Salomon Active Skin, qualche consiglio?

Avrei quasi deciso di acquistare uno zaino da trail running (o vest per meglio dire) perché attualmente lo zaino più piccolo che ho è un 20l Decathlon assolutamente scomodo da portare quando, occasionalmente, vado a correre in montagna.

Avendo vari zaini, avrei pensato al vest per quelle volte che:
  1. vado effettivamente a correre;
  2. vado a fare giri dietro casa dove anche il 20l è troppo;
  3. vado a fare giri di più giorni in gravel. Ho visto infatti che, oltre alle borse da bike packing (che ho) sta prendendo piede la tendenza di portare anche il vest per la parte idrica/alimentazione.
Il fatto è che non ho la minima conoscenza di questa categoria di prodotti, questo Salomon mi sembra un buon compromesso, anche come litraggio. Ipotizzo di metterci al massimo un antipioggia, il piumino e una maglietta di ricambio. Non ha il porta bacchette ma credo si possano eventualmente assicurare tramite la bungee cord sul retro. Che ne dite in generale?

Utilizzo: Uscite di poche ore a piedi e multi day in gravel
Caratteristiche ricercate:
Attività praticata: trail running - bike packing
Esperienza e corporatura:
Budget: attorno ai 100€
Prodotti già individuati: https://www.salomon.com/it-it/shop-emea/product/active-skin-8-set.html#color=70123&size=28044

Rispetto a questo, anche quello di Decathlon da 10L non è malaccio secondo me. Io possiedo il modello vecchio (dettagli meno curati ma la sostanza è quella).
Ha il vantaggio di avere una tasca posteriore abbastanza capiente (per ad esempio l'impermeabile) e facilmente raggiungibile senza togliere il vest. È inoltre compresa nel prezzo una sacca idrica da 1L.
Un'altra cosa che mi piace è lo scompartimento principale in tessuto elastico che tiene tutto abbastanza fermo qualora non fosse tutto pieno
Come contro che ho riscontrato è che ha 3 cinghie sul petto...un po' una noia da riagganciare in corsa quando lo si toglie. La soluzione di salomon secondo me è migliore.

Ciao, per il materiale che hai menzionato il volume è sufficiente se il piumino non è particolarmente ingombrante (ma con tutto questo credo non potresti aggiungere una sacca idrica a meno di fissare qualcosa fuori). Buon prodotto secondo me, senza infamia e senza lode, peccato non abbia delle tasche anche sui fianchi e che non si possa accedere allo zaino sulla schiena senza toglierlo (difficile richiudere la zip). Fissare le bacchette in modo stabile sul retro è impegnativo, poi dipende sicuramente dal tipo..
Andrea

Io pratico trail Running da diversi anni, adopero il Salomon adv Skin 12…te lo consiglio al posto del 8. Ha caratteristiche migliori e ha anche diversi modi per portare i bastoni. Come spesa lo trovi tranquillamente poco sopra i €100

Rispetto a questo, anche quello di Decathlon da 10L non è malaccio secondo me.
Non sono un detrattore di Decathlon, anzi, ho un paio di cose Evadict e mi fermo sempre a dare un'occhiata al settore trail. Però su questo prodotto in particolare ammetto che subisco un po' il fascino dei brand più noti, che prefeirei.

Io pratico trail Running da diversi anni, adopero il Salomon adv Skin 12…te lo consiglio al posto del 8
Addirittura il 12? Pensa che invece io stavo guardando anche il 4... per quando vado a fare escursioni brevi/corsette mi serve portare davvero il minimo (maglietta di ricambio, antipioggia e o piumettino), per l'uso in bici sarebbe solo per idratazione e barrette, il resto sarebbe tutto nelle borse a telaio.

Per curiosità, cosa riesci a mettere nel 12?

Non sono un detrattore di Decathlon, anzi, ho un paio di cose Evadict e mi fermo sempre a dare un'occhiata al settore trail. Però su questo prodotto in particolare ammetto che subisco un po' il fascino dei brand più noti, che prefeirei.

Addirittura il 12? Pensa che invece io stavo guardando anche il 4... per quando vado a fare escursioni brevi/corsette mi serve portare davvero il minimo (maglietta di ricambio, antipioggia e o piumettino), per l'uso in bici sarebbe solo per idratazione e barrette, il resto sarebbe tutto nelle borse a telaio.

Per curiosità, cosa riesci a mettere nel 12?
Ora se mi dici il 4 litri no ma tra 8 e il 12 se le metti in confronto come grandezza indosso non c’è tutta questa differenza. Poi il 12 è fatto parecchio di tessuto elastico e quindi rispetto al ristop riesci a caricarlo meglio

Dopo aver visto qualche recensione mi sono convinto per il 4, voglio qualcosa di davvero minimale, speriamo sia abbastanza.

Ovviamente, mia solita sfiga con le taglie: la S copre dai 91 ai 97 di petto mentre M 97-103. Misuro esattamente 97 a torso nudo... ho preferito la M temendo che la S potesse farmi sentire troppo costretto.

Alla fine l'ho trovato a buon prezzo su Amazon, se taglia o capienza dovessero rivelarsi sbagliate, farò il reso.

Ho questo dubbio anche io, ma averlo trovato a buon prezzo su Amazon mi ha convinto: sfrutterò la possibilità del reso facile, nel caso (cosa di cui solitamente non approfitto).
--- ---

Arrivato ieri! Ricordo che alla fine ho optato per l'Active Skin 4.

La taglia (M) è giusta per fortuna, provato velocemente con una felpa addosso lo sentivo quasi stretto, quindi direi ok con abbigliamento tecnico/maglietta.

La capienza della sacca posteriore è effettivamente minima. Ho verificato che un piumino sintetico leggero ci sta, e forse una maglietta sintetica poco ingombrante, oltre che guanti e tutto il resto nelle tasche anteriori. Però, effettivamente, è un articolo più estivo... per l'uso che voglio farne penso di aver azzeccato le misure, usarlo in inverno è un po' una forzatura.

Ultima modifica:
Alto Basso