Saccoletto rettangolare o a forma uomo?

Salve, vorrei comprare un sacco a pelo spendendo massimo 100 euro e ne ho visti diversi da Decathlon.

La prima differenza che ho incontrato è tra sacco a pelo rettangolare e sacco a pelo a forma uomo (non so se hanno un nome particolare).

Quale è la differenza in termini di caratteristiche e utilizzo tra le due tipologie? A parte il fatto che quello rettangolare si può accoppiare a farne uno matrimoniale (io però lo devo usare da solo) non sono riuscito a trovare differenze in termini soprattutto di utilizzo.

Ho cercato di leggere sul sito decathlon ma non ho trovato info in merito a quando è meglio scegliere uno o l'altro.

Io dovrei prenderne uno che abbia come temperatura di utilizzo 5-10 gradi. Di queste temperature ci sono sia rettangolare che a forma uomo.

Grazie
 
Ciao Odisseo, la forma rettangolare permette di stare piu' comodi ma disperde piu' calore mentre la forma a "mummia" e' tipica dei sacchi a pelo per temperature basse,clima freddo per ottimizzare e disperdere meno calore alle estremita'.
 
Come giustamente ti è stato detto, la forma consente di risparmiare materiale, e di conseguenza peso. In assoluto meno aria c'è dentro e maggiore sarà la sua capacità di trattenere il calore.
Il rettangolare è più comodo per persone un pochino più fuori forma, mentre il sagomato va meglio per gli snelli. La capacità di muoversi dentro è pressoché identica, con il rettangolare puoi permetterti di dormire di fianco lasciando immobile il sacco, mentre con il sagomato cambia la tecnica e devi metterti sul fianco ruotando insieme al sacco.
 
Intanto grazie delle risposte. Il peso non è un problema perché non lo devo portare sullo zaino o in spalla.

Mi soffermo su due cose:
- se confronto due sacchi a pelo che hanno identica temperatura, esempio 5 gradi, uno a mummia e uno rettangolare. Vuol dire che con quello a mummia starò un po' più caldo?

- la cosa del potersi mettere di fianco è molto importante e devo ammettere che non ci avevo pensato. Io dormo praticamente sempre su un fianco e durante la notte alterno fianco destro e fianco sinistro. Da quello che posso capire, ma correggetemi se sbaglio, il sacco a pelo rettangolare dovrebbe essere un po' più comodo. O no?
 
se confronto due sacchi a pelo che hanno identica temperatura, esempio 5 gradi, uno a mummia e uno rettangolare. Vuol dire che con quello a mummia starò un po' più caldo?
In teoria no... Se ha ricevuto la certificazione che arriva a tenere quella temperatura, non dovresti fare ulteriori considerazioni.

il sacco a pelo rettangolare dovrebbe essere un po' più comodo. O no?
A me è capitato di dormire con entrambe le tipologie, anch'io dormo alternandomi sui fianchi e ho preferito quello rettangolare. Però devo dire anche che i sacchi a mummia in sintetico del deca sono abbastanza larghi e (almeno io) ci dormo abbastanza comodo. Se comunque non prevedi di usarlo per trekking, quello rettangolare è pensato proprio per il campeggio e quindi è più comodo.
 
Io non devo usarlo per il trekking.

Sulla base di quanto detto, cosa mi consigliate?

Non vorrei spendere più di 100 eurini (se sono 110 posso reggere, ma è inutile se mi consigliate un prodotto che è buonissimo ma costa 300)

Trattandosi di un "posto" dove dormire... Vorrei acquistarne uno nuovo e quindi niente usato.

Le temperature a cui dovrei arrivare sono 5-10 gradi, ma amo stare al caldo anche a casa....

Grazie
 
Come è stato evidenziato sono sacchi con destinazioni diverse, io ho entrambi. Quello rettangolare, per via del peso, va bene soprattutto quando non devi caricartelo sulle spalle e vuoi stare comodo, ad esempio una vacanza in campeggio o in qualche baita; io lo uso anche quando sono ospite da qualche amico, ci si deve arrangiare per dormire e voglio dare meno fastidio possibile. Inoltre il rettangolare ha la caratteristica di potersi trasformare in coperta, in questi giorni lo sto usando come piumone supplementare sul letto; per attività più impegnative sacco a mummia, caldo, leggero, comprimibile.
 
Io non devo usarlo per il trekking.

Sulla base di quanto detto, cosa mi consigliate?

Non vorrei spendere più di 100 eurini (se sono 110 posso reggere, ma è inutile se mi consigliate un prodotto che è buonissimo ma costa 300)

Trattandosi di un "posto" dove dormire... Vorrei acquistarne uno nuovo e quindi niente usato.

Le temperature a cui dovrei arrivare sono 5-10 gradi, ma amo stare al caldo anche a casa....

Grazie
Ho qualche volta esigenze come la tua (dormire sul divano/brandina a casa di parenti o amici di passaggio) oppure ostello o viaggio in ambiente "comfort", per cui anche solo per igiene serve il sacco a pelo e non basta il saccolenzuolo.
Per quell'utilizzo, e sapendo che non deve arrivare a temperature estreme, puoi tranquillamente acquistare il basic del decathlon Arpenaz da € 19,99 (dichiarato a 15°C e utilizzabile anche aperto come coperta) che tanto sicuramente abbinerai ad un pigiama/tuta/intimo termico.
In questo modo non avrai sicuramente problemi. Io ne ho presi due da tenere in casa per i bimbi (quando vanno ai pigiama party a casa di coetanei) oppure da dare a ospiti "improvvisi". In più c'è il vantaggio che se lo abbini ad un saccolenzuolo di cotone, alzi la temperatura comfort anche di altri 10°C, con pochissima spesa e con un accessorio che puoi usare anche da solo (vedi rifugi alpini o viaggi) e inoltre aggiungi anche un tocco di igiene al tutto, perchè lavi più frequentemente solo il saccolenzuolo dopo l'uso...
Da lì a salire (di prezzo) non c'è problema, dipende solo dal colore, marca e voglia di spendere che hai.
Mediamente un sacco a pelo del genere in negozio specializzato (intendo i vecchi negozi monogenere, da escursionismo o alpinismo) ti potrebbe costare anche oltre 50 € ma considera che materiali e fattura sono praticamente identici (non garantisco invece ovviamente per acquisti online su siti cinesi et similia).
Ma, ripeto, per le tue esigenze IMHO quello basta e avanza.
 
Allora aggiorno un po' sulla situazione.

Innanzi tutto grazie per le risposte, sono state preziose per la scelta.

Ho optato per un sacco a pelo rettangolare, nello specifico ho preso da Decathlon un Arpenaz 10 gradi a 44,99.

Poi ho preso anche un cuscino... non ricordo quale di preciso, sempre da Decathlon (gonfiabile con federa)

E infine un materassino, anche questo da Decathlon, un Quechua MATERASSINO AUTOGONFIANTE CAMPEGGIO COMFORT (su questo avrei voluto spendere un po' meno ma non ho trovato nulla disponibile e anche su Amazon non c'era grande scelta)

Spero di aver fatto le scelte giuste... :)
 
Un aggiornamento relativo al mio post precedente. Ieri ho avuto modo di testare i miei acquisti, anche se in forma casalinga, ossia dentro casa (per meglio ospitare i parenti, ho pensato di fare una prova a dormire in sacco a pelo).

Queste le mie (prime) impressioni:
- ottimo il materassino autogonfiante Quechua, è costato un po' ma devo dire che in meno di due minuti è pronto all'uso ed è anche molto comodo
- ottimo anche il cuscino
- sul sacco a pelo ho qualche dubbio:
-- Credo che 10 gradi, come temperatura comfort, sia azzeccata... ho avuto un po' di caldo ma in casa eravamo a quasi 20 gradi e quindi è normale
-- Mi piace il materiale (cotone) che lo rende molto simile alle lenzuola
-- La larghezza (80 cm) permette anche qualche movimento delle gambe e permette di potersi girare su un fianco
-- il fatto che sia perfettamente rettangolare non mi ha convinto... mi spiego meglio, la parte superiore, quella che fa le veci di una coperta, copre interamente la parte inferiore, di conseguenza copre interamente anche la testa... allego anche una immagine in modo che si possa comprendere meglio.... quando sono dentro e chiudo il sacco a pelo tirando la zip, inevitabilmente anche la testa viene coperta... dalla foto sembrerebbe potersi fare un piccolo risvolto in modo da lasciare la testa scoperta, ma si tratta di circa 10/15 cm e al minimo movimento la parte superiore torna al suo posto e la testa viene coperta di nuovo.

Capisco che se si dorme in condizioni estreme è bene coprire anche la testa (anche se con un sacco a pelo di questo tipo non penso si vada in condizioni di molto freddo) ma non avere la possibilità di dormire con la testa scoperta... l'ho trovato molto fastidioso.

Qualcuno di voi può essermi di aiuto? Forse c'è un modo per ovviare al problema e sono io a non saperlo...

Grazie!!!!
 

Allegati

  • 11.png
    11.png
    257,2 KB · Visite: 40
Salve, vorrei comprare un sacco a pelo spendendo massimo 100 euro e ne ho visti diversi da Decathlon.

La prima differenza che ho incontrato è tra sacco a pelo rettangolare e sacco a pelo a forma uomo (non so se hanno un nome particolare).

Quale è la differenza in termini di caratteristiche e utilizzo tra le due tipologie? A parte il fatto che quello rettangolare si può accoppiare a farne uno matrimoniale (io però lo devo usare da solo) non sono riuscito a trovare differenze in termini soprattutto di utilizzo.

Ho cercato di leggere sul sito decathlon ma non ho trovato info in merito a quando è meglio scegliere uno o l'altro.

Io dovrei prenderne uno che abbia come temperatura di utilizzo 5-10 gradi. Di queste temperature ci sono sia rettangolare che a forma uomo.

Grazie
Ciao Odisseo…se le tue uscite non richiedono equipaggiamenti impegnativi in condizioni climatiche al di sotto dello zero “0°C”, ti consiglio questo prodotto che io uso da circa 3 anni:

Helikon-Tex SWAGMAN ROLL Basic Coyote Brown (PO-SRB-PO-11) https://amzn.eu/d/8uxWwQQ

In soldoni, si tratta di un poncho che può essere ripiegato come sacco a pelo, aperto come una stoia/ coperta, usato come un “cappotto”…questa versione non è idrorepellente, ma se accoppiata al classico poncho anti pioggia, tipo quello militare, puoi usarlo anche con temperature più proibitive…sempre entro il limite dello zero “0ºC”…noi al reparto lo chiamiamo “ponch-liner” e credimi fa la differenza…

Io posseggo la versione idrorepellente, pagata 100€ nel 2018/2019…adesso è aumentato, ma va bene anche il modello semplice, abbinato al poncho anti pioggia.
Modularità e versatilità d’ impiego, uniti a maggiore leggerezza del materiale tecnico!

Può essere un’ alternativa…spero di essere stato utile, e se hai curiosità/ chiarimenti, non hai che da chiedere ;)

Un caro abbraccio.
Gabriele
 
il fatto che sia perfettamente rettangolare non mi ha convinto... mi spiego meglio, la parte superiore, quella che fa le veci di una coperta, copre interamente la parte inferiore, di conseguenza copre interamente anche la testa... allego anche una immagine in modo che si possa comprendere meglio.... quando sono dentro e chiudo il sacco a pelo tirando la zip, inevitabilmente anche la testa viene coperta... dalla foto sembrerebbe potersi fare un piccolo risvolto in modo da lasciare la testa scoperta, ma si tratta di circa 10/15 cm e al minimo movimento la parte superiore torna al suo posto e la testa viene coperta di nuovo.

Capisco che se si dorme in condizioni estreme è bene coprire anche la testa (anche se con un sacco a pelo di questo tipo non penso si vada in condizioni di molto freddo) ma non avere la possibilità di dormire con la testa scoperta... l'ho trovato molto fastidioso.
Secondo me è così lungo perché è taglia unica, in modo da ricoprire più stature possibili. Se avessi questo problema, io risolverei non chiudendo del tutto le zip e facendo un risvolto sopra oppure non mi infilerei con tutto il corpo. Altrimenti devi andare su sacchi che abbiano le taglie, ma Decathlon a quanto pare ora ha solo i sacchi a mummia con le taglie.
 
Ciao Odisseo…se le tue uscite non richiedono equipaggiamenti impegnativi in condizioni climatiche al di sotto dello zero “0°C”, ti consiglio questo prodotto che io uso da circa 3 anni:

Helikon-Tex SWAGMAN ROLL Basic Coyote Brown (PO-SRB-PO-11) https://amzn.eu/d/8uxWwQQ

In soldoni, si tratta di un poncho che può essere ripiegato come sacco a pelo, aperto come una stoia/ coperta, usato come un “cappotto”…questa versione non è idrorepellente, ma se accoppiata al classico poncho anti pioggia, tipo quello militare, puoi usarlo anche con temperature più proibitive…sempre entro il limite dello zero “0ºC”…noi al reparto lo chiamiamo “ponch-liner” e credimi fa la differenza…

Io posseggo la versione idrorepellente, pagata 100€ nel 2018/2019…adesso è aumentato, ma va bene anche il modello semplice, abbinato al poncho anti pioggia.
Modularità e versatilità d’ impiego, uniti a maggiore leggerezza del materiale tecnico!

Può essere un’ alternativa…spero di essere stato utile, e se hai curiosità/ chiarimenti, non hai che da chiedere ;)

Un caro abbraccio.
Gabriele
Grazie dell'indicazione, ho visto il prodotto, molto interessante, però io vorrei rimanere su un sacco a pelo "classico"
--- ---

Secondo me è così lungo perché è taglia unica, in modo da ricoprire più stature possibili. Se avessi questo problema, io risolverei non chiudendo del tutto le zip e facendo un risvolto sopra oppure non mi infilerei con tutto il corpo. Altrimenti devi andare su sacchi che abbiano le taglie, ma Decathlon a quanto pare ora ha solo i sacchi a mummia con le taglie.
Il sacco a pelo che ho preso misura 200x80 ed è misura unica, però il problema non è la taglia. Se non chiudo del tutto la zip, non posso comunque fare un risvolto perché dall'altro lato non c'è zip. Inoltre se non mi infilo del tutto... potrei avere la testa scoperta, certo, ma la testa non poggerebbe sul sacco a pelo (spero di essermi spiegato, perché a parole senza vederlo non è proprio semplice)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Il sacco a pelo che ho preso misura 200x80 ed è misura unica, però il problema non è la taglia. Se non chiudo del tutto la zip, non posso comunque fare un risvolto perché dall'altro lato non c'è zip. Inoltre se non mi infilo del tutto... potrei avere la testa scoperta, certo, ma la testa non poggerebbe sul sacco a pelo (spero di essermi spiegato, perché a parole senza vederlo non è proprio semplice)
Ah cavoli sembrava che avesse la zip su entrambi i lati. Sì ti sei spiegato, compreso i problemi...non saprei proprio dirti allora. L'unica è calare la zip da un solo lato o cambiare proprio prodotto...non saprei. Io ad esempio ho un vecchio sacco da campeggio decathlon e ha proprio lo spazio per la testa, come quelli a mummia (e la taglia che più mi sta bene). C'è da dire che nella comodità li hanno peggiorati a questo punto.
 
Prova ad usarlo ruotato con la cerniera centrale al petto, considerato che è lungo non dovresti avere problemi alla mobilità dei piedi. Con la cerniera aperta puoi creare dei risvolti così da avere il viso scoperto.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM
Penso di aver risolto il problema. Ho venduto il sacco a pelo rettangolare Arpenaz 10 gradi (un amico lo doveva acquistare e ha preso il mio utilizzato una sola notte e per poche ore... gli ho fatto un piccolo sconto :) ).

Io ho acquistato il sacco a pelo Forclaz MT500 10 gradi sempre da Decathlon (quello in foto). L'ho già provato e devo dire che è molto comodo. Ho preso la taglia XL (per me forse poteva andare bene anche la taglia L ma preferisco stare comodo). Mi è piaciuta la forma (a mummia) nella quale mi sono trovato molto bene. Inoltre è possibile chiudere tutta la zip e avere comunque il viso scoperto, senza dover avere la testa coperta come accadeva con l'altro.

Poi devo dire che chiuso è molto più piccolo e leggero (io non devo farci trekking, quindi per me questo aspetto non è fondamentale, ma è comunque meglio se ingombra meno).

Per la temperatura sono rimasto sui 10 gradi, in quanto mi ero trovato bene con il precedente e credo che per le mie esigenze sia quella giusta.
 

Allegati

  • sacco.png
    sacco.png
    223,6 KB · Visite: 46
Ho letto tardi i tuoi post, ma hai già raggiunto la conclusione che ti avrei suggerito io sin da subito. Sacco a mummia sempre e comunque, perchè non è vero che è scomodo, anzi, e inoltre pesa e ingombra meno, cosa che fa sempre e comunque comodo anche quando non lo devi portare a spalla.
L'unica circostanza in cui quelli rettangolari vanno meglio è se li vuoi accoppiare, però poi il loro utilizzo diventa estremamente scomodo.
Nel tuo rettangolare avresti potuto ovviare al problema del risvolto ribelle usando del velcro termoadesivo: attaccavi sul lembo da risvoltare le 4 toppe di velcro, due per lato e così potevi fissarlo.
Hai comunque fatto meglio a passare ad uno a mummia.
 
Ho letto tardi i tuoi post, ma hai già raggiunto la conclusione che ti avrei suggerito io sin da subito. Sacco a mummia sempre e comunque, perchè non è vero che è scomodo, anzi, e inoltre pesa e ingombra meno, cosa che fa sempre e comunque comodo anche quando non lo devi portare a spalla.
L'unica circostanza in cui quelli rettangolari vanno meglio è se li vuoi accoppiare, però poi il loro utilizzo diventa estremamente scomodo.
Nel tuo rettangolare avresti potuto ovviare al problema del risvolto ribelle usando del velcro termoadesivo: attaccavi sul lembo da risvoltare le 4 toppe di velcro, due per lato e così potevi fissarlo.
Hai comunque fatto meglio a passare ad uno a mummia.
Grazie della risposta Herr, che anche se arriva a cose fatte conferma la validità della scelta.

A dirla tutta avevo pensato anche io a qualcosa che potesse fermare il risvolto (avevo pensato ad un laccetto) ma poi non mi piaceva l'idea di dover intervenire su un sacco a pelo appena acquistato. Volevo un prodotto che andasse bene fin da subito così coe esce dalla casa produttrice.

Grazie
 
Alto Basso