoco e degli amici
Ma scherzi? Siamo qui per discutere di cose che ci piacciono ;)
Che noia sarebbe se fossimo sempre d'accordo su tutto :)
:si: :si: ;)
--- ---

Porto il bicchiere...:ph34r:

























.....per la grappa :D:D

Non arrivare tardi però ! Sai....siamo tre Veneti e siamo conosciuti per avere una passione per quella cosa che inizia con A e finisce con L :D:D
 
Ma scherzi? Siamo qui per discutere di cose che ci piacciono ;)
Che noia sarebbe se fossimo sempre d'accordo su tutto :)
:si: :si: ;)
--- ---



Non arrivare tardi però ! Sai....siamo tre Veneti e siamo conosciuti per avere una passione per quella cosa che inizia con A e finisce con L :D:D
Porto la grappa. Così posso permettermi di fare tardi. C'ho una certa età :lol: :lol: :lol:
--- ---

P. S. La grappa occuperà lo spazio del sacco letto, che non avrò dovuto portare perché sono un dannato collezionista di Sacchi a pelo. :lol::lol::lol::rofl::rofl::rofl:
 
Vedo che avete capito come faccio ad usare il sacco Tcomfort 5° a -5° ahahah

Che poi la scienza dice che l'alcool è un vasodilatatore e che quindi non aiuta a tenere caldo, ma l'uomo con la grappa in corpo che se ne fa della scienza?! ;)
 
Vedo che avete capito come faccio ad usare il sacco Tcomfort 5° a -5° ahahah

Che poi la scienza dice che l'alcool è un vasodilatatore e che quindi non aiuta a tenere caldo, ma l'uomo con la grappa in corpo che se ne fa della scienza?! ;)
Il sistema circolatorio non è fatto per essere dilatato in ambienti freddi. Tuttavia, l'ubriaco lo ignora e quindi corre nudo nella neve felice.
 
Scusate se interrompo la "fase etilica veneta" (senza offesa, ho cugini e anche colleghi a Treviso e Cividale che mi riforniscono regolarmente di rakia e di gubana...) ma quoto l'utilizzo, in certi ambiti, del sacco lenzuolo.
Il motivo preminente è il già citato boost termico: diciamo che sia in rifugi o bivacchi d'alta quota nei tempi "eroici"(con le vecchie coperte militari) sia oggi con i moderni sacchi a pelo, il senso ce l'ha, eccome!
Naturalmente con giudizio, come tutte le cose, pertanto se, e questo capita di solito in una attività di breve/medio termine, sono strasicuro di rimanere al 80/90% in un certo range termico, non calcolo questa aggiunta, di ingombro e di peso, ma, come dice qualcuno, penserò ad un sacco adeguato. Viceversa, in un lungo viaggio, diciamo extraeuropeo dove visiterò latitudini molto diverse, piuttosto che portare due sacchi, potrò ragionare sul vecchio e ritrito concetto della vestizione "a cipolla" applicato al sacco a pelo (non è lo stesso?).
E nessuno poi pensa alla vestizione, ovvero cosa ci si mette addosso quando si va a letto: anche qui la differenza è notevole se si va in mutande, oppure con la vecchia e cara "superpippo" di alpina memoria.
 
Sempre! Piú volte mi son infilato nel sacco a pelo pulito come un cane dopo una rotolata nel fango.
Almeno con il saccolenzuolo lavo quest'ultimo e non tutto. Per altro lavare spesso i sacchi a pelo li rovina.
Comunqie, essendo io molto tattico, uso un versatilissimo copripiumone singolo. In inverno quello in flanella é un godimento unico.
 
Alto Basso