Salve a tutti/e.....biologi, naturalisti...ci siete? :)

Scusami se ti scrivo solo adesso.......................
Se pensi di fare di questa tua passione anche un lavoro su cui camparci la situazione è questa: la ricerca si distingue in "pubblica" e "privata".Per pubblica si intende lavorare per qualche università o per enti pubblici di ricerca come il CNR o l' IIT. Per privata si intende essere assunta da qualche ditta che ti paghi per sviluppare un qualcosa che poi loro possono utilizzare per farci soldi.
Onestamente con una laurea nelle materie che ti interessano non vedo molti sbocchi nel privato perchè non finalizzata a qualcosa di vendibile come ad esempio una laurea in chimica.
Nel pubblico adesso come adesso anche trovare un lavoro a tempo determinato è quasi impossibile perchè il cronico disinteressa dei governi degli ultimi 10/20 anni verso la ricerca hanno ridotto i fondi destinati alla ricerca a livelli ridicoli (l' unico che ha fondi è l' IIT).
L' unica cosa che rimane sono i cosidetti assegni di ricerca cioè essere assunti presso un qualche ente per collaborare alla realizzazione di un progetto di solito europeo con i fondi del progetto. Purtroppo i progetti hanno una data di scadenza e finito il progetto si è di nuovo senza lavoro.
Per ottenere questi assegni bisogna partecipare ad un concorso pubblico. Cio che fa curriculum sono le pubblicazioni scientifiche (articoli su riviste) a cui uno ha partecipato. Se uno inizia tardi si troverà con zero pubblicazioni e meno tempo per farle di uno che si laurea a vent' anni.
Un modo per entrare nel mondo della ricerca puo essere quello di entere nelle grazie del professore per cui darai la tesi e sperare che quando cercherà collaboratori per un progetto si ricordi di te.
Nono ti preoccupare anzi grazie della risposta cosi dettagliata. Purtroppo non mi dici niente di nuovo ho 36 anni e ho sempre "bazzicato" nel mondo universitario oltre poi ai racconti di amici etc...Lo so che è cosi infatti se mai mi iscriverò ad una università credo che alla fine lo farò solo per mia soddisfazione personale.
Però mi piacerebbe davvero, come molti credo qui in questo forum, fare della mia passione per la natura un lavoro, non so magari scrivere libri divulgativi o fotografare etcc...ma non so quanto uno ci possa davvero guadagnare.
 
da fuoricorso di sci.nat.: in italia le cose non vanno bene. se sei brava con l'inglese e un'altra lingua, approfittane e svicola.

discorso eta' e laurea: in altre nazioni non e' raro laurearsi a 40 e passi anni, e nessuno ti dice che sei un buono a nulla o altro. solo da noi le aziende ti richiedono di essere un 18enne con laurea e master e 25 anni di esperienza..
 
da fuoricorso di sci.nat.: in italia le cose non vanno bene. se sei brava con l'inglese e un'altra lingua, approfittane e svicola.

discorso eta' e laurea: in altre nazioni non e' raro laurearsi a 40 e passi anni, e nessuno ti dice che sei un buono a nulla o altro. solo da noi le aziende ti richiedono di essere un 18enne con laurea e master e 25 anni di esperienza..
Esatto! Una mia amica che ha 33 anni sta finendo la triennale in Fisica e ha partecipato ad un corso alla Princeton e infatti ha trovato molti colleghi "attempati".
So bene l'inglese, capisco il norvegese/svedese e sto iniziando a imparare il finlandese:)
ps. in Italia le cose non vanno bene in generale.....
 
Esatto! Una mia amica che ha 33 anni sta finendo la triennale in Fisica e ha partecipato ad un corso alla Princeton e infatti ha trovato molti colleghi "attempati".
So bene l'inglese, capisco il norvegese/svedese e sto iniziando a imparare il finlandese:)
ps. in Italia le cose non vanno bene in generale.....

sarei molto curioso sul come fai a conoscere svedese e affini :)
 
sarei molto curioso sul come fai a conoscere svedese e affini :)
Anni di Babbel in alternanza con Duolingo (e google translate:)) ma alla fine hanno funzionato. Quando sono andata ad Helsinki (dove parlano inglese poco e male e si usa solo lo svedese e il russo come alternativa scritta sulle cose es. ingredienti cibo etc..) me la sono cavata a leggere lo svedese. Ora Duolingo ha finalmente fatto un corso di finlandese! Evviva!
 
A Helsinki parlano l'inglese poco e male?!?
Strano!
Io ci sono stato per molto tempo e l'inglese lo parlavano tutti, dai bambini agli anziani, in maniera fluente.
Solo andando verso nord, nei paesi più piccoli e in Lapponia ho trovato meno preparazione tra gli adulti. A sorpresa, invece, tutti i bambini a partire dall'età delle elementari parlavano in modo sufficiente a capire e farsi capire e spesso sono stati loro i miei traduttori con la gente del posto.
 
A Helsinki parlano l'inglese poco e male?!?
Strano!
Io ci sono stato per molto tempo e l'inglese lo parlavano tutti, dai bambini agli anziani, in maniera fluente.
Solo andando verso nord, nei paesi più piccoli e in Lapponia ho trovato meno preparazione tra gli adulti. A sorpresa, invece, tutti i bambini a partire dall'età delle elementari parlavano in modo sufficiente a capire e farsi capire e spesso sono stati loro i miei traduttori con la gente del posto.
E allora gli stavo antipatica :) . Ogni volta che chiedevo se parlavano inglese scuotevano la testa. Una mia amica finlandese poi mi ha spiegato che a volte lo fanno con gli stranieri ma più che altro xchè non hanno voglia non perchè non lo parlino. Boh...va a capire....
 
Alto Basso