Santiago de Compostela - Tenda

Salve a tutti! :)

Si, lo so, lo so, nel forum ci sono molte discussioni aperte con lo stesso fine di questa. Ho voluto aprire questa nuova discussione, perchè ho letto le vecchie ma, sfortunatamente, quasi tutti i link alle tende dei vari siti dei produttori non sono corretti. Mi spiego meglio, i link sono corretti, ma fanno riferimento a prodotti che non sono più in vendita o che il sito non descrive più.

Arrivando al sodo, comunque, ho deciso di intraprendere il cammino di Santiago de Compostela e vorrei dormire due notti in tenda e una in ostello per risparmiare qualche soldo e per vivere la natura di questo posto fantastico.

I dubbi che ho, sono molti. Ho visto molte tende, ma non so scegliere.

Nella speranza che possiate darmi una mano, vi posto qualche link alle tende che ho visto:

VANGO Tempest 200 Tenda Campeggio: Amazon.it: Sport e tempo libero

Coleman Cobra 3, Tenda per 3 persone, colore: Blu/Grigio: Amazon.it: Sport e tempo libero

FERRINO Tenda da campeggio lightent 1 fr dark red 2013: Amazon.it: Sport e tempo libero

http://www.amazon.it/Coleman-Cobra-campeggio-persone-colore/dp/B0047T69S2/ref=pd_sim_sbs_sg_15

Wehncke 15826 - Tenda da campeggio Makalu, 72 x 25 x 38 cm, colore: Arancione: Amazon.it: Sport e tempo libero

Tenda trekking Bedrock 2 posti COLEMAN - Tende - Decathlon Italia

Tenda Tempest 2 Minut System

Solo Tent | Gelert

Come potete vedere, i prezzi variano dai 70 ai 120 euro, e questo è proprio il budget che mi sono imposto per la tenda: al massimo 130€, ma non di più.

Inoltre, nei link, ci sono tende da 1/2/3 posti, questo perchè vorrei che la tenda mi rimanesse anche dopo il cammino e, oggettivamente, in un campo scout (come nel cammino in questione) è molto più comoda una tenda per due o tre persone, piuttosto che una tenda per una persona sola.

Senza contare che, dal canto mio, io ho trovato queste proposte.. ma nulla vieta che possa vagliarne altre provenienti da voi! :D

Spero veramente in un vostro aiuto, perchè sono un po' disorientato..

Grazie mille! :D

Damiano
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Di quelle postate la migliore è la Ferrino,ma se mi posso permettere,perchè portarsi dietro la tenda sul Cammino?
Primo non serve,visto l'enorme offerta di alloggi pellegrini,poi la vita sociale negli albergue la sera,è parte essenziale di ogni cammino. Ci si confronta,si mangia insieme,si conosce persone da tutto il mondo,c'è chi ha trovato perfino l'amore!:D
Buen camino
 
Grazie Norman!
Comunque, come ho scritto, mi piacerebbe fare due giorni di tenda ed uno di alloggio, al fine di gustarmi di più la 'precarietà' e di contenere le spese.

Se, oltre alla Ferrino, hai qualche altra tenda da consigliarmi, sono tutto occhi e orecchie! :D

Gracias! :)

[Edit]
Sono bene accetti anche consigli e suggerimenti su tende a 2 posti, purchè il rapporto peso/prezzo/qualità non sia troppo alto.. :D
 
Ciascuno di noi ha le proprie idee, e vanno rispettate.
Tuttavia quoto in pieno quanto scritto da Norman, aggiungendo anche che so che qualcuno che aveva affrontato il Cammino con la tenda, dopo qualche giorno l'ha rispedita a casa, perchè era solo una zavorra inutile.
Poi la tenda da sola non basta: serve almeno anche materassino e sacco a pelo...
Infine c'è da rimarcare che l'offerta degli alloggi è davvero molto economica.
Sia chiaro che non intendo convincere nessuno, ma solo esprimere il mio punto di vista.
Ciao e Buen Camino,
Aldo
 
Ciao Aldo, grazie per la risposta, comunque, per quanto riguarda zaino, sacco a pelo, materassino, .. Ho già tutto! :)

Praticamente, mi manca solo la tenda! :D

Suggerimenti? :)
 
Beh, non sono un esperto di tende. Non conosco nessuna di quelle da te elencate.
In quante persone siete? In che periodo dell'anno vorrai fare il Cammino?

Io ho da qualche anno una VAUDE HOGAN ULTRALIGHT 2 posti. È una "tre stagioni", leggera (kg. 2,8 circa) e poco ingombrante. La uso solo per i miei viaggi in bici. Ci dormo da solo con tutti i miei bagagli della bici e ne sono soddisfatto. È un po' costosa. Se non ricordo male, nel 2008 la pagai circa 250 €.
Ciao,
Aldo
 
Ultima modifica:
In realtà sono solo, e vorrei partire verso aprile.

Però vorrei anche una tenda che, finito il cammino, posso riutilizzare in altre occasioni, anche se non sono solo..ecco perchè vorrei una due posti.

Ho visto la vaude che mi hai detto, ed è molto bella..solo che l'ho trovata a 258€ e, purtroppo, è un po' fuori budget. :(

Qualcun altro ha qualche idea? :)
 
Ho fatto il Cammino di Santiago in solitaria ad aprile dello scorso anno. Di notte le temperature sono praticamente sempre attorno allo zero, talvolta anche sotto, e in piu' punti troverai la neve. Dormire in tenda è una follia. Anche perche per raggiungere un comfort decente dovresti portarti chili di roba in piu', e visto che te li dovrai portare in spalla, non te lo consiglio. Tieni conto inoltre che il risparmio economico è davvero esiguo. Ad Aprile gli ostelli sono scarsamente frequentati, troverai pochissima gente e potrai di conseguenza scegliere. ce ne sono diversi gratuiti. In media costano dai 5 ai 7 euro, ma in una camerata calda (o quasi) e una bella doccia calda che a fine giornata, te lo garantisco, ti farà bene. Il cammino è duro.
 
Grazie velinosirente per l'esperienza diretta riportata, però ho sentito un sacco di storie sugli alloggi che non mi fanno ben pensare.

Molta gente racconta di piattole, cimici, ...

Mi sai dire qualcosa in più? :)

Grazie mille! :D
 
beh il rischio cimici è presente in qualsiasi posto ad alta frequentazione, basta che prendi un Intercity delle nostre ferrovie per rischiare. Io non ho avuto problemi anzi ho trovato condizioni igieniche splendide dappertutto. evidentemente perche ad aprile si è a inizio stagione. portati comunque un repellente spray e non dovresti avere problemi. Dormire in tenda comunque te lo sconsiglio per mille motivi.
 
Per dormire considera da zero a dieci euro al giorno. in molti ostelli passano anche la colazione. Poi devi aggiungere la spesa per mangiare e quello dipende da te. I prezzi sono modici. A pranzo ti arrangi con roba che compri in bottega: pane, formaggio, ecc.
se la sera vuoi abbuffarti in tutti i paesi in cui ti fermi i ristoranti fanno il menu del pellegrino. primo, secondo, contorno e vino attorno agli 8 euro.

Una cifra realistica all inclusive oscilla fra i 15 e i 20 euro al giorno.
 
Ragazzi, anzitutto, auguri a tutti di Buon Natale! :D

In secondo luogo, mi sono informato un po' e, come diceva velinosirente, forse non conviene farsi il cammino in tenda ad aprile.

Tuttavia, avrei comunque bisogno di una tenda due posti per i campi scout.

Devo aprire un altro post, oppure posso chiedere qui?

:)
 
Io mi trovo bene con la Camp che hai citato, ho la versione leggera che loro chiamano SL.
La tenda è ben fatta, non costa molto, è leggera, da chiusa ingombra poco e ci si dorme bene in due. L'abside non è molto spazioso ma due zaini non troppo grandi e le scarpe ci stanno.
Non ha falde a terra ma il sovratelo arriva vicino al terreno quindi non dovrebbe dare molti problemi in caso di nottate ventilate, al limite con un po' di fantasia, qualche pietra o altro metti un po' al riparo il lato esposto e passi la notte.
Ovviamente non stiamo parlando di una tenda da tempesta, non è progettata per riparare bene in condizioni estreme.
 
tortaldo ha scritto:
"Io ho da qualche anno una VAUDE HOGAN ULTRALIGHT 2 posti. È una "tre stagioni", leggera (kg. 2,8 circa) e poco ingombrante."


Solo ora (meglio tardi che mai) mi accorgo di aver sbagliato a scrivere il peso, che è di circa Kg. 1,8.
 
Ultima modifica:
Alto Basso