Sanguisughe Emiliane

Durante un "bagnetto" in un torrente dell'alto Appennino Modenese, circa 1600m mi sono accorto di vermoni acquatici, ai quali inizialmente non ho dato molta importanza, poi incuriosito, dal loro comportamento; uscivano da sotto i sassi, solo quando si immergevano i piedi in acqua;
mi sono documentato sul web, scoprendo che in realtà si trattava di sanguisughe.

La mia domanda riguarda la loro pericolosità, leggendo ho scoperto che si tratta di Haemophis, quindi non dovrebbero attaccare mammiferi, ma solo invertebrati e piccole chioccioline.

Purtroppo non ho fatto fotografie. Avete qualche esperienza in merito ?

Grazie
 
andando a pescare me ne sono trovate addosso di vari tipi, ma non e' che ne sia stato felice :D

comunque manco te ne accorgi fino a che non senti "strisciare" e, rispetto ad altri animali, non portano malattie. certo che quando mi hanno mandato a campionare e, con un mio amico, abbiamo scoperto non ricordo che specie di sanguisughe xxl sui colli euganei, che erano segnalate sui colli berici solamente, ti assicuro che per non farmi mordere ho fatto di tutto, e non e' stato facile
 
non le senti nemmeno quando ti si attaccano e succhiano dai polpacci, la loro saliva ha un mix anestetico anticoagulante per toglierle sigaretta accesa vicina alla testa oppure ti impani le dita con la sabbia del fiume per maneggiarle. Ottime esche per cavedani
 
ma sono molto diffuse nei fiumi italiani? Qui da me in estate parecchie persone si fanno il bagno nelle "pozze" dei fiumi.. dite che e' alto il rischio di beccarsele?
 
Anche altri conoscenti pescatori che si immergevano a gambe nude in acqua le hanno beccate e tutti usavano il sistema della sigaretta oppure ,avendolo, del sale.Ma tassativamente mai tirarle via,anche con il coltello tipo Rambo II, perchè in questo caso gli si lacera la bocca e i "dentini" rimangono nella pelle facendo facilmente infezione.
 
Presenti anche nei fiumi del meridione, soprattutto in zone remote lontano da fonti d'inquinamento. Di solito sono davvero minuscole e si trovano lungo gli scivoli rocciosi. Le ho sempre levate sfregando con le mani senza nessun problema ma forse la dimensione era davvero minima e non ho mai avuto problemi.
 
dipende da dove andate.

di solito io mi beccavo quelle piccole, verdi e bastarde con la testa triangolare. anni fa, andando in una pozza sui colli euganei con un compagno di universita', abbiamo scoperto una specie segnalata solo sui berici... ed erano bestie incazzosissime da una decina di centimetri e che palesemente mordevano male. non ho mai avuto il non piacere di esser morso da queste, e onestamente spero vivamente che non succeda.
 
non e' questione di fastidio, e' solo questione di mettere le cose dove vanno :)

se metti un video o una foto dove effettivamente ci sta, ad es fai un sentiero e ti porti la gopro e metti un video di un paesaggio o di uno scorcio ok, se metti un video tecnico o sul materiale su un thread del materiale purche' sia veramente attinente ok. altrimenti rischi l'effetto opposto :)

qua onestamente, in una discussione sulle sanguisughe dell'emilia, il barbecue lo vedo poco attinente :D
 
non e' questione di fastidio, e' solo questione di mettere le cose dove vanno :)

se metti un video o una foto dove effettivamente ci sta, ad es fai un sentiero e ti porti la gopro e metti un video di un paesaggio o di uno scorcio ok, se metti un video tecnico o sul materiale su un thread del materiale purche' sia veramente attinente ok. altrimenti rischi l'effetto opposto :)

qua onestamente, in una discussione sulle sanguisughe dell'emilia, il barbecue lo vedo poco attinente :D
L ho messo perché si parlava anche di zecche
 
si ma le zecche sono appena citate, a paragone :)

poi tieni conto che qua dentro c'e' gente veramente in gamba, che magari quel che proponi lo pratica da anni :) che tu faccia video va bene, e anche che li posti, solo appunto ti consiglierei di metterli al posto e momento giusto :)
 
Alto Basso