Salamandra

Una Salamandra si gode la pioggia nei boschi sulle pendici basse del Magnodeno
 

Allegati

  • GOPR0639.JPG
    GOPR0639.JPG
    381,5 KB · Visite: 129
Fantastico , la salamandra è un animale quasi perfetto , è in grado di ricrearsi anche ua parte di cervello , otre che le zampe completamente...

Da dove sei salito ? Camposecco ?
Aspetta il cervello solo alcune specie e comunque subiscono danni, mentre estremità e organi interni li rigenerano abbastanza facilmente.

Le stelle marine basta che ne tagli un pezzettino piccolo te ne ritrovi 2 :biggrin:
 
si
--- ---


sono salito da Via Alle Fornaci ( dove ci sono le cave, zona Viale Valsugana, praticamente di fronte al Centro Commerciale Le Piazze) c'e' una vietta al termine della quale comincia il sentiero, da li' si puo' raggiungere Camposecco e il Castello dell'Innominato
buono , non la sapevo da li ... proverò :)
 
Maddai, non sapevo che si potesse incontrare nei boschi italiani!

Su wikipedia il disegno dell' areale include anche l'italia tirrenica (dove sto io) chissà perché l' adriatico è escluso ma solo sulla sponda italiana (???).
 
Almeno nel Lecchese, quando piove ce ne sono tantissime
confermo, se ne vedono molte, sul San Martino e Resegone- Magnodeno, una zona dove ne ho sempre viste sono i boschi intorno a Dazio in Valtellina, dove mio zio ha una casa in montagna, dietro la casa scorre un rigagnolo, li se ne vedono a decine.
 
Alto Basso