Salewa Mtn Trainer Mid GTX: non pesano troppo?

Buongiorno,
Vado in montagna da sempre ma adesso saranno stati 15 anni che non rinnovavo il mio materiale:
ho sempre avuto tutto Kayland come scarpe... al momento ne ho 3 ma almeno 2 mi stanno per lasciare e anche l'altra ne ha per poco, ma sono molto soddisfatto perchè le ho usate molto.
al momento ho:
1 scarpone pesante e rigido, uno medio ed una scarpa bassa ma dalla soletta molto rigida.

adesso cercavo uno scarpone con soletta bella dura (mi sento più al sicuro in situazioni difficili) ma non eccessivamente tecnico, io con le scarpe ci faccio di tutto, la passeggiata semplice, il giretto per funghi, li metto ad andare a tagliare la legna e quando faccio una bella escursione.

Per questo ho bisogno di una cosa robusta.
sono stato in 2 negozi (+ un decathlon, per curiosità) e tutti e 2 mi hanno consigliato lo stesso scarpone:
https://www.sportler.com/it/p/salewa-mtn-trainer-mid-gtx-scarpe-da-trekking-uomo-10507863

in offerta a 179 euro.
lo ho provato a lungo in negozio e mi piace, molto comodo, soletta rigida, caviglia con buon movimento, mi sembra ben fatto.
ottimo
Quasi
nel senso che alla mia bilancia pesa 790g (sul sito dicono 670.... boh) e mi sembra troppo
il mio vecchio kayland che i miei amici tirano in giro perchè dicono che pesa tantissimo (abituati a scarpa e trespass da 500g) ne pesa 720... e ora ne prendo uno ancora più pesante?

la tecnologia non dovrebbe miglioare?
è giustificato questo peso?
è importante il peso nel camminare varie ore, o lo sto sopravvalutando?

al decathlon mi ha fatto una buonissima impressione questa scarpa:
https://www.decathlon.it/scarpe-uomo-trek-900--id_8398954.html
ma pesa ancora di più!

Ma esistono scarponi con soletta dura ma leggeri? sono robusti?
è importante o no che siano leggeri?
Grazie

Daniele
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Leggero e robusto sono due attributi tendenzialmente in contrapposizione: una cosa molto leggera è in genere poco robusta e viceversa.
Ci sono molte soluzioni tecniche di compromesso, e dipende cosa hai intenzione di fare come percorsi/itinerari.
Io faccio escursionismo semplice (massimo a livello EE) e mi trovo bene con uno scarpone marca Dolomite (ora non più in produzione, modello Pordoi GTX), preso da Sportler 4 anni fa in sconto per poco meno di 100€.
Non mi pare pesi tantissimo (non li ho mai pesati) e fa quello che deve (comodo, soletta rigida, caviglia con buon movimento).
Adesso, se dovessi cambiarlo, propenderei per uno della stessa marca, ad esempio questo, che non
https://www.sportler.com/it/p/dolom...&sourceRef=int:suggest&userInput=dolomite gtx

Vanno bene per i percorsi più complicati che faccio, ad esempio quando vado su Marmarole e Antelao.
Per i percorsi più semplici (ad esempio percorsi di allenamento tra i boschi vicini, o su strada normale tra i paesi, o in spiaggia d'inverno) però uso delle scarpe diverse, di solito a caviglia bassa e più leggere ma comunque con tomaia robusta, come queste della NorthFace che ho preso in sconto a meno di 100€:
https://www.amazon.it/dp/B00V3PIO9U/ref=pe_1941451_81937241_tnp_emaildp_1

che uso anche come scarpe di tutti i giorni (sono abbastanza impermeabili).

Insomma, io sono propenso a prendere due tipi di scarpe.
Uno per i percorsi in montagna più complessi, più robusto e pesante, con caviglia semi-bloccata e uno per i percorsi più semplici ed eventualmente da utilizzare anche come scarpe di tutti i giorni.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Ho lo scarpone Salewa nel modello appena superiore ( rapace ) ma penso che fondamentalmente non cambi molto . Lo scarpone é ottimo , leggero il giusto , con un ottima suola rigida il giusto , ottimo se uno ha la pianta larga .cosa intendo per “ il giusto “? Ecco , é tutto qua : giusto per me e per le mie attività : ferrate , giri con neve e ciaspole , e anche giri su terreni pietrosi . Se hai queste necessità direi che é perfetto . Se li usi solo per trekking “leggeri “ ( sentieri Cai , fondo erboso o terra ) puoi tranquillamente prendere qualcosa di più leggero e meno strutturato ( sempre a seconda del tuo piede ) : io per dire ho come seconda scarpa una salomon che pesa sui 400 grammi che fa egregiamente il suo dovere .
Il consiglio finale é come sempre di provarle bene , pensare all’utilizzo e acquistarne due modelli opposti ( cosa che penso qua dentro abbiano più o meno tutti . )
 
Infatti io ho già una scarpa da trekking della Kayland, quindi volevo uno scarpone un po' tecnico.
allora... io per la maggioranza in montagna faccio:
sentieri CAI, ricerca funghi in bosco, taglio della legna nel bosco (e disboscamento zone riempite di spini e altro), taglio dell'erba nel prato.
però ogni tanto faccio qualche giro più impegnativo, quindi trovo di tutto, a volte qualche piccola ferrata o altro.
mi viene il dubbio sia troppo tecnico questo per me... possibile?

Oggi ho provato un po' questo:
https://www.trekkinn.com/montagna/l...ewWO6sGQVUdYMU5gH-xoCsecQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
e mi è sembrato un buono scarpone.... meno tecnico e rigido del Salewa... ma non più leggero di peso (50g in più ... non penso cambi molto)
l'unica cosa mi sembra che il Salewa blocchi di più il piede, mentre questo un microscopico gioco al tallone ce l'ho, ma poco.
 
LaSportiva è un'ottima marca, ma come ha detto @Lastprince bisogna che lo provi bene per vedere se calza con il tuo piede.
Io per i funghi (non sono un cercatore accanito) vado con le scarpe più impegnative/tecniche, perchè sono a caviglia più ferma e quindi adatte alle asperità del terreno sottostante che si possono trovare facendo la ricerca.
Taglio legna nel bosco richiede le stesse scarpe perchè le caratteristiche del terreno sono simili.
Taglio erba del prato si può fare anche con scarpe leggere-meno tecniche, e lo stesso per sentieri CAI poco impegnativi.
Giri impegnativi dipende dal terreno.
Ferrate .. umm, io non ne faccio, ma leggendo un po' in giro vedo che servirebbero delle scarpe "intermedie", che sono più robuste delle scarpe normali da escursionismo per poter affrontare gradini, roccie e discese su ghiaioni, ma al tempo stesso compatte e leggere per l'arrampicata.
Ecco, questo tipo di scarpe intermedie forse è quello più adatto per andare bene un po' per tutte le attività che hai elencato, e dovrebbero essere anche non troppo pesanti.
Le Salewa Rapace ad esempio sono per questo tipo di utilizzo.
 
Alto Basso