Sam

Cari amici ciao a tutti :):)

coltello realizzato per un amico del forum su suo progetto, lama da 14 cm in niolox da 5 mm per un totale di 26 cm. Piatti di lama martellati e lasciati al nero di tempra. Manico in pagoda giapponese con pin mosaico. Fodero in cuoio.

0.jpg

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg
 
Conosco bene la genesi di Questo signor coltello, anche se purtroppo non è mio.
Bello bello bello.
Ha molti echi storici nelle sue linee.
 
Essendo il fortunato possessore e si spera a breve utilizzatore del coltello ci tengo a ringraziare Elba620 per aver realizzato un mio piccolo sogno ad un livello qualitativo così alto e rocky77 per i consigli e il supporto. Il coltello è pensato come multiruolo generico da campo e si rifà ovviamente a modelli storici che personalmente adoro.
 
Per curiosità che vantaggi e svantaggi ci sono in un coltello con la punta così? Intendo con il filo che segue una linea diritta sino alla punta ed è il dorso che piega.
 
Per curiosità che vantaggi e svantaggi ci sono in un coltello con la punta così? Intendo con il filo che segue una linea diritta sino alla punta ed è il dorso che piega.
Nessuno sa rispondere?
Ho appena recuperato un pezzo di balestra da 35x4 cm x 4 mm e volevo provare a ricavati un coltello (mi bastano 12-14cm di lama) e mi attirava questo profilo. Ci sono vantaggi evidenti o è solo gusto personale?
 
Guarda non lo saprei dire per certo ma secondo me un profilo del genere ha ottime doti nella penetrazione di punta. Quindi il primo uso logico è quello di arma in ambito bellico. Ovviamente non credo che quello sarà l'uso ricercato dal suo padrone. Ma lo scramasax era una lama di origine germanica che aveva anche funzione bellica anche se quelli antichi erano più grandi
 
Per curiosità che vantaggi e svantaggi ci sono in un coltello con la punta così? Intendo con il filo che segue una linea diritta sino alla punta ed è il dorso che piega.
Guarda sinceramente non posso risponderti accuratamente perché non ho ancora avuto modo di testare questa lama sul campo, diciamo che sono partito dall'idea di un coltello da campo funzionale e lo scramasax oltre ad essere un coltello da combattimento veniva usato per molte cose, poi la parte curva alla fine aiuta nel taglio e il profilo sia di nel processare legno, almeno questa era la mia idea, potrei anche sbagliarmi. Dipende a cosa ti serve il coltello, io volevo un coltello da campo che probabilmente non farà bene nulla ma potenzialmente può fare quasi tutto, poi ho sempre amato gli scramasax quindi il primo artigianale lo volevo così anche perché in giro se né trovano pochi di qualità.
 
Riguardo alla capacità penetrazione della punta è un fattore che non ho minimamente considerato, ritengo comunque non sia proprio la sua caratteristica principale non essendo mai stato molto usato in coltelli da combattimento di cui peraltro ho limitata conoscenza per ovvie ragioni
 

Discussioni simili

Alto Basso