salvate il mio storico coltellino multiuso!!

ciao ragazzi...ancora una volta mi affido hai consigli di voi esperti...ho diversi coltelli..soprattutto pieghevoli e multiuso...in particolare sono legato a un..un multiuso tipo victorinox però è di una famosa ditta italiana ke non ricordo...mi è stato portato da mio zio da quel paese in italia(che non ricordo) dove praticamente producono solo coltelli...ottima lama..ottima sega..ottimi tt gli accessori..unico problema...alcuni tra gli accessori specialmete apribottiglie e apriscatole sono diventati praticamente impossibili da aprire..(per aprirli uso il cacciavitino per okkiali ke è inserito nel cavatappi!!!)..è vero ke l'ho usato per tutto,,al mare,,in montagna..in città..a scuola...ovunque..l'ho sempre lavato asciugato e oliato con olio al silicone..quello delle mie pistole soft air...COME FACCIO A FARLO TORNARE COME PRIMA??DEVO PROTARLO DA QUALKUNO??DEVO PULIRLO MEGLIO??DEVO USARE QUALKE PRODOTTO SPECIALE??..grazie in anticipo per l'aiuto..mi è stato regalato da mio zio per la promozione degli esami delle elementari..ora faccio la maturità..diciamo ke mi sono abbastanza affezzionato....
 
dimenticavooooo....ho un victorinox di mio padre ke avrà 35 anni se non di più...mio padre ci ha fatto di tutto senza mai curarlo...io lo usavo per i lavori più duri per non rovinare il mio...è ankora come nuovo..si aprono con facilità tt gli strumenti..non ha un attrezzo storto..non ha niente ke non va----dite ke è per questo ke sono i numeri 1???
 
prova a fare così: apri tutti gli accessori e facci una bella spruzzata di WD40; lo lasci asciugare qualche ora e poi pulisci tutto con un cotton-fiock.
io ho fatto così col mio che aveva gli stessi problemi ed è tornato nuovo
 
snowboarder ha scritto:
...tu che mi sembri uno che ne sà..come sono buoni come coltelli??a me sembra meglio dei victorinox...

Non saprei dirti... secondo me la qualità è superiore perchè sono coltelli fatti con lavorazioni artigianali mentre i Victorinox sono industriali... ma il mio giudizio potrebbe essere falsato dal fatto che abito a 30 km da Maniago, e nella mia zona quei coltelli sono leggendari!
Io ho un coltello da caccia della Fox di Maniago e ne sono rimasto molto soddisfatto, non mi ha mai dato nessun problema.
 
Penso che si trovi in qualsiasi ferramenta... potrebbero anche andare bene spray tipo Svitol e CRC, da quello che ho capito la formulazione è la stessa...
 
snowboarder ha scritto:
ok ragazzi...grazie a tutti...mi procuererò il WD40....dove lo trovo??tipo al castorama..brico..e negozi così??..grazie milleee

lo trovi a pochi euro in quasi ogni ferramenta, visto che è molto conosciuto ed apprezzato.
però non conosco il silicone per armi, quindi non so dirti se abbia o meno le stesse qualità...
 
Alto Basso