sandali, anfibie...o fivefingers?

Ciao a tutti,

sono alla ricerca di una scarpa leggera, dopo scarponi, da usare anche per la doccia, o altro, per un trekking di 15 giorni sugli appennini.
L'idea è di non portare ciabatte e scarpa leggera, ma un'unica scarpa.
Le alternative:

- classico sandalo
- scarpe anfibie
- le "moderne" fivefingers

Il budget è sui 60-70 euro e con i saldi ci sono buone alternative.
Ne cito un paio:

- fivefingers speed m a 77 euro
- salomon TA2 Mat a 60 euro
- timberland watershoes (in negozio) a circa 65 euro.

Consigli?
Grazie!!
 
Ciao,

guarda, io proprio ieri avevo lanciato un appello con più o meno la tua solita richiesta che i nostri amici "avventurosi" hanno raccolto e mi hanno aiutato a risolvere.
Ti riporto la discussione perchè ci sono tanti consigli:

http://www.avventurosamente.it/vb/117-abbigliamento/11115-scarpe-ginnastica-anfibie-rete-help.html

Io alla fine ho optato per le MERREL MAIPO WATERPRO! (http://www.sportclubshop.it/scarpe-sportive/scarpe-merrell/merrel-waterpro-maipo)
Qui la versione uomo: http://www.sportclubshop.it/scarpe-sportive/scarpe-merrell/merrell-waterpro-maipo

Comunque tra i due modelli che indichi tu io opterei senz'altro per le salomon.

Buona scelta!
:D
 
Ultima modifica:
Io uso questi sandali che mi permettono sia di fare la doccia, che scarpinate con risalita di torrenti. Il piede è protetto dalla suola che nei punti cruciali si innalza a ripararlo. La suola è in vibram.
Da donna Arpenaz 600 - Acquista on line su decathlon.it

Per uomo Arpenaz 600 - Acquista on line su decathlon.it

dimenticavo li uso dall'anno scorso e li posso consigliare vivamente, sono anche molto comodi e spesso li uso anche al lavoro (non solo spesso quasi sempre)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Capisco le esigenze di peso...ma una sola calzatura??? Se si rompe? Se ti si forma qualche vescica? Se il tempo cambia???
A mio parere almeno una scarpa super leggera ed uno scarponcino sono indispensabili.

Leggi anche la mia recensione sulle Fivefingers

Naturalmente tieni conto che io sono sempre quello con lo zaino che pesa il doppio degli altri...:biggrin:
 
Io uso questi sandali che mi permettono sia di fare la doccia, che scarpinate con risalita di torrenti. Il piede è protetto dalla suola che nei punti cruciali si innalza a ripararlo. La suola è in vibram.
Da donna Arpenaz 600 - Acquista on line su decathlon.it

Per uomo Arpenaz 600 - Acquista on line su decathlon.it

dimenticavo li uso dall'anno scorso e li posso consigliare vivamente, sono anche molto comodi e spesso li uso anche al lavoro (non solo spesso quasi sempre)
ottime anche per il kayak se nell'uscita sono previsti sbarchi con esplorazione a piedi della "testa di ponte" :D:D
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Capisco le esigenze di peso...ma una sola calzatura??? Se si rompe? Se ti si forma qualche vescica? Se il tempo cambia???
A mio parere almeno una scarpa super leggera ed uno scarponcino sono indispensabili.

Leggi anche la mia recensione sulle Fivefingers

Naturalmente tieni conto che io sono sempre quello con lo zaino che pesa il doppio degli altri...:biggrin:

ciao Fulk,

mi sono spiegato male....
avrò chiaramente uno scarpone (Aku arriba mid GTX) che non vedo l'ora di provare....
la scarpa che cerco deve appunto essere una scarpa di scorta, molto leggera e possibilmente utilizzabile per la doccia...

Alla fine ho preso le salomon TA2 Mat ma sono rimasto deluso...
Le ho provate un pò e il sistema di chiusura intorno alla caviglia è fastidioso...penso le cambierò con un sandalo più semplice...

Grazie per i consigli ;)
 
Ciao,

guarda, io proprio ieri avevo lanciato un appello con più o meno la tua solita richiesta che i nostri amici "avventurosi" hanno raccolto e mi hanno aiutato a risolvere.
Ti riporto la discussione perchè ci sono tanti consigli:

http://www.avventurosamente.it/vb/117-abbigliamento/11115-scarpe-ginnastica-anfibie-rete-help.html

Io alla fine ho optato per le MERREL MAIPO WATERPRO! (MERREL WATERPRO MAIPO -SPORTCLUB Online Shop)
Qui la versione uomo: Merrell Maipo - 2009 SPORTCLUB Online Shop

Comunque tra i due modelli che indichi tu io opterei senz'altro per le salomon.

Buona scelta!
:D

ciao, grazie per i consigli...
le Merrel le ho provate, ma non mi convicono...
Mentre per le Salomon, ho il problema indicato indicato sopra: il sistema di chiusura intorno alla caviglia è fastidioso e già dopo pochi minuti, sul piede destro, il laccetto grattava...

Mi sa che andrò per un classico sandalo... ;)
 
ciao, grazie per i consigli...
le Merrel le ho provate, ma non mi convicono...
Mentre per le Salomon, ho il problema indicato indicato sopra: il sistema di chiusura intorno alla caviglia è fastidioso e già dopo pochi minuti, sul piede destro, il laccetto grattava...

Mi sa che andrò per un classico sandalo... ;)

Io le mie merrel per adesso le ho provate solo per camminare e non in acqua.
Per camminare sono molto comode sia per camminare che per correre (corsa leggera): fresche, molto morbide dentro e ben ammortizzate sulla suola e indubbiamente antiscivolo (il vibram è il vibram...:D).
Unico consiglio che posso dare è che se non abbiamo intenzione di bagnarle merita un calzino o "pedalino" o come si chiamano, proprio perchè la soletta è di puro sintetico e tende a scaldare un pochino la pianta se abbiamo i piedini delicati. Oppure al limite una banale soletta aggiuntiva che sia di materiale naturale... anche le economiche di sughero e cotone.

In versione sport acquatico non le ho ancora sperimentate, ma mi hanno detto che i materiali usati sono assolutamente studiati per farne anche un uso "acquatico" (e si vede). praticamente vanno trattate come una muta sub come manutenzione e nulla più. Anche la velocità d'asciugatura è analoga.
 
Quanto pesano le Merrell WATERPRO MAIPO???
Sto organizzando un trekking di un mese sulle alpi e ho bisogno di calcolare tutti i pesi.
Mi sembrano un'ottima soluzione come seconda scarpa (guado/riposo), in alternativa ai sandali...
Consigli?
Aggiunte?
 
Alto Basso