Recensione Salomon speedcross 4

In offerta al Decathlon di Grugliasco

197958
 
Stavo valutando l'acquisto di una Supercross Salomon o di una Speedcross 5 visto che le mie scarpe da trail (North Face Ultra Endurance e Brooks Cascadia 12) sono ormai totalmente usurate e deformate.

Io le utilizzo principalmente per una camminata veloce su terreni di tutti i tipi (morbido, ghiaione, roccia). Normalmente macino parecchi km, arrivando anche a 40 a settimana durante la bella stagione.

Ero tentato da questi due modelli avendoli trovati a buon prezzo, oltre che per il fatto di averle provate prima del Lockdown e quindi di aver individuato il numero giusto, tuttavia ho alcuni dubbi riguardo la durata del prodotto, in più ho dei dubbi per il fatto di tendere al piede piatto con il destro.
 
Io le ho comprate a dicembre e mi ci trovo alla grandissima. Non ho avuto problemi con tacchetti saltati dopo una settimana, anzi. Ci ho fatto un'uscita giornaliera e poi il battesimo di fuoco con la Via degli Dei. Manco una vescica alla faccia di quelli che dicono che le scarpe vanno portate molto prima dei trekking. Anche dopo ci ho fatto altre otto uscite giornaliere in montagna, camminando a tratti anche sulla neve, e nessun problema. Acquisto stra-consigliato. Io ho la versione non in goretex.
 
Ciao, ti porto la mia esperienza che costituisce solo un contributo, di km ne ho fatti anche 40 in un giorno e da tempo le ultraraptor sono le mie scarpe, le Salomon che ho avuto (non le speed cross ma bensì le cross 2 e una caterva di 2d e 3d ultra) non sono mai riuscire a tenermi fermo il piede.
Purtroppo ti toccherà provare e poi valutare, come ho già scritto in altri messaggi occhio alle calze..
 
Ciao, ti porto la mia esperienza che costituisce solo un contributo, di km ne ho fatti anche 40 in un giorno e da tempo le ultraraptor sono le mie scarpe, le Salomon che ho avuto (non le speed cross ma bensì le cross 2 e una caterva di 2d e 3d ultra) non sono mai riuscire a tenermi fermo il piede.
Purtroppo ti toccherà provare e poi valutare, come ho già scritto in altri messaggi occhio alle calze..

Ti riferisci all'instabilità data dal fatto che hanno un appoggio molto stretto?
Pare che con le speedcross 5 questo problema sia stato parzialmente risolto.
A livello di "usura" come ti sei trovato?

Le Ultra raptor purtroppo non ho modo di provarle dal vivo.
 
Sulle Salomon ho delle esperienze contrastanti. Ne ho provate 3/4 paia e hanno avuto tutte una durata molto bassa rispetto alle altre (buchi sulla tomaia all'altezza del mignolo, scollamento della suola, usura varia), mentre un mio amico, molto più leggero di me, le ha portate per 2500 km in due mesi e mezzo di cammino continuativo, prima che gli si è scollata la suola.
Certo molto dipende dove ci cammini e anche dal peso.
Mentre sono sulle Brooks Cascadia deve dire la mia: hanno una suola pessima, ma tutto il resto è ottimo per la durata e la comodità. Con un paio ci ho fatto circa 500 km, erano partiti quasi tutti i tacchetti. Le ho fatte risuolare con Vibram e ora hanno fatto altri 1100 km e ancora le uso, anche se stanno al limite. Quindi facci un pensierino.
 
Ti riferisci all'instabilità data dal fatto che hanno un appoggio molto stretto?
Pare che con le speedcross 5 questo problema sia stato parzialmente risolto.
A livello di "usura" come ti sei trovato?

Le Ultra raptor purtroppo non ho modo di provarle dal vivo.
Mi riferisco ai movimenti del piede all'interno della scarpa, ho il piede stretto e sudo tantissimo quindi non sta fermo neanche se tiri i lacci fino a fermare il sangue, a questo devi sommare i problemi fisici che ognuno di noi ha (problemi di infiammazione ai talloni, legamenti, rotula, menisco, per non parlare della schiena) non voglio fuorviarti perché non conosco le scarpe che hai individuato, a me le Salomon piacciono molto e le uso tutti i giorni per andare a lavoro, mi rilassano tantissimo il piede e la gamba quando tolgo le antinfortunistiche a fine giornata
 
Mi riferisco ai movimenti del piede all'interno della scarpa, ho il piede stretto e sudo tantissimo quindi non sta fermo neanche se tiri i lacci fino a fermare il sangue, a questo devi sommare i problemi fisici che ognuno di noi ha (problemi di infiammazione ai talloni, legamenti, rotula, menisco, per non parlare della schiena) non voglio fuorviarti perché non conosco le scarpe che hai individuato, a me le Salomon piacciono molto e le uso tutti i giorni per andare a lavoro, mi rilassano tantissimo il piede e la gamba quando tolgo le antinfortunistiche a fine giornata

Strano perché in realtà sono tra le scarpe più fascianti sul mercato, chiaramente mi riferisco al modello Speedcroos.
Il problema che hai individuato tu ce l'ho invece con le X ULTRA che paradossalmente mi stanno strette sul davanti ma larghe sui lati.
Credo che sia comunque una questione molto personale.
 
Strano perché in realtà sono tra le scarpe più fascianti sul mercato, chiaramente mi riferisco al modello Speedcroos.
Il problema che hai individuato tu ce l'ho invece con le X ULTRA che paradossalmente mi stanno strette sul davanti ma larghe sui lati.
Credo che sia comunque una questione molto personale.
Si esatto, volevo solo contribuire. Ti auguro di azzeccare subito il tuo modello ideale senza fare come me o altri che ci hanno messo anni e soldini per arrivare alla soluzione
 
Si esatto, volevo solo contribuire. Ti auguro di azzeccare subito il tuo modello ideale senza fare come me o altri che ci hanno messo anni e soldini per arrivare alla soluzione
Ma certo, era proprio un contributo che cercavo! Grazie.
Sì purtroppo solo l'esperienza può orientare all'acquisto. Io sarei orientato a provare La Sportiva Ultra Raptor in realtà il problema è che non me la sento di prenderle al buio senza provare la calzata in negozio.
 
Ma certo, era proprio un contributo che cercavo! Grazie.
Sì purtroppo solo l'esperienza può orientare all'acquisto. Io sarei orientato a provare La Sportiva Ultra Raptor in realtà il problema è che non me la sento di prenderle al buio senza provare la calzata in negozio.
Condivido, al buoi la probabilità di toppare è alta
 
Lo spiega bene anche lui che non è la scarpa adatta alla roccia, è ottima per erba/fango/neve.

Assolutamente...
2 anni fa ne presi una in offerta da Sportler, GTX comodissima gran grip su roccia e ottima anche su neve.
Peccato che dopo pochi mesi sulla sola mancavano, o erano fortemente danneggiati, numerosi tacchetti con compromissione netta delle prestazioni.

Utilizzo errato...
 
Alto Basso