Informazione Salita al monte Bianco

Salve a tutti, mi sono appena registrato e vorrei approfittare per chiedere se c'è qualcosa di organizzato per la salita la monte Bianco.
Mi piacerebbe coronare questo sogno anche se non ho molta esperienza. Molti dicono che la salita al Bianco per la via normale italiana non è particolarmente difficile, basta avere una buona preparazione fisica. Grazie in anticipo a chi mi darà qualche suggerimento.
Gianni

Beh hai tutto un anno per fare esperienza... comincia con le alpinistiche F su roccia e neve e su ghiacciaio sopra i 3mila per esempio zona del Rosa.

Devi saper usare tutta l'attrezzatura da ghiacciaio, corde, chiodi da ghiaccio eccetera e ovviamente un bel po' di alpinismo classico.

Bello che vuoi fare una via italiana, ma è più impegnativa delle normali francesi.

Salve a tutti, mi sono appena registrato e vorrei approfittare per chiedere se c'è qualcosa di organizzato per la salita la monte Bianco.
Mi piacerebbe coronare questo sogno anche se non ho molta esperienza. Molti dicono che la salita al Bianco per la via normale italiana non è particolarmente difficile, basta avere una buona preparazione fisica. Grazie in anticipo a chi mi darà qualche suggerimento.
Gianni
Ciao, non ti offendere, ma dalle domande che fai mi sembra che non conosci molto bene la cima che vuoi affrontare.
La normale italiana è la più difficile delle vie normali per il Monte Bianco, la più "semplice" è la francese dal Gouter, che comunque alla fine non è poi così banale.

Le difficoltà alpinistiche non sono insormontabili, ma non sono neanche da principianti, per cui serve esperienza nella progressione su ghiacciaio, preparazione fisica e abitudine all'altitudine.
Non so quale sia la tua preparazione e esperienza attuale, ma andando per gradi te le puoi fare abbastanza rapidamente.

Per organizzare la gita:
1) ti puoi iscrivere ad una sezione CAI, è una salita molto gettonata che viene organizzata spesso,
2) puoi prendere una guida
3) puoi farti dei compagni di escursione con cui poi fare il tutto.

Grazie per i suggerimenti. Domani proverò a contattare qualche CAI della Valle d'Aosta per partecipare a qualche alpinistica F, come consigliato da Andrea. Il problema che sono residente in Sicilia e ovviamente mi verrà difficile salire con una certa frequenza. Sono a conoscenza delle guide, ma a parte il costo elevato, preferirei fare la salita senza guida, con chi ha esperienza o chi è già stato in cima.
Se quacumo mi accompagnerà in cima mi sdebiterò "sommergendolo" di birra. Sono un mastro birraio.

Puoi anche guardare il programma gite per l'estate 2024 delle Sezioni CAI della Tua zona oppure di tutta Italia: so che per regolamento occorre comunque essere soci CAI, ma se sei socio in Sicilia, puoi partecipare ad una gita di qualunque Sezione italiana di norma (salvo regolamenti locali particolari).

Non sono un alpinista, ho fatto qualcosa e ho scalato parecchio in falesia (anche vie lunghe) e vado spesso in VDA.
Salire il Bianco è un sogno da anni anche per me anche se la folla degli ultimi anni mi fa perdere la magia… ma pur vivendo al nord e avendo una casa a un tiro di schioppo dal tetto d’europa non sono mai riuscito a prendere in mano seriamente l’idea.
Se come dici non hai esperienza e in più abiti molto lontano dalle quote necessarie ad allenarti (più alla quota che alla fatica) mi permetto di dire che pur mantenendo il Bianco come traguardo dovresti partire da altro…
Sono tante le cime più accessibili che comunque danno tanta soddisfazione e che solitamente si affrontano prima di pensare al Bianco.

Questo non per “smontare” l’entusiasmo, ma per dirti di non sottovalutare la cosa e procedere per gradi…

Personalmente quando mi capita di salire oltre ai 2800 già sento parecchio la quota. Certo io sono vecchio e stanco… :lol::rofl:

Ho provato a chiamare il CAI ma mi suggeriscono di rivolgermi alle guide di Courmayeur, sia per la scalata e sia per la preparazione. Vorrei provare a fare il tutto senza guide. Proverò a venire su e provare ad arrivare al rifugio, poi magari li fare amicizia con qualcuno e avere qualche suggerimento per unirmi a qualche futuro gruppo. Diciamo che sono stato uno sportivo e le alte quote non mi fanno effetto. Però sicuramente avrò bisogno di imparare un po di tecnica.

Come già anticipato da @Rikpal ci sono altre cime "minori" che regalano più soddisfazioni, altri 4000 facili o 3000 di tutto rispetto e facili nella loro accessibilità.
Il Monte Bianco "riempie" molto la bocca ma , a meno di farlo da vie difficili, non lascia molto, io sono stato un paio di volte dalle due "normali" francesi ma, vento feroce (sul Bianco è quasi la regola) e panorama nullo, nel senso che pur con giornate full HD non c'è nulla di più alto intorno, non è che mi abbia dato le stesse emozioni avute invece su montagne meno blasonate.
Potresti iniziare, per prendere contatto con la quota e gli ambienti glaciali dei 4000, organizzando con una guida i classici tour di più gg sul Rosa, visto che arrivi da lontano può essere l'occasione per capitalizzare al meglio l'uscita.

vorrei approfittare per chiedere se c'è qualcosa di organizzato per la salita la monte Bianco.
Tornando in tema:
- Sezioni CAI
- Guide Alpine
Se lo fai in autonomia valgono tutti i se e i ma citati nei precedenti post
Le vie normali francesi, pur non essendo difficili e "apparentemente" alla portata di tutti sono diventate più complicate negli ultimi anni.
Molti dicono che la salita al Bianco per la via normale italiana non è particolarmente difficile, basta avere una buona preparazione fisica

La via normale italiana è sicuramente la più bella e completa ma non è banale e la sola preparazione fisica non basta.

Proverò a venire su e provare ad arrivare al rifugio, poi magari li fare amicizia con qualcuno e avere qualche suggerimento per unirmi a qualche futuro gruppo.
Spero di aver capito male...
La tua idea sarebbe quella di:
- partire dalla Sicilia, arrivare in Val d'Aosta,
- PROVARE ad arrivare al rifugio (quale? - e comunque parliamo di rifugi in alta quota, che per essere raggiunti prevedono progressione su ghiacciaio che mi pare tu non conosca)
- vedere se PER CASO fai amicizia con qualcuno che poi EVENTUALMENTE in futuro potrà accompagnarti in vetta o potrà darti delle dritte per unirti a qualcuno (un po' a caso) che ti accompagni in vetta

Ho capito bene?

Precisiamo alcune cose. L'obbiettivo è raggiungere la cima del Bianco. Chiamiamola pure una sfida con me stesso. Comincio ad avere questo richiamo per la montagna e mi sono posto come obbiettivo la cima del Bianco. Ho cominciato a chiedere anche a chi ci è stato e mi hanno confermato che la salita al Bianco non è particolarmente difficile. Ciò non vuol dire che parto domani e salgo. Ho chiesto aiuto a questo forum proprio per capire il percorso per il Bianco. Fermo restando che vorrei salire senza una guida, ovviamente non da solo. Ho specificato che verrò su, ovviamente con un programma da definire, magari partecipando a qualche prima passeggiata su ghiaccio, poi sul posto, magari arrivando"successivamente" al rifugio Gonella, cominciare a capire come poter salire in cima. Questo ovviamente in maniera indicativa. Poi è chiaro che posso fare conoscenza con qualcuno che è già stato e che si accolla la possibilità di portarmi, oppure qualcuno del forum che ha lo stesso desiderio mio e iniziare un percorso insieme. Il messaggio è "sono principiante e ho questo sogno" e con questi vostri suggerimenti inizio a capire il percorso.

Ok spiegata così ha più senso, ma lasciami dire che è un po’ come uno che ha appena cominciato a correre che chiede informazioni su un ultratrail…
Se posso dire la mia, dimenticati un attimo il Bianco, comincia ad andare in montagna, comincia ad apprezzare la cosa, a capire cosa vuol dire, a dormire in rifugio o in autonomia, innalza un po’ per volta il livello e poi valuta…

Perdonami se sono stato brusco, ma si vede tanta gente sprovveduta in montagna e si rischia di farsi male…
“La montagna è severa” è un grande detto…

:si:;)

Ho cominciato a chiedere anche a chi ci è stato e mi hanno confermato che la salita al Bianco non è particolarmente difficile.

Dipende sempre a chi chiedi
:D

Poi ognuno è fatto diverso, devi valutare PER TE com'è.

Inoltre anche per non mettere in pericolo gli altri non ti puoi affidare per qualsiasi cosa agli altri... per esempio devi sapere a memoria almeno sulla carta i percorsi da fare.

Ecco perché ti serve UN SACCO di esperienza, diciamo che se non vai in montagna tutte le settimane la vedo difficile in un anno arrivare sul Bianco.

Guarda magari lo dico in altre parole così capisci più o meno quello che ti vogliono dire un po' tutti.
Uso una metafora:
-se non hai ancora comprato la bici da corsa
- se non sai cosa sono 20-50-100 km di bici
-se non hai una solida base di esperienza soprattutto di te stesso
- se non hai allenamento

non è il caso che punti allo Stelvio, tu dici intanto parto e magari incontro qualcuno che sale e mi metto in scia.

Mi sembra che dai per scontate molte cose che evidentemente non ti sono note e per questo le ignori, questo è pericoloso.

Altra nota, nessuna persona con un minimo di neuroni si avventura su un ghiacciaio con uno sconosciuto.

Bo, io finisco di intervenire perché credo di essere stato abbastanza diretto.

Dato che vi erano pareri discordanti tra questo forum e qualcuno che era stato in cima al Bianco ho voluto contattare una guida ufficiale di Courmayeur che ogni anno porta in cima decine e decine di clienti. Ho spiegato la mia situazione e mi ha confermato che in quattro giorni, due per la preparazione e due per la salita, mi porta in cima. La salita in cima è classificata come PD e non necessita di particolare preparazione. Ora ovviamente senza guida diventa più complicato ma non così tanto. Penso, ripeto, penso che un breve acclimatamento, qualche giorno di preparazione e al seguito di qualcuno esperto o che sia già stato in cima la cosa sia fattibile. Poi se nessuno si prende la responsabilità di aggregarmi o altro, questo è un altro discorso. Anche se, decidendo in gruppo di salire, la responsabilità è individuale.

Alto Basso