Escursione Salita all'Albergian (3041 m)

Dati

Data: 21/08/2013
Regione e provincia: Piemonte (TO)
Località di partenza: Soucheres Hautes (Pragelato -TO)
Località di arrivo: Soucheres Hautes (Pragelato -TO)
Tempo di percorrenza: 4 h salita (3 h per quelli un po’ più allenati), 2,5 h discesa
Chilometri:
Grado di difficoltà: Escursionista Esperto
Descrizione delle difficoltà: tratti ripidi su pietraie, l’ultimo tratto bisogna aiutarsi con le mani per salire
Periodo consigliato: Estate
Segnaletica: buona (segno bianco e rosso), tranne il tratto delle bergeries dove non c’è nulla.
Dislivello in salita: 1523 m
Dislivello in discesa: 1523 m
Quota massima: 3041 m
Accesso stradale: Prendere la statale 23 del Sestiere, arrivati a Pragelato (Soucheres Hautes) dopo il cartello che segnala la fine di Ruà prendere la stradina che piega leggermente a sinistra (via Albergian); al primo incrocio girate a sinistra ed attraversate il ponte sul Chisone. Appena attraversato il ponte potete parcheggiare.

Descrizione

Approfittando della splendida giornata, mi sono preso una giornata di ferie e sono andato all’assalto del mio primo 3000, è stato più faticoso del previsto, ma ce l’ho fatta. :si:

Avanti il prossimo… dopo che mi sarò ripreso dalla fatica. :lol:

Torniamo all'escursione: proseguire fino al termine della strada, dove inizia il sentiero, attraversare il ponte sul torrente, prendere il sentiero di sinistra, dopo pochi metri prendere la diramazione sulla sinistra. Si percorre un sentiero in mezzo al bosco molto bello, purtroppo interrotto da alcuni alberi caduti, ma aggirabili tramite traccia di sentiero fatta ad hoc.
il sentiero dopo un po’ sbuca su una strada sterrata (400 m di dislivello dalla partenza), che porta a delle begeries, c’è anche una fonte ma era secca, qui il sentiero non è più segnalato (o se lo è me lo sono perso), ci sono un sacco di tracce che si intersecano e non si capisce un granché. Il primo tratto è ancora dentro il bosco poi sbuca su un pendio erboso, ma qui ci sono un mare di alberi caduti, e non c’è traccia di sentiero. Salito un po’ lungo il pendio finalmente individuo il sentiero alla mia destra e lo raggiungo (parlando con altri escursionisti in vetta non sono l’unico ad essermi perso). Dopo il primo scollinamento, il sentiero prosegue ripido e niente più erba solo rocce. Si sale, si sale e ancora si sale, finalmente si inizia a vedere la vetta ma è ancora molto lontana. Incontro e supero una famigliola (moglie, marito e due bambini sotto i 10 anni), salgono lentamente, ma arriveranno in vetta anche loro. Dopo poco un’altra famiglia (che scoprirò essere parente della precedente) padre con figlia adolescente e figlio penso sui 10/11 anni, li rivedrò in vetta anche loro.
L’ultimo tratto è ovviamente ripido, tutto sassi instabili (attenzione in discesa) comunque il sentiero è sempre riconoscibile e ben segnalato. A pochi metri dalla vetta diventa tutto rocce e in qualche passaggio servono le mani per salire, ma niente di proibitivo.

Finalmente in vetta, con la sua croce di ferro (storta), stanchissimo ma felice mi godo il panorama mozzafiato, l’Albergian è una vetta abbastanza isolata, per cui si ha un’ottima visuale in tutte le direzioni.

In più c’è una bella sorpresa, un gruppo di rapaci, una decina almeno, vola intorno alla cima, non so riconoscerli ma erano veramente impressionanti.

Che dire una bella escursione, molto impegnativa (almeno per me).

Giunti sulla vetta se la giornata è limpida, il panorama ripaga di tutte le fatiche.

Nel post successivo quando riesco carico qualche foto.

Gli alberi caduti.
xdgl.jpg

il sentiero con un escursionista
ntze.jpg

finalmente si intravede la vetta
36xj.jpg

sentiero verso la vetta
9zvy.jpg

Una strana roccia con finestra
wx8t.jpg

più vicino
x515.jpg

s'intravede la croce
tyjc.jpg

I laghi dell'Albergian
i8ph.jpg

i rapaci 1
58d3.jpg

i rapaci 2
r6dk.jpg

Panorama verso Pragelato
q5a9.jpg

Panorama
jnj7.jpg

Panorama verso l'Orsiera
1t3d.jpg

Panorama (sulla sinistra Sestriere)
iv26.jpg

Panorama verso la Val Troncea
ieq8.jpg

Io sulla vetta
v1vx.jpg

Ultima modifica:
Grazie, attendo con ansia le foto. Mi segno questa bella escursione per il futuro!

E complimenti per il primo tremila (io sono ancora a 2891) :)

Bravissimo, bella cima e belle foto, un tremila sudato e guadagnato, spero il primo di una lunga serie.
Già vedo che guardi avanti e stai pensando al prossimo ... ;)
Il mio primo tremila fu il Mont Glacier nella valle di Dondena (Champorcher (AO))
ma avevo già sfondato la quota con qualche colle.
Poi da lì, qualcuno tutti gli anni, a volte pochi, a volte anche una decina ...
e poi anche qualche facile quattromila ...

Kima ed io qualche settimana fa abbiamo osservato per bene quella montagna
dai vicini Bric Rosso (o Politri) e dalla dirimpettatia Fea Nera ... Kima non vede l'ora di metterlo nel sacco ;)

g

Bravissimo, bella cima e belle foto, un tremila sudato e guadagnato, spero il primo di una lunga serie.
Già vedo che guardi avanti e stai pensando al prossimo ... ;)
Il mio primo tremila fu il Mont Glacier nella valle di Dondena (Champorcher (AO))
ma avevo già sfondato la quota con qualche colle.
Poi da lì, qualcuno tutti gli anni, a volte pochi, a volte anche una decina ...
e poi anche qualche facile quattromila ...

Kima ed io qualche settimana fa abbiamo osservato per bene quella montagna
dai vicini Bric Rosso (o Politri) e dalla dirimpettatia Fea Nera ... Kima non vede l'ora di metterlo nel sacco ;)

g
Grazie, fa sempre piacere ricevere complimenti da persone più esperte.
Volevo fare un avvicinamento più graduale con qualche vetta sui 2800 (tipo Cristalliera, Orsiera), ma poi ho rotto gli indugi, ho preso il toro per le corna e sono partito.

Mi sono preparato una tabella con tutti i monti della mia vallata (una ventina), e tra quest'anno ed il prossimo volevo provare a farli tutti. :wall:

Tornando ai tremila, se il tempo tiene a settembre volevo farne ancora uno o due tra questi:
Punta Rognosa di Sestriere 3.280
Bric Ghinivert 3.037
Monte Barifreddo 3.028
e l'anno prossimo spero Rocciamelone, Chaberton ed altri. Anche se ero più orientato a provare qualche trekking di più giorni tipo giro dell'Orsiera, giro del Monviso o gran balconata del Cervino, vediamo cosa succede.

Quando sarò un po' più preparato, non mi dispiacerebbe fare qualche escursione con qualcuno di voi utenti piemontesi del forum, magari l'anno prossimo. Pur essendo di un'altra vallata seguo la discussione dei "Valsusini"

Ciao.

Grazie, fa sempre piacere ricevere complimenti da persone più esperte.
Volevo fare un avvicinamento più graduale con qualche vetta sui 2800 (tipo Cristalliera, Orsiera), ma poi ho rotto gli indugi, ho preso il toro per le corna e sono partito.

Mi sono preparato una tabella con tutti i monti della mia vallata (una ventina), e tra quest'anno ed il prossimo volevo provare a farli tutti. :wall:

Tornando ai tremila, se il tempo tiene a settembre volevo farne ancora uno o due tra questi:
Punta Rognosa di Sestriere 3.280
Bric Ghinivert 3.037
Monte Barifreddo 3.028
e l'anno prossimo spero Rocciamelone, Chaberton ed altri. Anche se ero più orientato a provare qualche trekking di più giorni tipo giro dell'Orsiera, giro del Monviso o gran balconata del Cervino, vediamo cosa succede.

Quando sarò un po' più preparato, non mi dispiacerebbe fare qualche escursione con qualcuno di voi utenti piemontesi del forum, magari l'anno prossimo. Pur essendo di un'altra vallata seguo la discussione dei "Valsusini"

Ciao.

Di solito non faccio complimenti ma tiro schiaffoni a destra e a sinistra ! :lol:
Ok per qualche gita insieme, questa tua salita è già un'ottimo biglietto da visita.

Quando il meteo tiene, si fanno tremila anche a Novembre inoltrato, la visibilità diventa
perfetta con l'abbassarsi delle temperature ed i panorami sono strepitosi.
I valsusini non sono ancora riuscito a schiodarli dalle loro valli
e dire che, dal capoluogo, andare a Bardonecchia o Champoluc/Gressoney la distanza è circa la stessa ! ;)

g

Di questo passo, nel giro di pochi mesi avrete salito tutto il salibile ...
Poi vedrete come fate in fretta a carcare qualcosa oltr'alpe
o in VdA ... bhè in effetti vi ho rintronati allo sfinimento con la Moross finchè
non ci siete andati ... qualcosa sono riuscito a fare ... :p

g

Di questo passo, nel giro di pochi mesi avrete salito tutto il salibile ...
Poi vedrete come fate in fretta a carcare qualcosa oltr'alpe
o in VdA ... bhè in effetti vi ho rintronati allo sfinimento con la Moross finchè
non ci siete andati ... qualcosa sono riuscito a fare ... :p

g

:biggrin:

Sti valsusini son proprio pigri!! :rofl:

hehe , è stata una scommessa venire oggi da quelle parti , il meteo non era molto convincente , ero pronto a dirigermi allo chaberton oppure tornare indietro e chissà.
invece giornatona con un bellissimo sole , l'unica cosa è stato il freddo in vetta , non ci sono stato per molto tempo.
quanta gente in cima?
nessuno! :D
ho visto solo un signore con 2 cani salire quando io stavo scendendo , per il resto zero assoluto , forse la gente si è spaventata per la perturbazione che comunque si è spinta in bassa valle (e comunque solitudine anche ieri , mi sono fatto 2 giornate litigando con me stesso e basta)

bella cima , la avevo sulla punta della lingua da un bel pò :D

no , mai stato , è la classica montagna da tanto tempo voluta ; adesso incomincio ad avere una discreta collezione da quelle parti , ma ne manca ancora 1 .. e venerdì fà bello :D

Oggi tornati all'Albergian in invernale.
Saliti in 5 ore, una spolverata di neve in basso, poi sempre più neve di tutti i tipi: fresca, crosta portante, crosta no portante, ventata, etc.
Salita faticosa, non c'era traccia e la neve in più punti era sfondosa, poi alcuni tratti ripidi su fondo duro molto insidiosi, una picca aiutava, ma solo @giuliof l'aveva portata.

Gli ultimi metri moooolto infidi, resi ancora più insidiosi da un vento patagonico di almeno 50 km/h.
IMG_20190126_134814.jpg

IMG_20190126_134810.jpg

IMG_20190126_134808.jpg

IMG_20190126_134806.jpg

IMG_20190126_134757.jpg

IMG_20190126_134755.jpg

IMG_20190126_134751.jpg

Ottima gita con @alexabis, @andreapaiola, @giuliof e Doriana.

Allegati

• IMG_20190126_134753.jpg
    IMG_20190126_134753.jpg
    103,3 KB · Visite: 183
Dopo due settimane di fermo causa raffreddore sono contento di essere arrivato a 50? 70? metri dalla vetta pur con qualche ritardo sui più forti della comitiva... mi sono fermato a mangiare approfittando di una pausa-vento :p
Già si prospettava lunga e difficile, essendo un 3mila invernale (pur con scarsa neve) con 1500 m D+... il vento... e l'assenza di traccia è stata la ciliegina sulla torta :biggrin:
Ho fatto poche foto causa vento freddo :( ma domani le carico.
L'abbiamo fatta dai 2mila, io dai 2mila300, in su coi ramponi ed era già molto ventata... un mazzo enorme soprattutto perchè molte volta crosta non portante o accumuli eolici in cui si sprofondava anche in 60-70 cm di neve... personalmente speravo in una maggiore crosta sì, ma portante! o un fondo bello duro...

Ultima modifica:
Alto Basso