Varie Saettone Occhi Rossi

Buon pomeriggio a tutti
Da qualche mese , visto che faccio qualche breve escursione , mi sono interessato allo studio dei serpenti in modo da riconoscerli sia per la mia sicurezza che per la loro sopravvivenza. Avevo già visto qualche Biacco e mentre prima avevo il classico istinto ad allontanarmi , adesso rimango ad osservarli se ne ho l'occasione.
Ma veniamo al salvataggio del Saettone.
Come ben sapete è periodo di raccolta delle olive e qualche giorno fà mi è capitato di trovarne uno impigliato nella rete da raccolta. Credo che fosse lì da qualche giorno perchè a furia di dimenarsi , nei punti dove era avvinghiato alla rete , aveva i segni sul corpo.
Uno splendido Saettone Occhi Rossi come potete vedere dalle foto.
Con il coltello , piano piano ho tagliato la rete stando attento a non ferirlo anche se lui "per sua natura cercava di mordermi per difesa ma sapevo essere innocuo.
Dopo averlo liberato dalla rete non potevo perdere l'occasione di tenerlo per qualche minuto in mano ed osservarlo più da vicino. Poi mi sono allontanato dai terreni coltivati e l'ho lasciato , lentamente, andare ai piedi di una fitta vegetazione.





IMG_20151014_103407.jpg
IMG_20151014_104234.jpg IMG_20151014_104514.jpg
 

Allegati

  • IMG_20151014_103400.jpg
    IMG_20151014_103400.jpg
    433,7 KB · Visite: 195
S

Speleoalp

Guest
Bellissimo, fantastico e complimenti per averlo liberato.
Non esistono reti con trama più fine per evitare queste "catture" ?

Complimenti ancora e splendide immagini, bellissimo animale :woot:
 
  • Mi piace
Reactions: STK
Credo sia stata una casualità perchè in quel punto c'erano delle piegature della rete che lo hanno disorientato. In tanti anni non mi è mai capitato e ne tanto meno ho sentito casi del genere.
Ne approfitto per ringraziare la comunità di Avventurosamente che condividendo esperienze come questa aumenta la conoscenza dell'ambiente e il rispetto per esso.
 
S

Speleoalp

Guest
ah, ottimo... meglio così. Pensavo fosse un problema più "grande", tipo quello delle reti da pesca,.... tanti meglio.

Complimenti ancora ;)
 
Apperò! Faccio questa incursione nel forum della Calabria appositamente per complimentarmi! E' bello unire una passione più concreta come la salvaguardia degli animali al semplice spirito d'avventura (che a quanto pare non manca!). :)
 
Alto Basso