salita "da primo" in solitaria

Sulla scia del successo della "discesa a "corda singola"" :???:, ho deciso di rendervi partecipi anche di questo mio altro studio ideato per l'escursionista che si trovasse a dover risalire un tratto in forte pendenza o esposto e volesse avere la sicurezza di una corda:
img050.jpg

img051.jpg

DESCRIZIONE DELLE IMMAGINI:

1-2) Con 2 fettucce procurarsi le imbragature lombare (chiusa con un moschettone) e toracica (per quella toracica va bene anche un cordino, minimo 4 mm, in quanto non deve reggere il peso).

3) Sulla corda, con un cordino, fare un nodo PRUSIK e attaccarlo al moschettone dell'imbrago lombare lasciandolo abbastanza lungo da arrivare all'incrocio dell'imbrago toracico.

4) Dall'imbrago toracico far partire un cordino (può anche essere la ricchezza della fettuccia servita per l'imbrago, come da disegno) con attaccato un moschettoncino (preferibilmente con la forma di quello del disegno) in modo che, il moschettoncino, arrivi all'altezza del moschettone.

5) Scegliere il capo della corda destinato all'ancoraggio e far passare il moschettoncino da quella parte del prusik.

6) Fare l'ancoraggio e iniziare la salita: in questa fase, il cordino "teso" del moschettoncino, permette al prusik di scorrere liberamente senza ostacolare la sailta.

7) Quando sia possibile fare dei rinvii come da disegno.

8) Nell'eventualità di una caduta, quando il nostro corpo fosse passato sotto l'ultimo rinvio, il cordino del moschettoncino si allenterebbe e permetterebbe al prusik di entrare in tiro arrestando la caduta.

N.B. : questo sistema potrebbe andare bene anche per i traversi.
AVERE L'ACCORTEZZA DI NON CADERE A TESTA IN GIU'!! ;)

Ora sono pronto per gli attacchi!!!!!
 
NOTA BENE: IL SISTEMA SOPRA DESCRITTO È DA CONSIDERARSI UNO STUDIO TEORICO, NON È SUPPORTATO DA ALCUNA PROVA PRATICA CHE NE ATTESTI LA VALIDITÀ!!!!
 
Ciao SemiMonade
ci può stare
in linea di principio il sistema è corretto ma ti faccio i seguenti appunti:
- devi salire con tutto il matassone di corda a tracolla e rilasciarla un po' alla volta, cosa che rende un po' improbabile andare su gradi alti
- se lasci anche l'altro capo della corda a terra, per non portarla tutta con te, rischi che risalendo si blocchi su rami o altro, nel qual caso ti troveresti bloccato
- un volo in queste condizioni avrebbe un fattore di caduta importante perchè con corda bloccata nella sosta alla base. In condizioni simili, per progressione da primo in solitaria con autobloccante (Grigri) ho visto posizionare sull'ancoraggio alla base un dissipatore, come quello nei kit da ferrata
 
Alto Basso