Informazione Salewa Litetrek 2 o Sierra Leone 2 oppure Ferrino Manaslu 2??

Scusate se ho già creato due thread per cercare consiglio, purtroppo non ne ho ancora ricevuto uno esaustivo.
Sono in cerca di una tenda per passare l'inverno inizialmente in Sardegna, dove il vento arriva a tirare molto forte. Poi magari mi sposterò in altre regioni e potrei andare anche al nord, sopra i 2500m.
Le principali caratteristiche di cui sono in cerca sono: robustezza, resistenza al vento e un'impermeabilità che non mi dia problemi di condensa. Pensavo a una due posti doppio telo. Come budget sono disposto ad arrivare al massimo a 300 euro e non vorrei superare i 2,5 kg di peso. Dopo tante e tante ricerche ho trovato la salewa litetrek 2 e la sierra Leone 2. Ho visto che di prezzo la sierra sale di poco, ma non è un problema. Peccato che pesi 3 kg, tuttavia sarei disposto ad appesantire lo zaino se la tenda è superiore alla litetrek. Poi c'è la manaslu, che a dire il vero mi convince molto. Ho visto che la sierra ha un telo di 150D mentre la manaslu di 70D. Però mi piace il fatto che abbia un rivestimento interno di alluminio per un maggiore comfort di temperatura e la struttura mi sembra abbastanza solida. Vedo che la si utilizza in alta montagna in condizioni abbastanza estreme. Il prezzo è sui 270.
Qualcuno di voi le possiede e le ha testate sotto pioggia e vento? Cosa ne dite?
Sono davvero indeciso. Spero che possiate aiutarmi a decidere. Se avete anche altre tende da consigliarmi, sono tutte orecchie.
Grazie mille in anticipo.

Ultima modifica:
Non le possiedo, ma le ho guardate bene dal vivo.
Una differenza essenziale la fa il fatto che tu abbia in mente di usare la tenda da solo o in due.
La LiteTrek (peso minimo 2,1kg, completo 2,47kg) infatti è sostanzialmente priva di abside, quindi sei di fatto costretto a tenere lo zaino e qualsiasi materiale dentro. Nell'abside ci puoi lasciare solo gli scarponi. Quindi se prendi quella da due, la puoi usare comodamente solo se sei da solo; se invece siete in due, meglio che tu prenda quella da 3.
La SierraLeone (peso minimo 2,9kg, completo 3,25kg) invece ha due absidi, di cui una è abbastanza sfruttabile, mentre l'altra è appena più grande di quella della LiteTrek, quindi ci puoi lasciare gli scarponi.
Pesa leggermente di più, ma ha un palo in più, due ingressi e quindi è più ventilabile in caso di bisogno.
Della LiteTrek esiste ancora anche la versione PRO, leggermente più leggera, ma costa di più. Ha teli in nylon, parecchio sottili e rivestimento sil/pu.
Della SierraLeone invece non fanno più la versione PRO e c'è solo quella standard.

Volendo, come alternativa alla SierraLeone 2 posti, potresti considerare la LiteTrek da 3 posti, che pesa comunque meno della SierraLeone 2 posti: ti rimane il problema dell'abside piccola, ma dentro guadagni una montagna di spazio, quindi ti puoi gestire, in caso di bisogno, sganciando parte della camera interna.

Grazie mille della risposta. Viaggerò in solitaria, comunque pensavo a una due posti per avere più spazio. Tra la lite trek e la sierra sinceramente puntavo più sulla seconda poiché mi sembra più solida. Poi ho trovato la manaslu 2. Prettamente invernale. Dato che ho intenzione di passare tutto l'inverno in tenda e poi eventualmente salire al di sopra dei 2500m, forse è la scelta migliore. Per i climi più miti ho con me una ferrino lightent 2, che però un barbone mi tagliò il telo interno nel tentativo di derubarmi, ma vabbè, lo posso riparare.
Alla fine delle considerazioni, pensi che la manaslu 2 sia la scelta migliore, o andresti ancora sulla sierra? La lite trek la scarterei poiché credo sia meglio un kg in più ma maggiore spazio e solidità, per appena 40 euro in più.

La Ferrino Manaslu 2 è più leggera della SierraLeone 2, ma ha anche una camera un po' meno abitabile, perchè si stringe in altezza, vista la forma della paleria. Da questo punto di vista, entrambe le due Salewa hanno una migliore abitabilità.
Piuttosto, se vuoi stare in Ferrino, io guarderei la Force2. Unico limite di questa tenda rispetto a quelle più invernali, è che ha la parte superiore delle pareti in zanzariera e non in tessuto pieno, quindi disperde un po' più il calore. Tuttavia non andrai in posti gelidi, quindi la cosa può non essere così determinante, anche perchè ha i teli che arrivano a terra, quindi isola bene dal vento.

Ripeto, come alternativa alla SierraLeone2, puoi valutare la LiteTrek 3 posti: è comunque più leggera della SierraLeone 2 e come robustezza è buona!
--- ---

la sierra ha un telo di 150D
La SierraLeone NON ha teli da 150 Denari.
vedi qui: https://www.salewa.com/it-it/sierra-leone-ii-tenda-00-0000005624?c=616672
e soprattutto qui: https://www.salewa.com/media/pdf/e9/1d/g0/bb0fd5df-b99c-45aa-a67f-1aa03f1a3665.pdf

70D, errore mio, avevo letto male Comunque grazie mille delle risposte e dei consigli. Per quanto riguarda l'abitabilità per me non è un problema adattarmi a spazi ridotti. La Force due l'avevo già scartata proprio per la zanzariera.
Per i climi più rigidi, verso febbraio penso che li affronterò dato che pensavo di salire sulle alpi, anche se ancora non so dove di preciso. Quindi pensavo a una tenda che fosse più adatta a condizioni avverse, sempre considerando la mia Ferrino lightent 2 per i climi più miti; sarà una tenda molto piccola, ma è affidabile e leggera. Per tanto pensavo di scartare anche la lite trek, poiché sì va bene per la montagna ma non penso sia affidabile sopra i 3000 m. Dato che ho lightent 2 ferrino, faccio male a pensare ad una tenda prettamente 4stagioni?
Dovendo scegliere tra la manaslu e la sierra, sì l'abitabilità sarà migliore in salewa, ma il telo rivestito di alluminio e la gonna della ferrino e il peso ridotto mi convincevano di più. In termini di robustezza credo siano sullo stesso livello.

Ciao, io ho la litetrek 2 pro, purtroppo per te (non per me) sempre beccato bel tempo quindi non posso farti recensioni accurate, l'unica cosa che ti posso dire è che l'abitabilità interna è buona perché le pareti sono discretamente verticali.
Ho anche il footprint (originale da fighetto) acquistato appunto perché non ero troppo convinto del fondo, la sto usando quasi niente quindi durerà un bel po' (toccatina di dovere).
C'era anche un vecchissimo tred di 2 anni fa circa in cui un ragazzo voleva sapere le misure del catino montato rispetto al footprint, distanza tra teli, ecc.

Detto tra noi per quello che devi fare tu non so se è la più adatta perché gli spazi coperti fuori dalla camera sono minimi, ma non sono un esperto di tende quindi mi fermo qui.

il telo rivestito di alluminio
cambia gran poco nella pratica. Credo che strumentalmente non ci sia una apprezzabile differenza, altrimenti tutti userebbero questa soluzione, che certamente nuova non è, visto che Ferrino la usava già più di 30 anni fa sulla prima versione della Svalbard (e te lo dico perchè in quella tenda ci ho dormito con mio papà da bambino e successivamente non sai quante volte).
la gonna della ferrino
la falda a terra della Ferrino equivale nella Sierra Leone al telo che arriva a toccare il suolo. Sono due sistemi diversi di ottenere lo stesso risultato, limitare al minimo l'ingresso di vento nella tenda. Sotto questo aspetto, quindi le due tende sono sostanzialmente uguali. Volendo pignoleggiare, nella Ferrino hai la possibilità di alzare la falda se non vuoi usarla, arrotolandola, consentendo quindi un po' di ventilazione in più rispetto alla Salewa, ma in realtà è una differenza di poco conto, perchè si può ovviare aprendo leggermente un ingresso.
In termini di robustezza credo siano sullo stesso livello.
come tessuti si, sono simili, ma la paleria della Sierra Leone è più sviluppata, quindi è anche un po' più robusta.
Inoltre, cosa importantissima, costruttivamente sono due tende diverse: la Sierra Leone è una tenda a paleria esterna (come lo sono la Force o la Trivor della Ferrino)! Quindi la puoi montare più velocemente in condizioni di vento, neve e pioggia e soprattutto mantieni sempre asciutta la camera. Invece, nella Manaslu hai una costruizione cd inner first, con tutti i limiti del caso.
Secondo me l'unico vantaggio della Manaslu è la leggerezza. Nulla più.
Dato che ho lightent 2 ferrino, faccio male a pensare ad una tenda prettamente 4stagioni?
No, ma dipende dall'esatto uso che hai in mente di fare della tenda.
A questo punto, per un uso invernale della tenda, considera anche di avere una buona abside, capiente, perchè può fare la differenza in inverno!

Gentilissimo, davvero!
Allora, per quanto riguarda i teli, la sierra ha un telo interno di 5000mm mentre la manaslu di 8000: fa molta differenza?
Certo considerando la praticità nel montaggio e l'abitabilità la sierra è la scelta migliore. La domanda è: sacrificare spazio per leggerezza e credo impermeabilità superiore, o portare un kg in più per più spazio e praticità? In base all'esperienza che ho intenzione di fare, quale tenda sceglieresti?

Scusate se ho già creato due thread per cercare consiglio, purtroppo non ne ho ancora ricevuto uno esaustivo.
Sono in cerca di una tenda per passare l'inverno inizialmente in Sardegna, dove il vento arriva a tirare molto forte. Poi magari mi sposterò in altre regioni e potrei andare anche al nord, sopra i 2500m.
Le principali caratteristiche di cui sono in cerca sono: robustezza, resistenza al vento e un'impermeabilità che non mi dia problemi di condensa. Pensavo a una due posti doppio telo. Come budget sono disposto ad arrivare al massimo a 300 euro e non vorrei superare i 2,5 kg di peso. Dopo tante e tante ricerche ho trovato la salewa litetrek 2 e la sierra Leone 2. Ho visto che di prezzo la sierra sale di poco, ma non è un problema. Peccato che pesi 3 kg, tuttavia sarei disposto ad appesantire lo zaino se la tenda è superiore alla litetrek. Poi c'è la manaslu, che a dire il vero mi convince molto. Ho visto che la sierra ha un telo di 150D mentre la manaslu di 70D. Però mi piace il fatto che abbia un rivestimento interno di alluminio per un maggiore comfort di temperatura e la struttura mi sembra abbastanza solida. Vedo che la si utilizza in alta montagna in condizioni abbastanza estreme. Il prezzo è sui 270.
Qualcuno di voi le possiede e le ha testate sotto pioggia e vento? Cosa ne dite?
Sono davvero indeciso. Spero che possiate aiutarmi a decidere. Se avete anche altre tende da consigliarmi, sono tutte orecchie.
Grazie mille in anticipo.
ciao
se viaggi da solo la Litetrek 2 va benissimo è una tenda veramente ottima peccato per le pecche già segnalate da altri.. In 2 è da vietare.
L'abside /veranda che corrisponde anche con l'ingresso è troppo piccola e se ci devi cucinare è un problema. Per il materiale se sei da solo te lo porti dentro e lasci fuori solo gli scarponi e hai risolto il problema.
I problemi che hai rilevato vengono superati dalla Sierra leone ma con un peso maggiore.
Io credo che tu abbia bisogno di un vano abbastanza ampio per cucinare/materiale.
Credo poi che tu abbia bisogno di una tenda che tenga molto bene il vento. Quelle 2 segnalate hanno ottime capacità per il vento.
Quindi devi andare alla ricerca di una tenda con una geometria di paleria adatta tanto più se dici che poi intendi salire di quota.
SE vai via da solo potresti orientarti verso la ferrino Solo oppure sull'ottima Ferrino Trivor che ha la stessa geometria della Force che qualcuno ti ha consigliato ma la trivor è più invernale. Credo che la Trivor sia una delle tende migliori in circolazione però per come è fatta in 2 adulti grandini è un po' piccola.

Le geometrie più resistenti al vento che cercarei sono le doppio incrocio con asta di colmo oppure tende del tipo Litetrek già nominate.

Potrei anche suggerirti una tenda a tunnel ma con una geometria di paleria adatta al vento tipo del marchio Vango, la Helvellyn 200 sei sui 2.8kg; abbastanza economiche.
Altro problema rigurda la neve. In tal caso anche qui sia la paleria che lo spessore del sovratelo fanno la differenza.

Per quanto riguarda la temperatura interna tieni conto che con una 4 stagioni guadagnerai forse 2 gradi. La differenza sul calore la fa il sacco a pelo e l'isolamento dal terreno. Quindi la scelta su una 4 stagioni non viene fatta perchè questa è più calda.

La Manaslu. Hai un vantaggio sul peso. Non ha una geometria prettamente favorevole al vento ma presenta falde a terra e numerosi tiranti e quindi andrà bene anche col vento. Per quanto rigurda la abitabilità e la veranda anteriore hai quello che ti serve. Tenda abbastanza robusta. E' una buona opzione.

Sempre in casa ferrino potresti trovare l'ottima Pumori 2 magari fondo di magazzino a presso favorevole.

salve. ho avuto una Manaslu2 . in trek montano solitario + che bene. è vero che, a parte qualche pioggia notturna, ho sempre avuto bel tempo. è relativamente leggera, se elimini i sacchetti etc etc guadagni un po di peso. nota, la vendono con 11 picchetti, quindi i 5 x i tiranti sono extra. resistenza al vento, essendo tenda a tripode, se hai il vento al traverso non è il massimo, diversamente se ben orientata, avendo la parte dei piedi + bassa e ben dimensionata sembra resistere bene. due "pecche", la prima è che si fa fatica a tensionare il sopratelo (con la falda che puoi rislzare)in modo che non sbatta se c'è vento. la seconda, di maggior peso, è che la camera interna non è precollegata al sopratelo (come x es. la Trivor o la Taurus)quindi in caso di pioggia o vento, se sei solo, fai fatica a montarla. x il resto è valida. c'è una vecchia versione con colonna h2o del "pavimento" di 4000mm da qualche tempo la nuova ha 8000mm di colonna . quindi qs dato è da verificarte con attenzione. buone cose

ciao
se viaggi da solo la Litetrek 2 va benissimo è una tenda veramente ottima peccato per le pecche già segnalate da altri.. In 2 è da vietare.
L'abside /veranda che corrisponde anche con l'ingresso è troppo piccola e se ci devi cucinare è un problema. Per il materiale se sei da solo te lo porti dentro e lasci fuori solo gli scarponi e hai risolto il problema.
I problemi che hai rilevato vengono superati dalla Sierra leone ma con un peso maggiore.
Io credo che tu abbia bisogno di un vano abbastanza ampio per cucinare/materiale.
Credo poi che tu abbia bisogno di una tenda che tenga molto bene il vento. Quelle 2 segnalate hanno ottime capacità per il vento.
Quindi devi andare alla ricerca di una tenda con una geometria di paleria adatta tanto più se dici che poi intendi salire di quota.
SE vai via da solo potresti orientarti verso la ferrino Solo oppure sull'ottima Ferrino Trivor che ha la stessa geometria della Force che qualcuno ti ha consigliato ma la trivor è più invernale. Credo che la Trivor sia una delle tende migliori in circolazione però per come è fatta in 2 adulti grandini è un po' piccola.

Le geometrie più resistenti al vento che cercarei sono le doppio incrocio con asta di colmo oppure tende del tipo Litetrek già nominate.

Potrei anche suggerirti una tenda a tunnel ma con una geometria di paleria adatta al vento tipo del marchio Vango, la Helvellyn 200 sei sui 2.8kg; abbastanza economiche.
Altro problema rigurda la neve. In tal caso anche qui sia la paleria che lo spessore del sovratelo fanno la differenza.

Per quanto riguarda la temperatura interna tieni conto che con una 4 stagioni guadagnerai forse 2 gradi. La differenza sul calore la fa il sacco a pelo e l'isolamento dal terreno. Quindi la scelta su una 4 stagioni non viene fatta perchè questa è più calda.

La Manaslu. Hai un vantaggio sul peso. Non ha una geometria prettamente favorevole al vento ma presenta falde a terra e numerosi tiranti e quindi andrà bene anche col vento. Per quanto rigurda la abitabilità e la veranda anteriore hai quello che ti serve. Tenda abbastanza robusta. E' una buona opzione.

Sempre in casa ferrino potresti trovare l'ottima Pumori 2 magari fondo di magazzino a presso favorevole.
salve. ho avuto una Manaslu2 . in trek montano solitario + che bene. è vero che, a parte qualche pioggia notturna, ho sempre avuto bel tempo. è relativamente leggera, se elimini i sacchetti etc etc guadagni un po di peso. nota, la vendono con 11 picchetti, quindi i 5 x i tiranti sono extra. resistenza al vento, essendo tenda a tripode, se hai il vento al traverso non è il massimo, diversamente se ben orientata, avendo la parte dei piedi + bassa e ben dimensionata sembra resistere bene. due "pecche", la prima è che si fa fatica a tensionare il sopratelo (con la falda che puoi rislzare)in modo che non sbatta se c'è vento. la seconda, di maggior peso, è che la camera interna non è precollegata al sopratelo (come x es. la Trivor o la Taurus)quindi in caso di pioggia o vento, se sei solo, fai fatica a montarla. x il resto è valida. c'è una vecchia versione con colonna h2o del "pavimento" di 4000mm da qualche tempo la nuova ha 8000mm di colonna . quindi qs dato è da verificarte con attenzione. buone cose
Grazie mille dei vostri interventi. Alla fine dei ragionamenti credo che andrò sulla Sierra Leone 2. Peccato per il peso. Ma per quello che devo fare è perfetta. Capiente. Robusta. Affidabile. Molto abitabile. Veloce da montare.
Grazie a tutti quanti per l'aiuto.
Alla prossima discussione!

Ciao. Scusa per aver chiesto così tanto dopo e per il mio pessimo italiano.
Ho trovato questo post cercando pareri sul Ferrino manaslu e sul salewa litetrek.

Sto cercando di acquisire un negozio per andare in montagna dove vivo (Argentina). Il tempo in generale è molto ventoso (aconcagua e simili), ma non necessariamente fino a molta neve. Di solito è tra 5º C e -15ºC.
La mia domanda è se le salewa, che sono offerte come tende per 3 stagioni sul loro sito web, andrebbero bene per le zone con molto vento (visto che il manaslu ferrino è 4 stagioni). La salewa, se è ugualmente resistente al vento, mi interessa di più visto che il litetrek 2 per una persona è molto comodo, e anche il litetrek 3, per due.

Ciao. Scusa per aver chiesto così tanto dopo e per il mio pessimo italiano.
Ho trovato questo post cercando pareri sul Ferrino manaslu e sul salewa litetrek.

Sto cercando di acquisire un negozio per andare in montagna dove vivo (Argentina). Il tempo in generale è molto ventoso (aconcagua e simili), ma non necessariamente fino a molta neve. Di solito è tra 5º C e -15ºC.
La mia domanda è se le salewa, che sono offerte come tende per 3 stagioni sul loro sito web, andrebbero bene per le zone con molto vento (visto che il manaslu ferrino è 4 stagioni). La salewa, se è ugualmente resistente al vento, mi interessa di più visto che il litetrek 2 per una persona è molto comodo, e anche il litetrek 3, per due.
Guarda alla fine ho preso una Naturhike cloud-up 2. Ci ho dormito un mese abbondante in Sardegna, in inverno, ho preso acqua e vento anche a 90km/h e la tenda non si è mossa di un millimetro. Non è leggerissima ma la sierra Leone pesa di più. È una tenda molto robusta se montata correttamente e la neve non dovrebbe essere un problema. Per la temperatura ovviamente la tenda fa poco, come qualsiasi altra - a parer mio - ché la differenza la fa il sacco a pelo. È abbastanza capiente: una persona ci sta larga, due persone con gli zaini nelle verande laterali. Non ho avuto nessun problema di condensa anche sotto acquazzoni di più giorni. Il prezzo è accessibile: 180€ su Amazon.
In definitiva te la consiglio se cerchi una tenda robusta e capiente, ma dipende dall'uso che ne farai: se ti serve una tenda da hiking è decisamente ingombrante e pesante, se invece ti serve una tenda per campeggiare, magari anche per più notti, e il peso non è un problema, allora è perfetta.

Sì. Ho visto l' cloud 2, ma mi sembrava che il salewa o il ferrino fossero più robusti.
Sinceramente, visto che le soste in montagna sono lunghe, "un po' di peso in più" non mi dà fastidio.
Per quanto riguarda la temperatura, sono d'accordo con te e ho già risolto. Sono preoccupato per la resistenza della tenda a forti raffiche di vento che potrebbero romperla.

Quello che ho visto che hanno commentato che funziona bene per i luoghi in cui voglio andare, è ad esempio l'igloo 2 ma onestamente non capisco bene come entrambi resistano a venti di 90 km/h essendo così diversi. Inoltre, i salewa dicono sul loro sito web che resistono anche a 90 km/h (che di per sé è parecchio)

Ultima modifica:
Sì. Ho visto l' cloud 2, ma mi sembrava che il salewa o il ferrino fossero più robusti.
Sinceramente, visto che le soste in montagna sono lunghe, "un po' di peso in più" non mi dà fastidio.
Per quanto riguarda la temperatura, sono d'accordo con te e ho già risolto. Sono preoccupato per la resistenza della tenda a forti raffiche di vento che potrebbero romperla.

Quello che ho visto che hanno commentato che funziona bene per i luoghi in cui voglio andare, è ad esempio l'igloo 2 ma onestamente non capisco bene come entrambi resistano a venti di 90 km/h essendo così diversi. Inoltre, i salewa dicono sul loro sito web che resistono anche a 90 km/h (che di per sé è parecchio)
Per esperienza personale, la cloud fino a 100km/h è più che affidabile, ovviamente se montata correttamente e con l'entrata sottovento. Secondo me se non devi andare sul l'Everest o comunque non devi affrontare condizioni di quel tipo, la cloud è perfetta. Mettendo a paragone le tre tende (sierra, cloud e manaslu), la principale differenza è con la manaslu che è specificamente 4 stagioni. Dunque ti consiglierei la ferrino se andrai maggiormente in alta quota in pieno inverno, altrimenti la cloud, che secondo me non ha nulla da invidiare alla sierra; ma ripeto, anche la cloud si presta benissimo ad ambienti nevosi, seppur non sia stata progettata appositamente per la neve.

ferrino pilier 2 progettata x zone con forte vento
--- ---

ho avuto la manaslu 2. funzionare funziona molto bene. 2 punti deboli, il primo è che paleria interna, quindi monti la tenda e poi metti il sopratelo. altro punto interrogativo è che è un po debolina di paleria....ed è anche laboriosa da picchettare/montare

Ultima modifica:
Alto Basso