salewa pamir 60 vs ferrino xmt 60+10

Ciao a tutti,
dopo 15 anni di onorato servizio il mio "ferrino avventura2" mi ha lasciato. Quale zaino mi consigliate sui 60lt? L'uso principale è per trekking di 4/5 giorni e a settembre mi servirà anche per Santiago.

Mi ero orientato su due modelli principalmente:

Ferrino xmt 60+10
salewa pamir 60.

:woot:
 
Non avevo considerato altre marche, perchè ho avuto esperienza solo con Ferrino, Salewa, Simond e Quechua.

Quechua ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma sto cercando qualcosa di meglio, mentre i Simond, essendo orientati all'alpinismo, presentano un litraggio troppo piccolo per le mie esigenze ( 40/45 lt).

Qualcuno sa dirmi se, qualitativamente parlando, gli Osprey e i Deuter sono paragonabili al Ferrino o al Salewa sopra indicati?

Grazie.
 
:lol: Sono tutte case al top della produzione, equiparabili sia per materiali che per qualità, esperienza e...prezzi!

L'americana Osprey delle quattro è forse quella più di nicchia, le tedesche Salewa e Deuter non necessitano di presentazioni e tanto meno la torinese Ferrino. Poi ci sono quantomeno al pari di queste la francese Millet, la Lowe Alpine, la Vaude: tutte aziende di grande tradizione. E poi Karrimor, Jack Wolfskin, NorthFace, ecc...l'elenco è lunghissimo.

Nel panorama escursionismo/alpinismo da circa un decennio si è inserita la Decathlon, con i prodotti Quechua e più recentemente Simond (più specifici per l'alpinismo). Non nascondo e non ho mai negato di utilizzare ampiamente i prodotti del colosso francese, dall'abbigliamento ai materiali, della grande distribuzione sportiva: Quechua è uno dei primi marchi diversificati di Decathlon ed è uno di quelli in cui la ricerca di nuovi materiali e soluzioni è più attiva. Contano in effetti su fondi consistenti, potendo tenere i prezzi più bassi della concorrenza contando proprio sui grandi volumi di vendita che realizzano. Un symbium easyfit per esempio, è un ottimo zaino, con velleità che non si allontanano da quelli di zaini più blasonati ma che costa almeno la metà.

Ci sono poi altre realtà italiane, come i marchi venduti dal gruppo DF oppure da Cisalfa, o anche da Bertoni, valide alternative sempre a prezzi più contenuti.

Diciamo che per orientarti, facendo una ricerca nel forum troverai decine e decine di discussioni sul tema zaino, oltreché in internet in generale, o sulla stampa specialistica. E poi gira e rigira tutti i rivenditori della tua zona e non fermarti a guardare: gli zaini vanno provati! :rofl:

Un saluto! :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Non credo che i ferrino o i salewa siano paragonabili ai deuter (agli osprey non so). Deuter è nettamente più affidabile. Sicuramente qualcuno vorrebbe decapitarmi per quello che ho detto ma parlo per esperienza personale :p
 
Alto Basso