Recensione Salomon speedcross 4

E provare le hoka? Salomon le evito come la peste. No vibram no way!
Troppo tardi mi sono appena arrivate le x ultra 3, scarpe di hiking e festa finita.
Suola contagrip ma tacchetti più bassi e mescola meno delicata.
Ci sono delle cose che mi piacciono parecchio delle salomon e volevo mantenere ma mi sono reso conto che per me la mancanza di stabilità delle speedcross era improponibile.
Specie in forte pendenza il piede va dove vuole, nelle buche rischi..
 
Ultima modifica:
Off Topic: uso speedcross x passeggiate

Le ho prese al Deca a 80 euro per usarle come scarpe da passeggio (10-15Km) su sterrato e su asfalto (da molti anni ho optato per scarpe da trail running per passeggiare e finora mi sono trovato bene; sullo scosceso o fondo sassoso indosso comunque gli scarponi).

Mi ha messo in allarme la segnalazione nel primo post "una scarpa sempicemente stretta con la suola dell avampiede meno larga di qualsiasi comune scarpa di hiking" in effetti la suola misura ben 13mm in meno delle mie precedenti Technica, spero che per evitare problemi basti fare attenzione (del resto non le uso per correre) la cosa però è inquietante. :ka:
 
Ultima modifica:
Mm non credo che sia una buona idea ..la mescola morbida e i tacchetti da 6mm .. Praticamente data la suola vanno bene su suoli naturali e sterrate dove grippa come un carrarmato data la stabilità precaria non vanno però bene almeno IHMO su pendenze marcate terreni ben accidentati buche ecc quindi il campo di applicazione è ben limitato. Sicuramente per escursionismo di un certo livello meglio altro soprattutto se hai uno zaino carico ..o qualche kg in più :biggrin:
Sempre IHMO in determinati contesti sono scarpe che danno soddisfazione hai una sensibilità eccezionale il piede è protetto ed è quasi impossibile scivolare
Ho fatto un uscita E con le x ultra 3 (non gtx!) è un altro pianeta come sostegno/stabilità più adatte anche all uso che descrivi. (Puoi andare su asfalto).
A proposito di scarpe trail vs scarponi -praticamente i due estremi - avevo trovato un buon articolo..

https://www.outdoors.org/articles/a...hich-is-the-best-footwear-for-the-backcountry
 
Ultima modifica:
Off Topic: uso speedcross x passeggiate

...la mescola morbida e i tacchetti da 6mm .. Praticamente data la suola vanno bene su suoli naturali e sterrate ...non vanno però bene almeno IHMO su pendenze marcate terreni ben accidentati buche ecc ...

Sì, ho messo in conto un rapido consumo delle suole, comunque con un uso moderato ho la speranza che durino più di un anno dopo di che potrei comunque continuare ad indossarle per un po' in città come "scarpe comode".

Riguardo agli accidentati: credo che l'unica (visto che ormai le ho comprate) sia usare gli scarponi ogni volta che ho il dubbio se il sentiero sarà accidentato o meno... di Km su sterrata (carrareccia) dovrei comunque farne abbastanza da ammortizzare la spesa...
 
Ultima modifica:
Sì, ho messo in conto un rapido consumo delle suole, comunque con un uso moderato ho la speranza che durino più di un anno dopo di che potrei comunque continuare ad indossarle per un po' in città come "scarpe comode".

Riguardo agli accidentati: credo che l'unica (visto che ormai le ho comprate) sia usare gli scarponi ogni volta che ho il dubbio se il sentiero sarà accidentato o meno... di Km su sterrata (carrareccia) dovrei comunque farne abbastanza da ammortizzare la spesa...
puoi sempre risuolarle per usarle in città ... sempre che la tomaia sia ancora buona ;)
 
Off Topic: uso speedcross x passeggiate

Riciclate come "cittadine": l "impronta stretta" le rende meno massicce rispetto a prodotti simili, esteticamente ci guadagnano. Insomma tra un paio di anni vi saprò dire se sono stati 80 euro spesi bene ;)
 
ciao a tutti, sono contento che i più lo reputino un buon prodotto tuttavia la mia esperienza é stata disastrosa: prematuro consumo della suola e scarsissima stabilità sulla pianta perché,come ha già detto qualcuno,più stretta rispetto allo standard. Avendo già avuto episodi di prematura usura con prodotti di questa marca, ho deciso che la eviterò per il futuro.
 
ciao a tutti, sono contento che i più lo reputino un buon prodotto tuttavia la mia esperienza é stata disastrosa: prematuro consumo della suola e scarsissima stabilità sulla pianta perché,come ha già detto qualcuno,più stretta rispetto allo standard. Avendo già avuto episodi di prematura usura con prodotti di questa marca, ho deciso che la eviterò per il futuro.
Con le x ultra 3 mi sto trovando bene non posso esprimermi sull usura ma non sembrano delicate neppure la suola e il sostegno' che alla fine è un mix di fattori rigidità della suola spessore ampiezzain primis rigidità della tomaia e ovviamente altezza della caviglia, è decente per una scarpa bassa.
Non so bene cosa fare delle speedcross 4 .. a questo punto le "farò fuori" in passeggiate campestri o collina, poi le risuolo per città..
 
Ciao, anch'io ho qualche esperienza di ultratrail e uso le speed cross dal primo modello, ma le consiglio per un softground, quindi un terreno (o invernale, p.e. sono ottime sulla neve, o molto bagnato) dove l'apposto disegno del tacchetto risulti efficace come affondo e non si verifichino tensioni, che poi portano al distacco prematuro, come qualcuno ha accennato. Per il "secco" ho usato La Sportiva, due modelli di Bushido e poi sono passato alle Mutant. Spendo però una parola per quello che forse è il modello migliore della casa di Ziano, l'Ultra Raptor, secondo me il più versatile e riuscito.
 
Io uso le Salomon X Ultra mid gtx e le Xa pro 3d gtx...con le prime ho fatto uscite di 25/30 km senza avere mai problemi...comode e resistenti...con le seconde uscite più brevi...buona la traspirazione l’aderenza e piede sempre fermo. Entrambe con sensifit contagrip e suoletta ortholite...unico neo calzano 1 e 1/2 numero in più del normale.
 
unico neo calzano 1 e 1/2 numero in più del normale.

Ah si? :-? io ho preso le ultra x 3 n. 46 e ho il 45 non mi stanno enormi anche se a ragion veduta bastava il 45 1/3. Per la bella stagione non mi interessa la membrana.
Per autunno e inizio primavera potrei valutare le mid gtx.
I miei scarponi salewa bison sono stabilissimi ma ormai il grip è quello che è e tengono caldissimo
 
Ah si? :-? io ho preso le ultra x 3 n. 46 e ho il 45 non mi stanno enormi anche se a ragion veduta bastava il 45 1/3. Per la bella stagione non mi interessa la membrana.
Per autunno e inizio primavera potrei valutare le mid gtx.
I miei scarponi salewa bison sono stabilissimi ma ormai il grip è quello che è e tengono caldissimo
Io ho preso delle speed il 43 1/3
Ah si? :-? io ho preso le ultra x 3 n. 46 e ho il 45 non mi stanno enormi anche se a ragion veduta bastava il 45 1/3. Per la bella stagione non mi interessa la membrana.
Per autunno e inizio primavera potrei valutare le mid gtx.
I miei scarponi salewa bison sono stabilissimi ma ormai il grip è quello che è e tengono caldissimo
meglio che le scarpe siano “comode” con i km i piedi tendono a gonfiarsi e con scarpe precise sono frequenti le unghie nere in quanto forzano sulla punta.
 
Io ho preso delle speed il 43 1/3

meglio che le scarpe siano “comode” con i km i piedi tendono a gonfiarsi e con scarpe precise sono frequenti le unghie nere in quanto forzano sulla punta.
Infatti è il ragionamento che ho fatto io avanza in punta ma se stringi non ballano
Ma te hai preso il 43 1/3 con che num di piede reale?
 
Ah si? :-? io ho preso le ultra x 3 n. 46 e ho il 45 non mi stanno enormi anche se a ragion veduta bastava il 45 1/3. Per la bella stagione non mi interessa la membrana.
Per autunno e inizio primavera potrei valutare le mid gtx.
I miei scarponi salewa bison sono stabilissimi ma ormai il grip è quello che è e tengono caldissimo
Infatti è il ragionamento che ho fatto io avanza in punta ma se stringi non ballano
Ma te hai preso il 43 1/3 con che num di piede reale?
un paio di speed 43 1/3 con reale 43 risultato unghie nere :sorry:
 
O meglio il 43 1/3 portando 43 può andare bene se non le usi per le uscite...
Bè si chiaro per uso urbano passeggiattine ecc facendo alla grande 6 km spalmati su una giornata i piedi non si gonfiano ma stare in piedi 6/9ore (analogo discorso per scarpe da operaio ma vestiti e scarpe da operaio sono maggiorati di default in genere) fa cendo 15/25km con dislivelli più o meno marcati è un altro paio di maniche.
Altro fattore che mi sono dimenticato dei salewa ..pesano tanto! Dopo i kg di troppo :biggrin: e uno zaino carico ilbpeso delle scarpe è quello che sfianca .. Mi sembra che un etto in più sul piede equivale a 1/2kg di più sulla gobba..
 
Bè si chiaro per uso urbano passeggiattine ecc facendo alla grande 6 km spalmati su una giornata i piedi non si gonfiano ma stare in piedi 6/9ore (analogo discorso per scarpe da operaio ma vestiti e scarpe da operaio sono maggiorati di default in genere) fa cendo 15/25km con dislivelli più o meno marcati è un altro paio di maniche.
Altro fattore che mi sono dimenticato dei salewa ..pesano tanto! Dopo i kg di troppo :biggrin: e uno zaino carico ilbpeso delle scarpe è quello che sfianca .. Mi sembra che un etto in più sul piede equivale a 1/2kg di più sulla gobba..
:si:
 
Alto Basso