Escursione SALITA A CAPANNA MARGHERITA

Buonasera
dovendo organizzare un 'escursione alla CAPANNA MARGHERITA intorno alla fine di giugno/inizio luglio, avrei bisogno di alcune informazioni riguardanti la logistica ed i prezzi per una guida; premetto che non siamo alla nostra prima salita di un 4000, due anni fa abbiamo fatto il Breithorn Occ. e sia io che i miei due figli (rispettivamente di 17 e 20 anni) siamo sportivi allenati praticando con regolarità mtb, corsa non chè saltuariamente escursioni in Garfagnana (LU).
In particolare ciò che mi preme sapere è questo:
  1. fattibilità (durata, lunghezza, fondo del sentiero) del trekking di avvicinamento al Rifugio Città di Mantova o Capanna Gnifetti (partendo da Alagna) dove pernotteremo per acclimatamento;
  2. se è possibile, in base alle vostre esperienze arrivare alla Capanna Gnifetti senza guida e poi prenderla solo per l'ultimo tratto dalla Capanna Gnifetti alla Capanna Margherita, sempre che la cosa sia fattibile in termini di "rischio calcolato"
Ringrazio per le informazioni che vorrete fornirmi.

Dati

Data:
Regione e provincia:
Località di partenza:
Località di arrivo:
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale:
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]

Descrizione

Scrivi qui la descrizione e le tue impressioni!

ciao scusa, ma da quello che scrivete non avete ben in mente quello che volete fare.
Alagna è solo a 1.200 metri acclimatarsi lì, non ha molto senso.
Per salire usano quasi tutti la funivia.
A piedi da Alagna a piedi è dura, oltre al dislivello per arrivare ai rifugi di oltre 2.000 metri, il sentiero non è molto agevole, bisogna passare dallo Stolemberg. Potreste fare una tappa intermedia, ma il problema dello Stolemberg rimane.
Meglio salire da Gressoney passando per l’Alta Luce.

Andare alla capanna Margherita senza guida è fattibile, è una vita molto frequentata con traccione autostradale, comunque serve sempre un minimo di esperienza nella progressione su ghiacciaio, soprattutto per la sicurezza.

Se riuscite pernottate al Gnifetti.

Vi consiglierei di fare ancora qualche altro 4.000 più breve per fare ancora un po’ di esperienza.

Visto che a quanto ho capito non siete vicinissimi magari fate più giorni e più cime lì in zona...

magari fate anche la Vincent? che se è in condizioni è una passeggiata abbastanza facile...

e la guida non penso serva a molto per quel percorso che è molto frequentato... poi ognuno spenda i soldi come vuole...

come prezzi leggo questi
45 euro A/R Staffal-Indren
85 euro mezza pensione rifugio Gnifetti - 90 euro al Mantova
10 euro parcheggio per 48 ore a Staffal

guida 750 euro per un paio di giorni

con la guida ti fanno anche il forfettario con rifugio incluso a 950 euro... se siete in 2-3-4-5 ecc... spendete meno a testa... per i gruppi da 10 mi pare scendano fino a 250 euro a testa...

Ultima modifica:
Buonasera
dovendo organizzare un 'escursione alla CAPANNA MARGHERITA intorno alla fine di giugno/inizio luglio, avrei bisogno di alcune informazioni riguardanti la logistica ed i prezzi per una guida; premetto che non siamo alla nostra prima salita di un 4000, due anni fa abbiamo fatto il Breithorn Occ. e sia io che i miei due figli (rispettivamente di 17 e 20 anni) siamo sportivi allenati praticando con regolarità mtb, corsa non chè saltuariamente escursioni in Garfagnana (LU).
In particolare ciò che mi preme sapere è questo:
  1. fattibilità (durata, lunghezza, fondo del sentiero) del trekking di avvicinamento al Rifugio Città di Mantova o Capanna Gnifetti (partendo da Alagna) dove pernotteremo per acclimatamento;
  2. se è possibile, in base alle vostre esperienze arrivare alla Capanna Gnifetti senza guida e poi prenderla solo per l'ultimo tratto dalla Capanna Gnifetti alla Capanna Margherita, sempre che la cosa sia fattibile in termini di "rischio calcolato"
Ringrazio per le informazioni che vorrete fornirmi.

Dati

Data:
Regione e provincia:
Località di partenza:
Località di arrivo:
Tempo di percorrenza:
Chilometri:
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà:
Periodo consigliato:
Segnaletica:
Dislivello in salita:
Dislivello in discesa:
Quota massima:
Accesso stradale:
Traccia GPS: [puoi caricare la tua traccia GPS nella Mappa Escursioni ed inserire il link permanente al posto di questo testo]

Descrizione

Scrivi qui la descrizione e le tue impressioni!
Il consiglio che ti posso dare è quello di partire e dormire la prima notte a Gressoney La Trinite che sei già a 1800 e questo paga sicuramente ai fini dell'acclimatamento.Secondo giorno prendere gli impianti fino a Punta Indren e sei già a 3200.Da li a piedi solo qualche ora per raggiungere il Mantova o il rifugio Gniffetti dove pernotti.Terzo giorno attacco alla vetta.La guida deve fare forza maggiore due giorni,quindi partireste insieme con gli impianti da Gressoney.
Se la Margherita è una passeggiata,ok dal punto di vista tecnico ma se non sei acclimatato diventa cmq una via crucis.
Occhio anche al periodo,fine giugno inizio luglio probabilmente il meteo non è proprio così stabile come in piena estate,anche se di questi tempi non si capisce più nulla.
Questa credo sia la formula più comoda per salire su quel 4000.
Partire a piedi da Alagna come dice il Phantom non ha molto significato per l'acclimatamento,anzi rischi di arrivare il quota già bello che cotto.

Può succedere di beccare "brutto meteo" sicuramente, comunque visto lo stato dei ghiacciai non andrei oltre inizio luglio come periodo preferenziale... fine giugno sarebbe meglio...

All'Indren sali in funivia da Alagna o da Gressoney (più comodo quest'ultimo), a piedi è un calvario. Anzichè fare due giorni di avvicinamento meglio farsi due giorni di acclimatamento direttamente in quota. Primo giorno sali all'Indren e dormi al Mantova (e magari ne approfitti per fare un pò di ripasso di legature e manovre da ghiacciaio). Secondo giorno sali alla Piramide Vincent o a punta Giordani e dormi alla Gnifetti. Terzo giorno sali a Capanna Margherita (sarai su attorno alle 10, in perfetto orario per una pasta al ragù) e torni giù fino a Gressoney.

Il primo anno che andai su, avevamo questo piano ma a causa del meteo abbiamo dovuto scambiare le cime e abbiamo fatto Mantova - Margherita - Gnifetti il secondo giorno.

le normali sono supertracciate dalle guide e basta seguire la fila di persone per arrivare dove vuoi, resta il fatto che per muoversi senza guida serve avere un minimo di esperienza nella gestione della cordata e delle varie manovre. Mi è capitato di vedere anche gente con la corda di cordata legata a uno dei portamateriali dell'imbrago...

Le guide generalmente cercano di restare su il più possibile incastrando le attività con i clienti, quindi probabilmente riesci a prendere appuntamento direttamente su.

In merito a guide e salita alla capanna, non ci sono mai stato e sono sicuro qui troverai chi ti può dare due dritte. Posso solo dirti di prenotare quanto prima il pernottamento in rifugio, soprattutto quelli in alta montagna i posti si esauriscono in fretta (soprattutto nei week end).
Sotto il Mantova c'è l'Horestes Hutte a quota 2600m, ci ho passato una notte durante un trekking di tre giorni. Non sembra il classico rifugio montano, molto ben tenuto, profuma di pino e hanno come mascotte un Maine Coon. Unico neo, per me, è che la cucina è esclusivamente Vegana e potresti capitare nel mezzo di un ritiro di Yoga. Se non ti urta (la cucina vegana o quelli presi bene con lo yoga :rofl:) può essere un'ottima tappa di acclimatamento ma anche di rientro dal Margherita. Hanno le docce calde, gli asciuga scarponi, ottimo per darsi una rassettata dopo più giorni di giro in rifugi (normali).

fattibilità (durata, lunghezza, fondo del sentiero) del trekking di avvicinamento al Rifugio Città di Mantova o Capanna Gnifetti (partendo da Alagna) dove pernotteremo per acclimatamento;
Fino al Mantova o alla Gnifetti, il percorso non presenta difficoltà, perchè prima del ghiacciaio è una semplice camminata, molto ben segnata e quando arrivi sul ghiacciaio il percorso resta molto chiaro, anche perchè del ghiacciaio fin al Mantova è rimasto oramai poco.
Ovviamente, se trovi brutto tempo e/o è appena finito di nevicare, allora qualche attenzione in più la devi usare, ma essendo un posto ad altissima frequentazione, è verosimile che non sarai tu ad aprire traccia.
Escluse quindi le difficoltà tecniche, se sali a piedi da fondovalle, come ti hanno già detto, devi invece considerare un bel dislivello: si può ben fare, ma è una prestazione fisica di rispetto.
Se invece intendi usare gli impianti per arrivare al Mantova, allora è un percorso banale: il tracciato è molto ben segnato e trovi le indicazioni ovunque in rete, a cominciare dal sito del rifugio stesso.

se è possibile, in base alle vostre esperienze arrivare alla Capanna Gnifetti senza guida e poi prenderla solo per l'ultimo tratto dalla Capanna Gnifetti alla Capanna Margherita, sempre che la cosa sia fattibile in termini di "rischio calcolato"
puoi andare ovunque da solo, ma devi conoscere legature, conserva e qualche manovra di base, ma da come parli però penso che questo non sia il tuo caso, quindi dal Mantova in su è meglio che abbiate una guida.
Forse riesci a prendere una guida direttamente al Mantova, ma l'ufficio è in valle e gestiscono quasi tutto da lì, quindi chiamali e chiedi per tempo.

Alto Basso