Ciao, da quello che scrivi, la preparazione fisica non ti manca ed anche un po' di dimestichezza su ghiacciaio.Ciao a tutti, come tante altre persone qui sopra anche io vorrei coronare il mio sogno e salire sul Monte Bianco, faccio una piccola premessa vado in montagna ogni fine settimana ho fatto il monte Velino, il monte Amaro, il Corno grande del gran sasso ho molta dimistichezza con l'utilizzo dei ramponi su neve mi alleno 5 giorni su 7 faccio , trail, corsa, trekking, nuoto, ciclismo ma non ho mai avuto possibilità di fare ferrate o di utilizzare ramponi su ghiaccio vivo vorrei intraprendere la via che da quel che si dice è la meno insidiosa ovvero la francese dal Gouter vorrei iniziare con il monte gran paradiso quali dritte potete darmi per avere magari la miglior preparazione possibile per affrontare questa difficilissima esperienza ?
Grazie a tutti Voi
Ce l'hai dei compagni di cordata?
Il consiglio è iniziare a fare dei 4.000 semplici, così hai modo di prepararti per gradi, oltre al Gran Paradiso, puoi andare sul massiccio del Rosa, puoi andare sui Breithorn (Occidentale e Centrale) da Cervinia, oppure sali a Punta Indren e lì hai solo l'imabarazzo della scelta:
Giordani, Vincent, Ludwigshoe, Capanna Margherita, etc. puoi anche pernottare alla Capanna o al Gnifetti e fare un filotto.
Per le difficoltà puoi fare qualcosa in zona Gran Sasso di più impegnativo, ma non sono pratico della zona e non so cosa consigliarti.
L'importante è avere un socio almeno del tuo livello, o anche un filino più bravo non guasta.
Dovresti trovare anche qualcuno che ti insegni le manovre base della progressione su ghiacciaio e della gestione della cordata per muoversi in sicurezza, magari se trovi anche qualche corso di alpinismo base.
La salita al Bianco non è difficilissima, ma neanche facile, con un po' di allenamento e andando per gradi ci puoi arrivare in un tempo ragionevole in base alle tue capacità.

