Informazione San Candido

Buonasera, questa estate saremo a San Candido - Val Pusteria,
avrei bisogno di qualche itinerario da studiare per trascorrere un'incantevole vacanza.
Saranno 7 giorni (ultima settimana di luglio).
Ho già pronta qualche uscita ma vorrei che mi aiutaste a completare la settimana.
1) Val Fiscalina e giro delle 3 Cime;
2) Croda del Becco;
3) ciclabile San Candido - Lienz;
Sareste cosi gentili da aiutarmi a completare la settimana??? Pur avendo la disponibilità dell'autovettura non vorrei allontanarmi troppo (cambiando vallata).
Chilometri a piedi max 18/20.
Monte Elmo da Sesto già stato visitato
Grazie a tutti voi e buon trekking.
 
Ultima modifica:
non so quale sia la tua preparazione, ma ti dò qualche spunto:

- normale al Cristallino di Misurina
- attraversata dei Cadini di Misurina (Sentiero Durissini e/o Bonacossa)
- Salita al Picco di Vallandro
- Parte del sentiero ferrato Dibona sul Cristallo (salita dal Forame, sentiero fino al Lorenzi, discesa dal ghiaione sotto l'ex bidonvia)
 
La salita al Picco di Vallandro è una delle vette della zona che si può raggiungere senza grosse attrezzature ed essere troppo preparati, così mi hanno riferito (non l'ho mai fatta finora).
L'ultimo tratto della salita è un po' più difficile (così ho visto sulle guide sui siti), ma si può evitare di farlo se non si è preparati/non si ha abbastanza confidenza:

https://www.val-pusteria.net/it/spo...a-pusteria---tre-cime/sul-picco-di-vallandro/
 
Ciao . Rispondo in merito ad uno dei giri che hai già indicato ossia La Fiscalina e giro 3 Cime.
Non so quale sia il tuo allenamento ma è una bella scarpinata se la vuoi fare, come presumo, in giornata. Quasi 20 km e più di 1000 metri D+. Io l'ho fatta con 20 kg di zaino (dormito in tenda alle 3 cime) ma la salita è bella tosta. Occhio ad avere liquidi con te !
 
Confermo quanto detto da @maxfontana, Val Fiscalina e 3 Cime è una discreta e lunga scarpinata, non difficile (non servono attrezzature e preparazione per scalate/ferrate alpinistiche), ma fisicamente impegnativa, perchè il dislivello positivo è più di 1000 mt.
--- ---

C'è ancora molta neve in quota: quest'anno è nevicato molto in inverno, e in primavera ha fatto freddino, e ad oggi (3 Giugno 2021) molta neve è ancora lì.
 
Ultima modifica:
Ciao . Rispondo in merito ad uno dei giri che hai già indicato ossia La Fiscalina e giro 3 Cime.
Non so quale sia il tuo allenamento ma è una bella scarpinata se la vuoi fare, come presumo, in giornata. Quasi 20 km e più di 1000 metri D+. Io l'ho fatta con 20 kg di zaino (dormito in tenda alle 3 cime) ma la salita è bella tosta. Occhio ad avere liquidi con te !
L'intento è quello di farla in un'unica giornata. Lo zaino non sarà sicuramente pesante quanto il tuo. Ti ringrazio delle info.
--- ---

non so quale sia la tua preparazione, ma ti dò qualche spunto:

- normale al Cristallino di Misurina
- attraversata dei Cadini di Misurina (Sentiero Durissini e/o Bonacossa)
- Salita al Picco di Vallandro
- Parte del sentiero ferrato Dibona sul Cristallo (salita dal Forame, sentiero fino al Lorenzi, discesa dal ghiaione sotto l'ex bidonvia)
Ti ringrazio delle informazioni, no purtroppo per me non ho mai provato le ferrate, quindi l'ultima escursione da te proposta la dovrò escludere. La salita al picco del Vallandro, l'ho vista e la aggiungo alle altre.
Le prime due le vado a vedere subito. Grazie ancora delle proposte.
--- ---

L'escursione indicata in questo sito mi sembra buona, non eccessivamente difficile, io la farei (San candido- piccola rocca dei baranci- rifugio 3 scarperi e ritorno):

https://www.montagnadiviaggi.it/201...o-tre-scarperi-piccola-rocca-baranci.html?m=1
Ti ringrazio per la proposta, ho sbagliato io a non dirlo che sono già salito (nel primo viaggio a San Candido).
Grazie sempre.
 
Ultima modifica:
non sono propriamente ferrate, ma ci sono tratti attrezzati. va da sè che nel caso serve obbligatoriamente il kit da ferrata completo e il casco!

anche Durissini e Bonacossa sono classificati come sentieri attrezzati, ma guardati qualche video e leggiti qualche relazione per farti un'idea: sono decisamente facili.
Per i Cadini hai diverse opzioni per entrarne e uscirne, ma te li consiglio caldamente. il cuore dei Cadini è un ambiente grandioso! tetro e inospitale, se vuoi, ma assolutamente maestoso! quest'anno ci sarà quasi sicuramente neve nei tratti più in ombra.

Se può esserti d'aiuto, noi siamo saliti da misuina sul Col de Varda e abbiamo fatto tutta la via fino al rifugio Auronzo dove abbiamo pranzato.
 
Sui cadini di Misurina i sentieri Durissini e Bonaccossa sono comunque sentieri attrezzati, non proibitivi ma sarebbe meglio affrontarli con un po' di preparazione e attrezzature di sicurezza (casco, imbragatura)
 
Confermo quanto detto da @maxfontana, Val Fiscalina e 3 Cime è una discreta e lunga scarpinata, non difficile (non servono attrezzature e preparazione per scalate/ferrate alpinistiche), ma fisicamente impegnativa, perchè il dislivello positivo è più di 1000 mt.
--- ---

C'è ancora molta neve in quota: quest'anno è nevicato molto in inverno, e in primavera ha fatto freddino, e ad oggi (3 Giugno 2021) molta neve è ancora lì.
Sempre grazie per le vostre informazioni, non dico speriamo, ma di neve sui nostri ghiacciai ne avremmo veramente tante bisogno. Ovviamente non mi riferisco alle 3 Cime ma in generale nel mondo.....ancora grazie a tutti voi
 
Altre escursioni non complicate al Monte Piana (dal lago d'antorno senza prendere la navetta :) , gli altri accessi sono più difficili), luogo famoso per le trincee della 1 guerra, oppure al Rif Fonda Savio, sotto la Torre Wundt) (sempre dal lago d'antorno o poco più in là).
 
Guarda ti dico che NON farei la San Candido Lienz...

Strapiena di gente che scende spesso senza avere confidenza con il mezzo (intendo pieno controllo) ed in più a volte ignorante...

Valuterei piuttosto la Dobbiaco Cortina, bellissima e meno battuta.
Si può tornare con le bici sul pulman...

Il giro dei tre Rifugi si è faticoso ma con attrezzatura giornaliera si fà senza problemi...

Guarda anche se ti può interessare la Cresta Carnica da Sesto, che si può chiudere in diversi modi ed è bellissima...

Ma non si finirebbe mai...

Buone Ferie !!!!
 
Guarda ti dico che NON farei la San Candido Lienz...

Strapiena di gente che scende spesso senza avere confidenza con il mezzo (intendo pieno controllo) ed in più a volte ignorante...

Valuterei piuttosto la Dobbiaco Cortina, bellissima e meno battuta.
Si può tornare con le bici sul pulman...

Il giro dei tre Rifugi si è faticoso ma con attrezzatura giornaliera si fà senza problemi...

Guarda anche se ti può interessare la Cresta Carnica da Sesto, che si può chiudere in diversi modi ed è bellissima...

Ma non si finirebbe mai...

Buone Ferie !!!!
Ti ringrazio per la variante......anche perché la San Candido - Lienz l'abbiamo già percorsa la prima volta che siamo saliti in questa splendida vallata.

Per quanto concerne la Cresta Carnica da Sesto, credo che in parte l'abbia visitata (e di questo chiedo conferma), siamo saliti da Sesto con la funivia e da li ci siamo diretti verso il Monte Elmo. Sicuramente c'è molto di più, ma se puoi consigliarmi un'alternativa alla salita con funivia e con partenza da Sesto.

Grazie ancora delle informazioni che mi hai fornito
 
Ciao Marco..
Noi ne abbiamo percorso, purtroppo, solo un tratto salendo dalla stiergarten orto del toro.
Considera che in realtà é molto lunga, credo più di 180 km.
Quando sali da li sei già oltre i posti più battuti e ti ritrovi, generalmente, in splendida solitudine, con poche persone incontrate...
Noi, se non ricordo male siamo usciti a passo monte croce e tornati con il bus...
Ad un certo punto, essendo tutta la zona stata teatro di guerra, un suggestivo cimitero di montagna, ad oltre 2000 di quota...
Giornata magnifica, tempo incerto...
20200806_092745.jpg
 
Alto Basso