Escursione San Liberatore a Maiella - Montepiano

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
La mia primissima escursione!!! :)
Voglio condividere con voi questa mia esperienza e la consiglio a chi vuole avvicinarsi al mondo dell'escursionismo,
io sono un principiante e non aspettatevi una descrizione tecnica, scusate se mi sono dilungato un pò ma è stata un esperienza davvero bella!!! :D:D:D

Data: 04-06-2011
Regione:Abruzzo
Località di partenza: San Liberatore a Maiella
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 5h
Grado di difficoltà:E
Quota massima: 634m


Siamo partiti in due da San Liberatore a Maiella(367m) con l'intenzione di fare una bella camminata nel bosco retrostante l'abbazia.
La prima parte del tragitto e molto bella, immersa nel bosco e costeggiante il fiume Alento che qui è ancora un piccolo corso d'acqua che però disegna paesaggi bellissimi.
Dopo circa 40 minuti di cammino ci siamo imbattutti in un paletto di segnalazione con lo stemma del parco nazionale della maiella e l'indicazione D3 con una freccia che indicava un piccolo sentiero che si inoltrava in salita nel fitto del bosco.Abbiamo deciso di seguire il sentiero e ci siamo ritovati alla fine a sovrastare il bosco e ad ammirare il panorama dalla Torre di Polegro ( 570m) che è quel che rimane di un antica torre.
Poi abbiamo continuato il cammino su un falsopiano assolato fino ad arrivare all'area pic nic attrezzata Montepiano (634m).
E' stata un esperienza magnifica, una continua scoperta perchè non conoscevamo il sentiero che seppur non particolarmente difficile regala delle belle soddisfazioni.
 

Allegati

  • DSC05491.jpg
    DSC05491.jpg
    39,4 KB · Visite: 1.113
  • DSC05510.jpg
    DSC05510.jpg
    56,8 KB · Visite: 954
  • DSC05548.jpg
    DSC05548.jpg
    59,9 KB · Visite: 2.889
  • DSC05523.jpg
    DSC05523.jpg
    90 KB · Visite: 941
  • DSC05528.jpg
    DSC05528.jpg
    75,5 KB · Visite: 946
  • DSC05509.jpg
    DSC05509.jpg
    80,1 KB · Visite: 1.008