Salvi grazie ad un Gerber LMF II

una notizia curiosa....



Aircrew Survival Egress Knife - Wikipedia, the free encyclopedia


Gerber LMF II ASEK






DA WIKIPEDIA:

ASEK in use

In addition to the knives issued to Army aviation units, the ASEK is available for purchase by individual soldiers in other branches. In October 2005, a platoon of the 3rd Infantry Division on an IED patrol in Iraq was cut off by insurgents and took shelter in a building to wait for backup. The platoon was nearly discovered when the insurgents turned on the lights, but SFC Dillard Johnson, carrying a Gerber LMF II ASEK, was able to cut through a 220 volt electrical line and douse the lights, allowing the platoon to use their night vision advantage to neutralize the threats and wait for evacuation. While SFC Johnson realized the risk inherent in cutting through live electrical wires, he later said "I wasn’t exactly thrilled about having to cut hot lines, but in battle, you do what you have to do."


in questo caso la seghettatura gli è servita!!!
;)
 
U

Utente 3704

Guest
Con il 220V se tagli il cavo di tensione (la fase) scintilla, si segna la lama ma nulla...(a parte il salto che fai dalla paura) se per disgrazia tagli fase e neutro insieme...scintilla, cavi saldati al coltello e probabilmente (90%) sei al centro ustionati...
 
Gerber LMF II ASEK




in questo caso la seghettatura gli è servita!!!
;)

In realtà quelli sono i segni della scarica di corrente!

Ho avuto quel coltello: il manico è isolato e il frangivetro è separato dalla lama.

non intendevo che quei 2 segni fossero la seghettatura (che non arriva fino a quel punto della lama), quelli saranno dei segni dovuti al chopping che ha fatto sul cavo.
 
Gerber LMF II ASEK




in questo caso la seghettatura gli è servita!!!
;)

In realtà quelli sono i segni della scarica di corrente!

Ho avuto quel coltello: il manico è isolato e il frangivetro è separato dalla lama.

lo hai avuto? Te lo sei tolto?
Sacrilegio!!!! :-x

Io lo ho ed è uno dei miei preferiti ;)

Lo so, è un coltello fighissimo... ma non lo ritengo molto adatto agli usi che ne farebbe un escursionista. E' troppo pesante, e il frangivetro lo sbilancia notevolmente verso il manico... Poi l'acciaio sinceramente non è un granchè...
Ora uso un Mora, finora è sempre andato bene. Se prevedo di fare lavori gravosi, mi porto dietro un piccolo machete!
 
Con il 220V se tagli il cavo di tensione (la fase) scintilla, si segna la lama ma nulla...(a parte il salto che fai dalla paura) se per disgrazia tagli fase e neutro insieme...scintilla, cavi saldati al coltello e probabilmente (90%) sei al centro ustionati...

Ciao a tutti.
Confermo in pieno.
Ciao
Nino
 
Alto Basso