Salita monte coglians

Buongiorno a tutti volevo sapere se qualcuno di voi fosse salito sul coglians e nel caso chiedere alcune informazioni che non mi sono chiarissime. Innanzitutto vi spiego come avevo pensato la mia salita.

Salita in 2 giorni in 3 persone con pernottamento al rifugio marinelli per poi salire e scendere fino alla macchina. Ovviamente passando per la via normale (cai 143).

Volevo chiedervi se vi fossero presenti tratti attrezzati da fare con imbrago (si ci tengo alla sicurezza) e la difficoltà del sentiero. Grazie mille in anticipo.
 
Buongiorno a tutti volevo sapere se qualcuno di voi fosse salito sul coglians e nel caso chiedere alcune informazioni che non mi sono chiarissime. Innanzitutto vi spiego come avevo pensato la mia salita.

Salita in 2 giorni in 3 persone con pernottamento al rifugio marinelli per poi salire e scendere fino alla macchina. Ovviamente passando per la via normale (cai 143).

Volevo chiedervi se vi fossero presenti tratti attrezzati da fare con imbrago (si ci tengo alla sicurezza) e la difficoltà del sentiero. Grazie mille in anticipo.
https://www.cai-fvg.it/sentieri-cai-fvg/settore-1-alpi-carniche/s1-143/
 
Consiglio l'uso del caschetto nel tratto finale*; se non ricordo male è presente, sempre per arrivare in cima, un breve tratto attrezzato, quindi consiglio anche imbrago e set da ferrata, ed è presente qualche breve tratto di arrampicata di I grado.
Io ci salii partendo dal rif. Marinelli (in cui trascorsi la notte precedente), per poi ridiscendere per il s.ro att. Spinotti e al lago Volaia, quindi per me è buona l'idea di farlo in due giorni.
Cordiali saluti

* Un piccolo aneddoto proprio in discesa dalla cima del m.te Coglians: appena iniziata la discesa, ad un signore che si era auto aggregato a noi per fare il tratto più impegnativo (se si cammina in solitaria è una tattica molto intelligente quella di aggregarsi temporaneamente ad altri escursionisti nel percorrere i tratti più impegnativi o pericolosi) gli cadde un piccolo sasso (probabilmente smosso da qualche escursionista più in alto) sulla testa, cioè sul caschetto: nessuna conseguenza, eccetto lo spavento.
 
Ultima modifica:
Alto Basso