Saccoletto Ferrino HL Revolution 350 W.T.S. ss11

Ciao,
cerco consiglio sul saccoletto Ferrino HL Revolution 350 W.T.S. ss 11.
Il motivo è che ho l'esigenza di diminuire il peso del mio zaino ed allo stesso tempo soffro il freddo, pertanto mando in pensione il vecchio sacco quadrato di piuma d'oca che ha più di 25 anni e mi faccio un regalo.
Consultando la rete la scelta è caduta sul suddetto sacco, e poiché la spesa è impegnativa vorrei essere sicuro di aver fatto la scelta giusta.
A latere un'altra domanda, la Ferrino produce anche il Lightec 900 Duvet ss 11, che sembra avere le stesse caratteristiche e prezzo, secondo voi in base a cosa si potrebbe scegliere uno o l'altro sacco?
Sono ben accetti consigli anche su altre marche.
Grazie per l'attenzione.
 
Ciao Al c'è
Secondo me i sacchi Ferrino hanno un ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Sarà un marchio famoso per le tende ma anche i sacchi sono molto validi.
Io ho un Diable 700 e un Lightec 750 Duvet e sono due ottimi prodotti.
Il Lightec 750 è un acquisto recente e lo devo ancora testare; lo ho preso perchè il Diable, pur essendo eccezionale, da solo mi occupa metà zaino ..Quindi quando mi sposto in automobile vado sul Diable, per i trekking sul Lightec .. sono anch'io un freddoloso e male che vada rimmarrò vestito anche a dormire ;).
I due modelli che indichi a mio avviso sono entrambi eccelenti .. poi dipende a che temperature devi dormire...
Se come dici costano uguale è proprio una bella lotta .. Hanno suppergiù la stessa tenuta termica (estrema -15 il 350 e -16 il 900), lo stesso peso complessivo (900 gr), l'imbottitura del Revolution è sicuramente migliore (Extradown di piumino e piume d'oca 90/10 650 cuin) ma è di 350gr contro i 450 gr del Lightec 900 (Down di Piumino e piume d'anatra 90/10 600 cuin). Cambia anche il materiale del sacco stesso: Nylon il 350 e Polyestere il Lightec. Sulla carta forse propenderei per il Revolution ma meglio sarebbe andargli a vedere e toccare con mano in qualche negozio. Ho infatti paura che l'imbottitura del Revolution appaia troppo esigua (sono soli 350 gr) e ho quindi l'impressione che la poca consistenza dello stesso influisca sulla sensazione di freddo. Inoltre il Revolution è di tipo Stretch e non ho idea come ci si trovi. Mi spiace non poterti aiutare; potresti provare a scrivere una mail a Ferrino per farti consigliare.
Sicuramente poi ci sono altre marche .. ad esempio io avevo visto gli Yeti da Sportler ... sono fantastici e superleggeri ma costano una cifra..
Online Shop Sacchi a Pelo Piuma KAIKKIALLA MERU MOUNTAIN EQUIP. MOUNTAIN HARDWEAR SALEWA VAUDE YETI - Sportler
Ciaoo.
 
Grazie di cuore per la risposta.
Ragionando a tavolino sto propendendo per lo H.L. Revolution 350 W.T.S. ss 11 in quanto l'elasticità propagandata della struttura mi sarebbe utile, considerando che spesso mi rigiro in continuazione.
Tuttavia i 350 g di piume contro i 450 g del Lightec 900 Duvet ss 11 mi lasciano un poco perplesso.
D'altro canto, avendo le stesse caratteristiche termiche la cosa dovrebbe essere compensata forse dalla tenuta del rivestimento esterno.
Purtroppo non essendo possibile provare un saccoletto a meno che non te lo presti un amico, scoprirò solo dopo la bontà dell'acquisto.
Grazie anche per le altre indicazioni che comunque terrò presenti.
 
Grazie di cuore per la risposta.
Ragionando a tavolino sto propendendo per lo H.L. Revolution 350 W.T.S. ss 11 in quanto l'elasticità propagandata della struttura mi sarebbe utile, considerando che spesso mi rigiro in continuazione.
Tuttavia i 350 g di piume contro i 450 g del Lightec 900 Duvet ss 11 mi lasciano un poco perplesso.
D'altro canto, avendo le stesse caratteristiche termiche la cosa dovrebbe essere compensata forse dalla tenuta del rivestimento esterno.
Purtroppo non essendo possibile provare un saccoletto a meno che non te lo presti un amico, scoprirò solo dopo la bontà dell'acquisto.
Grazie anche per le altre indicazioni che comunque terrò presenti.

Ciao Al c'è
Secondo me le stesse caratteristiche tecniche sono compensate più che dal differente materiale del rivestimento (nylon contro poliestere) dal tipo di imbottitura. Per il revolution quest'ultima è di soli 350 gr ma in questo caso è Extradown Piumino e piume d'oca 650 cuin (x il lightec sono invece 450 gr in piumino e piume d'anatra 600 cuin). Come dice il catalogo Ferrino: "l'unità di misura cuin esprime la capacità di espansione in pollici ogni 30 gr di piuma; a un valore più alto corrisponde un grado più alto di coimbenza termica". Ciaoo e buon acquisto.
Qualsiasi prodotto prendi facci poi sapere come ti trovi e come lo giudichi. E' sempre utile avere un feedback da chi il prodotto lo ho provato realmente. Grazie.
 
Scusa mi sono accorto ora che ho scritto .."caratteristiche tecniche.." volevo dire ".. caratteristiche termiche.."
 
Ciao, ho il tuo stesso problema, sono indeciso proprio tra quei 2 sacchi a pelo, tu alla fine quale hai comprato? come ti sei trovato? Grazie in anticipo, ciao!
 
Premetto che è la terza volta che provo a rispondere, ma dopo aver scritto quando do l'invio, mi dice che non sono collegato.
Ci riprovo per stasera e se no se ne parla domani.
Ho acquistato il saccoletto Ferrino HL Revolution 350 W.T.S. ss 11.
L'ho utilizzato soprattutto questa estate in una tendina monotelo con le prese d'aria aperte da solo intorno ai 1.500 m, il tempo era buono e sono stato bene, a volte ho sentito anche caldo.
C'è da dire che non sono un freddoloso ma stranamente soffro particolarmente il freddo durante il sonno, quindi se è andato bene a me, andrà benissimo ad altri.
Sono 173 cm e dentro ci sto comodo anche indossando una giacca di piumino in caso di freddo estremo (per me) invernale.
E' leggero e si comprime bene, ma la custodia non ha le cinghie e ficcarcelo fa un pò impazzire.
Si bagna facilmente se si tocca la parte della tenda con la condensa, ma questo credo capiti a tutti i sacchi simili.
Ovviamente non posso averlo confrontato con l'altro sacco Ferrino Lightec né con similari, ma solo col mio vecchio piumone quadrato, tuttavia sono più che soddisfatto e considerato il costo spero mi duri un bel pò di anni.
 
uppo... anche io ho questo dubbio! davvero strano che abbiano in produzione due sacchi così simili... che palle sto marketing!

aggiungo tra le cose da considerare che il duvet ha in dotazione la sacca di compressione (leggerissima e fatta veramente bene)

lightec%20600%20duvet%20det-500x500.jpg


l'HL a quanto a capito no... che razza di scelta, è fondamentale comprimere la piuma durante il trasporto!



altro problema, i cuin dell'highlab:
qui si dice 650 cuin http://www.ferrino.it/upload.2009//pdf/066_071-SACCHI HL-ITA-UK.pdf
qui 800 Ferrino: Sacchiletto: High Lab: Hl Revolution 350 Wts Ss12 - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor - ferrino.it

se fossero 650 imho meglio il duvet: difficile quantificare quanto influiscano i cuin, ma stiamo parlando (per l'HL riferito al duvet) di un 8% in più di CUIN contro il 22% in meno di massa.
Se invece fossero 800 non saprei perchè la differenza inizia a essere parecchia (+33% di cuin)


nessuno ha avuto modo di vederli entrambi?
nel frattempo cmq mando un'email alla ferrino chiedendo quanti so sti cuin
 
Alto Basso