saccoletto e materassino leggeri ed economici

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e non ho nessuna esperienza nemmeno con il campeggio....Quindi ho tante domande e poche risposte da dare purtoppo...:(
Volevo chidere a voi esperti un consiglio su sacco a pelo e materassino leggeri e compatti da portare in bicicletta per i miei viaggi su due ruote.(li carico nelle borse sul portapacchi quindi leggerezza e compattezza sono indispensabili)

Viaggio in giugno, luglio e agosto sempre a quote inferiori di 1500 tra veneto, trentino, emilia.(Quindi mare, pianura, collina e monti ma sempre sotto i 1500, mi serve un prodotto versatile) Dormirei in una Northkapp 2 della Bertoni da solo. Voglio prendere dei prodotti economici poiche non sono pratico di campeggio quindi potrei stancarmi alla prima uscita e ritrovarmi con del materiale completamente inutile e il portafoglio che grida vendetta.

Per iniziare la mia attenzione è ricaduta su


  • Sacco letto (questo diventa piccolissimo da trasportare)
  • Materassino (questo diventa piccolissimo da trasportare)
  • Sacco lenzuolo (utile se voglio fermarmi in qualche ostello o per aumentare la temperatura nel saccoletto di 5 gradi quando fa freddo in tenda oppure da usare solo quello se fa troppo caldo nel saccoletto (tipo quando sono al mare))


Il tutto per un peso di 1350g, estrema compattezza e un costo di 100 euri.

Se avete consigli su temperature di utilizzo idonee ai climi che troverò quindi se devo prendere un sacco più caldo o meno caldo, altri prodotti che fanno al caso mio, critiche o consigli in genere vi ringrazio e spero un giorno di ricambiare quando avrò maturato maggiore esperienza sul campo.;)


Ciao andrea
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ciao Andrea e benvenuto.
Posseggo ed utilizzo il saccoletto che hai postato. Per climi abbastanza caldi va più che bene, io l'ho usato anche un po' al di sotto dei suoi 15 °C di confort ( tra 8-10 °C in tenda) e mi ci trovo bene.
Il saccolenzuolo è molto utile, sia per aumentare un po' la temperatura sia per un fatto di pulizia del sacco. Decathlon dice 5 °C in più, sono un po' scettico ma non ho provato, comunque qualcosa sicuramente fa.

Il materassino è ottimo per quanto riguarda l'ingombro ma ce ne sono comunque di buoni a prezzi molto più bassi.

Fare l'elenco di prodotti alternativi sarebbe lungo ed inutile quindi se ti servono chiarimenti nello specifico chiedi tranquillamente. ;)
 
grazie della risposta
il mio dubbio maggiore era sul saccoletto e la sua temperatura ma da quello che dici sembra che sia quello apposta per me, alla fine penso che difficilmente(mai) andro sotto i 5°C.
Fammi capire come si mette via il sacco a pelo in questione che sul sito della quechua c'e scritto che si infila a casaccio senza piegarlo?!?
 
Ultima modifica:
>>Sacco letto (questo diventa piccolissimo da trasportare)

celo, o meglio uno simile(più vecchio), non va male, a 1500 in giugno potresti essere al limite, dormi con un pile sei a posto.

>> Materassino (questo diventa piccolissimo da trasportare)
celo, mi ci trovo bene

>>Sacco lenzuolo
Manca, o perlomeno manca in seta, in estate in seta va bene se dormi in tenda, in un ostello rischia di tenerti caldo

saluti
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Per evitare che il saccoletto venga piegato sempre allo stesso modo con il pericolo di danneggiare l'imbottitura in punti specifici si consiglia di stoccarlo nel proprio sacchetto infilandolo in modo casuale. Praticamente si prende un'estremità e si infila nel sacchetto e si continua fino ad infilarlo tutto, proprio a "casaccio".

Questo vale solo quando si trasporta il saccoletto, quando invece lo si ripone a casa è meglio tenerlo fuori dal suo sacchetto. Io lo appendo nell'armadio con una stampella.
Queste attenzioni valgono soprattutto per i sacchiletto in piuma, quelli sintetici soffrono meno ma un po' di zelo non fa male.

Tornando al discorso temperature volevo sottolineare che io ho usato il sacco della quechua al di sotto della temperatura confort solo in rare occasioni. Se prevedi di trovarti spesso sotto, anche se di poco, i 15 °C ti consiglio di prendere in considerazione un altro sacco con temperatura confort un po' inferiore.
 
Ben arrivato, compaesano :p

Mi sembrano tutti prodotti validi per l'utilizzo che ne vuoi fare. Se vai al Decathlon di Padova attento agli autovelox fuori dall'autostrada ( GRRRRRRR!!! ).
 
grazie per tutti i consigli,
altra domanda la custodia del sacco letto è impermeabile o ne devo comperare una apposta? xke in bici bastano 10 min di acqua e la roba non riparata si inzuppa...
e per il materassino ci sono problemi se si bagna?
 
>>altra domanda la custodia del sacco letto è impermeabile
Quella che ho io no

>> o ne devo comperare una apposta?
Sacchi dell'immondizia? Io ne faccio un gran uso per tenere la roba asciutta.

>>xke in bici bastano 10 min di acqua e la roba non riparata si inzuppa...
non è che sia un appassionato di cicloturismo e quindi non le ho mai usate, ma si vedono in giro delle borse da bici antipioggia fighissime.

>> per il materassino ci sono problemi se si bagna.
Meno che con il sacco a pelo, però essendo che, per questioni comodità, la superfice è un po' porosa l'umido rimane, non zuppo ma umido.

saluti
 
Non so se a quel prezzo ti diano anche la custodia stagna. Chiedi al Deca, eventualmente comperi una sacca stagna da loro, visto che sei già li. Io tengo tutto nelle sacche stagne, dal sacco a pelo agli abiti alle cose da mangiare... E ne porto una grande vuota di scorta, a volte può servire.

Se si bagna il materassino e ci appoggi sopra il sacco a pelo senza asciugarlo logicamente bagni il sacco a pelo. Io a volte metto anche quello in una sacca stagna, ma non sempre. Comunque se si bagna non si rovina.
 
dopo averci dormito su una notte mi rimane solo un dubbio. Meglio prendere un sacco da 10°C di confort rischiare di avere quasi sempre caldo in pianura ma essere al sicuro per quando vado in trentino portando sempre nello zaino 350g in più oppure stare sul sacco detto prima con confort a 15°C più leggero sia in peso che in caldo e in caso di freddo calzamaglia e dolcevita che comunque ho già nello zaino? che mi dite?
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Se vuoi un sacco adatto a temperature più basse, c'è il Gelert X-treme Light 800

Temperatura comfort:fra +5.1 e +9.4 gradi
Temperatura limite: -8.8

L'ho preso in Inghilterra, qui:

Gelert X-treme Lite 800

al prezzo più basso trovato.
Dopo 5 giorni dal pagamento, lo avevo in casa (Forlì)
 
Se hai intenzione di viaggiare d'estate lascia perdere, vedrai che il sacco a pelo più leggero va più che bene. Come cicloturista ho pochissima esperienza, ma come motociclista d'estate giro sempre con un sacco a pelo ridicolo, di quelli 5 euro alla coop che si infila in una bisaccia e spesso dormo pure fuori dalla tenda. Considera che la tenda di per se innalza già un bel po' la temperatura; poi ci metti il sacco e tutto il resto e vedrai che è molto difficile che ti trovi ad avere freddo (per me al 90% dormirai fuori dal sacco a pelo). Poi se proprio capita ti infili un pile (tanto immagino che ce l'avrai dietro per le emergenze) e sei molto più che a posto. Invece aumentare il peso e l'ingombro di quello che trasporti tutto il giorno sì che dà fastidio.
 
grazie a tutti per i consigli,

alla fine sono andato ad un outlet Salewa qua a Verona e ho trovato il sacco a pelo adatto alle mie esigenze:
* T max = 20°C
* T confort = 12°C
* T limite = 5°C
* T estrema = -5°C
* peso 750g
* dimensioni 27 x 15 diametro
* dimensioni conprimendolo con le cinghie 23 x 15 diametro
* dimensioni del sacco aperto 215 x 75 x 55

Si chiama Microtech 800 è fatto a mummia, ed è sintetico.
Ho provato a dormirci dentro una notte a casa mia con una temperatura sui 17/18°C e avevo quasi troppo caldo. Devo dire che ero abbituato a sacchi fatti a lenzuolo, in questo a mummia mi viene un po' difficile rigirarmi nel letto quindi per il momento escludo l'acquisto del sacco lenzuolo che mi crerebbe solo ulteriori disagi.
Manca la patta copri cerniera ma x quelle temperature forse non serve, manca anche una custodia portadocumenti ma sinceramente non ne sentivo l'utilità.
Come prodotto, per quello che l'ho provato io sembra economico ma valido, mentre la custodia di compressione lascia alquanto a desiderare...è gia saltata la prima cucitura (spero che me la cambino...)

prezzo di listino 77, pagato 48 euri...Spero che sia un valido compagno di viaggio estivo da fine maggio ai primi di settembre.
 
e dei prezzi veramente competitivi, l'unica cosa è che delle volte ti verrebbe da comprare tutto il negozio e delle volte invece non si trova niente...Come tutti gli outlet;)
Poi basta fare parte di qualsiasi associazione mandare un fax x l'affiliazione e ti fanno lo sconto del 10%... Io sono andato con la tessera del dopolavoro ferroviario di mio papà che a giugno aveva chiesto l'affiliazione e mi hanno fatto lo sconto senza problemi...Mi sembra che lo facciano anche ai soci CAI...
 
Mi sembra che il tuo acquisto sia un buon compromesso tra temperature e dimensioni.
Le temperature dei sacchiletto sono espresse in modo standardizzato ma la sensibilità di un individuo molte volte si discosta molto dai minimi e massimi espressi sui sacchi stessi.
Ad esempio io di solito mi trovo bene anche se sono qualche grado sotto quello indicato come confort ed invece una mia amica scout usa in estate un sacco adatto per l'autunno inoltrato.
La "scomodità" dei sacchi a mummia sta solo nel fatto che una persona è abituata al proprio letto, dove, quando ci si gira le lenzuola rimangono al loro posto. Nel saccoletto è normale che quando ci si gira lui si giri di conseguenza, questo accade anche con i sacchi classici anche se meno spesso.
Anzi, quando non accade succede che bestemmi perchè ti svegli e non trovi la lampo o hai il cappuccio al contrario..... Quante volte è successo? :)

Comunque se hai la possibilità di provare sia i sacchi a mummia che quelli classici "square" ti accorgerai che i primi, oltre a pesare di meno, tengono anche più caldo.
 
Alto Basso