Salewa Firetail/Wildfire scarpe da approach

Ragazzi, è arrivato il momento di scegliere la mia prima scarpa da approach visto che mi sto affacciando sempre di più anche al mondo del climbing, dopo aver consolidato la frequentazione di ferrate e itinerari con passaggi fino al terzo grado. Le salewa mi piacciono tantissimo, tra cui le Firetail e le Wildfire. Ma non ne capisco le differenze. Nel dettaglio, ho trovato Delle Firetail 3 GTX e Delle Firetail Evo GTX a buon prezzo (90 spedizione inclusa). La domanda è: che differenze ci sono tra questi due modelli? La Firetail 3 non ha il cavo d'acciaio ma ha la suola in mescola megagrip, la Evo ha il cavo di acciaio ma non riesco a capire se ha la mescola megagrip...mi orienterei su questi due modelli, mi piacciono entrambi e non so quale scegliere tra i due. Poi c'è il terzo incomodo, la wildfire GTX 2018 ma ha la suola pomoca. Anche queste molto belle, ma ho paura di spendere lo stesso prezzo Delle Firetail e non avere una suola vibram. Voi conoscete questi modelli?

P.s. le foto sono esattamente dei modelli e colorazioni trovate Scarpe trekking escursionismo Salewa MS Firetail Evo GORE-TEX - Smoke Grenatine.jpg Firetail Evo gtx salewa-firetail-3-gtx-men-black-out-dusk.png Firetail 3 GTX 41j40cUomhL.jpg Wildfire GTX 2018
 
Update: sono riuscito a risolvere da me. Ho chiamato la salewa, e mi è stata passata un'operatrice molto competente e soprattutto gentile. In 10 minuti di chiamata ha sciolto tutti i miei dubbi chiarendo che la Evo è un modello più vecchio, composto da una suola vibram approach abbastanza morbida e poco solcata, tomaia sottile e leggera. La Firetail 3 è un'evoluzione recente della Evo, ed è caratterizzata da una tomaia più resistente e da una suola esterna con mescola Megagrip. Inoltre sulla Evo manca la soletta interna ortholite che sulla Firetail 3 è invece presente. Riguardo alla wildfire invece, modello di stagione, scarpa più rigida e orientata all'approach vero e proprio, a dispetto della Firetail 3 che va benone anche per l'hiking/trekking. Voto 9 all'assistenza salewa!
 
Solo a titolo informativo.
Io ho da 4 anni le wildfire pro con suola vibram megagrip con disegno a dischetti.

Come scarpe sono comodissime, ma vanno bene solo per il tempo libero.
La suola secondo me é Cannata completamente: il disegno non teneva una mazza già dall' inizio. Bastava poca ghiaia, erba per decollare. In oltre per "arrampicate" o ferrate sono scomode perché avendo la suola sottile fa sentire ogni roccia come una lama e non da supporto.
Per camminare inoltre non sono ammortizzate quindi ti scassano il piede.
A parte questo le ho usate x tutto con soddisfazione.
Classiche scarpe che usi per il 99 del tempo e che durano Annoni.

: buonissima e robusta scarpa solo per tempo libero. Soprattutto per comodità (é un guanto) e per la robustezza.

Un plauso alla mescola vibram megagrip. Sulla roccia anche bagnata é veramente poco scivolosa :) stupenda.

Allego una foto di come sono ridotte dopo 4 anni
 

Allegati

  • 15549879888837897758341050845982.jpg
    15549879888837897758341050845982.jpg
    162,7 KB · Visite: 168
Alto Basso