Proposta Salento trekking adventure

Salve a tutti, il mio progetto in cantiere è aperta a tutti gli amanti del Trekking.
A partire dal 3 Giugno inizierò in solitaria un giro del salento che va da Brindisi fino a Santa Maria di Leuca, per poi girare sul versante ionico con arrivo a Specchiarica (Ta). Il tutto sarà svolto in 8 giorni (una tappa al giorno da 30 km circa) con accampamento notturno.
Chiunque volesse partecipare può farlo anche per una sola tappa.
Il materiale fotografico raccolto servirà per creare un documentario relativo alle bellezze del salento.

Le 8 Tappe

3 Giugno: Brindisi-Torre Chianca
4 Giugno: Torre Chianca-San Foca
5 Giugno: San Foca-Otranto
6 Giugno:Otranto-Tricase Porto
7 Giugno:Tricase Porto-Pescoluse
8 Giugno: Pescoluse-Mancaversa
9 Giugno: Mancaversa-Sant'Isidoro
10 Giugno: Sant'Isidoro-Specchiarica
 

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Ultima modifica di un moderatore:
bel progetto, avrei delle domande da farti e non nego che mi piacerebbe prendere parte, purtoppo è un peiodo che lavoro
Come ti sei organizzato per la notte? non ti appoggerai a nessun B&B, agriturismo? ci sono posti dove dormire tranquillamente?
Il percorso si svolge anche su strade asfaltate trafficate tipo SS, oppure prevalentemente ex tratturi e strade bianche?
 
Ciao, tutto è ancora in fase di pianificazione.
Ho percorso dettagliatamente in auto l'itinerario, ovviamente nei boschi e nelle riserve non potevo accedere, però in linea di massima conosco l'itinerario. Ovviamente non mi appoggerò a nessuna struttura per dormire ma sto decidendo solo se acquistare un tarp o un bivy bag per coprire il mio sacco a pelo. Ma dato che sarà tutta zona di costa credo che opterò per il bivy bag in quanto alcuni sono muniti di zanzariera. Per quanto riguarda i posti per dormire tranquillamente, cercherò di adeguarmi alle situazioni, il bello è questo; la maggior parte saranno spiagge o terreni comunque vicini alle spiegge, eviterò senz'altro zone paludose. Per mangiare ho il mini Trangia, riso pronto, caffè liofilizzato ecc.ma siccome attraverserò molti paesi o località abitate sulla costa potrò comprare almeno qualcosa da mangiare.
Il percorso è articolato più o meno per il 40% su strade asfaltate,40% su strada sterrate (ex tratturi,strade bianche),10% fango, boschi,macchia,5% su scogli e pietre, 5% sabbia 10% fango, boschi,macchia.
 
bello misto in somma come percorso, anch'io per il trekking sulla Majella sto pensando ad un bivibag, più leggero di una tenda.
In effetti le zanzare in quelle zone possono creare qualche problema, anche se un bivi bag con la zanzariera incorporata non l'ho mai visto...
 
bello misto in somma come percorso, anch'io per il trekking sulla Majella sto pensando ad un bivibag, più leggero di una tenda.
In effetti le zanzare in quelle zone possono creare qualche problema, anche se un bivi bag con la zanzariera incorporata non l'ho mai visto...

Ci sono dei modelli che possono tranquillamente essere paragonati a delle tende senza paleria, o con paleria minimale. Come al solito in giro c'è di tutto bisogna solo capire ciò di cui si ha necessità ed il gioco è fatto.

Buona passeggiata

Manuel
 
Mi pare di averne visto uno con la zanzariera, se non esiste avvolgerò il bivy esternamente con la zanzariera.
Mentre il tuo percorso sulla Majella com'è?
 
Mi pare di averne visto uno con la zanzariera, se non esiste avvolgerò il bivy esternamente con la zanzariera.
Mentre il tuo percorso sulla Majella com'è?
come me "ad cazzum":rofl:
non so ogni anno cambio progetto, da mo a st'estate chissà...
forse mi tornerà in mente il cammino di San Francesco oppure mi farò una due notti sulla Majella, Gran Sasso ma devo ancora pianificare, è troppo presto per dirlo
Il Salento però mi fa impazzire, ci sono stato anni fa in tenda alla Notte della Taranta, abbiamo pernottato in un campeggio agriturismo a Patù e ne abbiamo approfittato anche per girare, BEL POSTO!!!
 
Ciao sono di Lecce , spero che il tuo progetto sia ancora valido , io cerco gente nella mia provincia che coltivano le mie passioni ma Brindisi sta a una mezz'oretta da Lecce. sarebbe bello fare gruppo . Tu fai trekking e campeggio e poi il resto mi intriga, io non sono nuova a queste cose e mi piace il survival. Usciamo fuori in montagna e conosciamo poco il nostro territorio. Se per tè è possibile ci possiamo organizzare.
 
Ultima modifica:
Alto Basso