Salewa Bison VS La Sportiva Trango Trek M

Ho la necesità di ricomprare a breve i miei scarponi e dopo una lunga "seleção" sono giunto alla conclusione che voglio uno di questi due modelli :

http://www.salewa.it/it/product/mountaineering-2/bison-trek-lgtx-m

http://www.lasportiva.com/backpacking.html?&tt_products[product]=61&cHash=0318eb1fc5dd707864e968839022bdab

Ora...comunque dovrò provarle entrambe e per bene ed immagino che a Roma non riuscirò neanche a trovarle nello stesso negozio (benzina, caldo, smogh...pigrizia) però sarei leggermente orientato verso le Salewa (un pochino più rigide?) (ORRORE SNOBBA LA SPORTIVA!).

L'utilizzo che ne farò è il classico "un pò di tutto" dalle verdi colline alla grigia roccia delle ferrate (solo quelle più facili) passando per il bianco pietrisco morenico.

Posso chiedere ai (spero soddisfatti) possessori di uno dei due campioni in oggetto un impressione personale sul proprio acquisto e (se mai ne avessero) gli eventuali contro di cui sono venuti a conoscenza con il tempo?
Grazie sin da ora ed a buon rendere!

sui trango dovrebbe esserci una bellissima discussione...

sei fai la ricerca la trovi sicuramente....

sui salewa quel modello là non saprei, prova a fare ricerca anche per quest'ultimi...

Allora...ieri ho visto le Salewa che sembrano solide, leggere e calzano abbastaza bene sono confortevoli...ma non abbastanza rigide per i miei gusti.
Quindi oggi sono andato a vedere le Trango e m son piaciute subito più di quanto servisse ad acquistarle. Sono rigide al punto giusto, sicuramente robuste ("forse" più delle Salewa) e "assistono" la caviglia in modo commovente.
Devo dire che esteticamente fanno un pò c****e (questo è un dettaglio) e se proprio devo usare un'aggettivo per descriverle non userei "comode" (sebbene lo siano e con il tempo immagino miglioreranno) ma "affidabili".
Una nota di colore che non posso non sottolineare:
Le ho acquistate da R trek a Roma e sebbene sia un negozio di riferimento nella capitale (che ho frequentato per la prima volta) mi son sembrati un pò perplessi per il tempo impiegato a trovare il numero giusto e le "strane" prove a cui le ho sottoposte...ma forse sono io che non mi rendo conto di quanto a volte sono stravagante.

No, non è così son stato servito dai proprietari ed ero l'unico cliente nel negozio, ma non fa niente va bene così ...

Volevo piuttosto chiederti (approfittando della tua esperienza con i trango), porto la taglia 42 e dopo svariate prove ero indeciso se prendere la 42,5 ed il 43. Alla fine ho preso il 43 e ne sono soddisfatto, ho perso un pò di sensibilità in punta ma le dita (tutte) sono ben dietro la punta.
Non ho scelto la 42,5 perchè sebbene l'alluce non arrivasse a toccare la scarpa sentivo il mignolo leggermente premuto sul bordo. La "proprietaria" del negozio ha cercato di rassicurarmi dicendo "considera che con il tempo un pò cedono", ma osservando la scarpa si nota a vista che non sembra aver idea di cedere niente a nessuno senza spargimento di sangue, per cui ho scelto il 43 .
La cosa però mi ronza nelle orecchie e immagino continuerà a farlo sino a che non usciro a provarle in montagna.

Sono convinto della mia scelta (43) ma vista la tua gentilezza e l'opportunità che mi si offre volevo chiederti : Quanto (se) hanno ceduto le tue scarpe?

Per gli interessati ho provato domenica scorsa Gli scarponi sul Monte Gennaro (16 km) e sono andati alla perfezione.
Una piccola vescica al tallone dx ma considerando che li indossavo la prima volta...sono soddisfatto.
Li consiglio soprattutto a chi ha una pianta stretta (altrimenti il rapporto lunghezza larghezza piede va a farsi friggere) a chi vuola una suola semi rigida un pò + rigida, un paio di scarponi molto resistenti che gli consentano di saltare di sasso in sasso come uno stambecco sui sentieri più accidentati senza rischiare di prendere una storta o scivolare (per ogni evenienza comunque portatevi un paradenti).
Scherzi a parte, ottimi scarponi, tengono il piede ben fasciato e la caviglia protetta senza limitare i movimenti e la suola è abbastanza rigida ed ammortizzata da farti dimenticare di guardare dove netti i piedi.....:biggrin:

Scusa Giorgio, tempo fa ti scrissi, rispondendo alla tua domanda. Ma noto adesso che qualcosa non deve aver funzionato ed il messaggio non è stato inviato.
La risposta era che le trango avevano ceduto, ma davvero poco!
Tuttavia sono contento che alla fine la tua scelta ti ha lasciato soddisfatto.
Mi spiace ancora per non esserti stato d'aiuto per tempo.
A presto

Veramente la tua risposta mi è arrivata (e mi è stata utile) e ti ho anche risposto (spero ti sia arrivata).
Ti ringrazio ancora per la cortesia e la gentilezza.
Le scarpe sono fantastiche, le ho pagate quanto mi sarebbe costato farmi trapiantare un rene nuovo ma devo ammettere che valgono la spesa.

Si è vero, hai ragione, sono andato a rivedere i messaggi...ero convinto che non fossi tu!!!...sarà il caldo che mi ha fritto quei pochi neuroni che mi sono rimasti!!!!

Alto Basso