Escursione San Liberatore a Maiella - Montepiano

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale della Majella
La mia primissima escursione!!! :)
Voglio condividere con voi questa mia esperienza e la consiglio a chi vuole avvicinarsi al mondo dell'escursionismo,
io sono un principiante e non aspettatevi una descrizione tecnica, scusate se mi sono dilungato un pò ma è stata un esperienza davvero bella!!! :D:D:D

Data: 04-06-2011
Regione:Abruzzo
Località di partenza: San Liberatore a Maiella
Località di arrivo: idem
Tempo di percorrenza: 5h
Grado di difficoltà:E
Quota massima: 634m


Siamo partiti in due da San Liberatore a Maiella(367m) con l'intenzione di fare una bella camminata nel bosco retrostante l'abbazia.
La prima parte del tragitto e molto bella, immersa nel bosco e costeggiante il fiume Alento che qui è ancora un piccolo corso d'acqua che però disegna paesaggi bellissimi.
Dopo circa 40 minuti di cammino ci siamo imbattutti in un paletto di segnalazione con lo stemma del parco nazionale della maiella e l'indicazione D3 con una freccia che indicava un piccolo sentiero che si inoltrava in salita nel fitto del bosco.Abbiamo deciso di seguire il sentiero e ci siamo ritovati alla fine a sovrastare il bosco e ad ammirare il panorama dalla Torre di Polegro ( 570m) che è quel che rimane di un antica torre.
Poi abbiamo continuato il cammino su un falsopiano assolato fino ad arrivare all'area pic nic attrezzata Montepiano (634m).
E' stata un esperienza magnifica, una continua scoperta perchè non conoscevamo il sentiero che seppur non particolarmente difficile regala delle belle soddisfazioni.
 

Allegati

  • DSC05491.jpg
    DSC05491.jpg
    39,4 KB · Visite: 1.113
  • DSC05510.jpg
    DSC05510.jpg
    56,8 KB · Visite: 954
  • DSC05548.jpg
    DSC05548.jpg
    59,9 KB · Visite: 2.889
  • DSC05523.jpg
    DSC05523.jpg
    90 KB · Visite: 941
  • DSC05528.jpg
    DSC05528.jpg
    75,5 KB · Visite: 946
  • DSC05509.jpg
    DSC05509.jpg
    80,1 KB · Visite: 1.008
  • DSC05519.jpg
    DSC05519.jpg
    61,9 KB · Visite: 935
  • DSC05542.jpg
    DSC05542.jpg
    52,3 KB · Visite: 912
Ultima modifica di un moderatore:
Dalle foto i luoghi sembrano incantevoli. Non conosco molto bene la zona del parco della maiella, bisogna che mi ci dedichi un po' :p
 
Bella la Majella!!!Io purtroppo ci sono passato solo di sfuggita a fare una visitina al caro Monte Amaro^^
Complimenti per la tua primissima uscita!!;)
 
La prima rimane sempre nel cuore! ;) Che sia l'inizio di tante altre escursioni!!!
Sulla majella non sono mai stato, ma rimedierò...
ps:Bella anche l'abbazia...
 
Complimenti Power ,come prima escursione 5 ore di cammino sono tante :D e grazie delle foto che ci fanno sognare una bellissima parte dell'Abruzzo ;)
 
;)complimenti Power,non ti dimenticare per le prossime escursioni gli eremi di San Bartolomeo in liegio.e l'eremo di San Giovanni all'orfento,posti di una bellezza straordinaria!!!:D
 
Peccato che la carta dell'edizione il Lupo non abbia una buona estensione a nord come sentieristica...le foto sono così belle che stavo valutando di cambiare il giro che voglio fare quest'estate per cercare di toccare quei punti...
 
Grazie, da allora sono passati 7 anni, dopo aver '' mollato" un po 3 anni fa sono tornato a sentire il richiamo della montagna e da allora ho deciso di assecondarlo un po' di più... Sono stato sul monte Camicia, monte Amaro, Corno Grande e tante altre piccole e grandi escursioni. La nostra terra d'abruzzo ci mette a disposizione un territorio stupendo! Sono stato latitante sul forum ma cercherò di condividere le prossime avventure... La stagione estiva é alle porte, work in progress! Buona montagna a tutti
 
Alto Basso