Santiago low cost - iniziamo dalle scarpe!

Salve a tutti , la seconda settimana di settembre faro' il cammino di santiago; il mio budget è da "pellegrino" considerando che dovro' comprare anche altro (zaino, magliette,ecc) quindi intorno agli 80 eur. massimo.

Navigando un po ho che visto nella mia zona ( Perugia ) ci sono vari negozi di sport e anche uno del settore ( Decathlon,Amorini, Intersport) ed altri col mio budget avevo adocchiato le forclaz 600 da Deca. Seppur sia cosciente che dovro' provarle cosa mi consigliate per questa fascia di prezzo?

Ho letto sul forum di materiali come vibram e gore tex e di marche di sicuro migliori ( dolomite, salomon, la sportiva ecc.) ma forse fuori dal mio budget.

Cosa mi consigliate? Che devo tenere in mente al momento di provarle?

Vi ringrazio sin d'ora.

Ciao!!!

forclaz 600

se ti puo' tranquillizare io il cammino francese tutto l' ho fatto invernale con le forclaz 600 e' andato benissimo, le avevo usate un bel po prima per adeguarmici, il rapposto qualita' prezzo per camminarci e' ottimo, ora mi stanno abbandonando, ma hanno fatto il loro sporco lavoro, santiago tutti i miei appennini liguri piemontesi ed escursioni varie.....buen camino pergrino:D:D

Ciao edward grazie per la risposta; visto che ti sei trovato bene ti chiedo: a livello di traspirabilita' come sono visto la mebrana di novadry??

Io sudo molto...anche con scarpe di tela tipo espadrillas eheheh :-x

io ho comprato un paio di scarpe da trekking della sportiva in goretex (no vibram) a sconto a € 75,00 ti consiglio di approfittare dei saldi!!!

il decathlon dovrebbe avere un paio di scarpe della Salomon attorno ai 50 euro:

- suola non vibram ma molto grippante.

- non ha goretex ma una rete molto molto molto areata.
il goretex in estate non conviene.

hanno collo basso.
personalmente le ho trovate ottime per le cammine estive.

forclaz

a livello di traspirabilita' le forclaz 600 vanno bene, ho visto che parti il 15 settembre quindi potresti trovare qualche giorno di pioggia, e la prima tappa sjpdp-roncisvalles dove si sale al colle certi pellegrini hanno trovato anche neve,tranquillo e' un buono scarponcino, i mie come ti dicevo avranno oltre i 2000km infatti li devo cambiare perche' non ho piu' suola, ti do un suggerimento, fin che sono nuovi almeno, comprati le fettuce da running, li vendono da decatlhon a 3,50 euro al rotolo, sono in una scatoletta verde, prima di partire te li attacchi nei punti del piede piu' sensibili alle vesciche e la sera li butti......ciao e di nuovo buon camino......el camino non hace pensar, e ricorda l'importante non e' la meta ma il cammino.................vai peregrino:D:D:D

dimenticavo

dimenticavo, io calzo un 42 e del forclaz 600 ho preso un 43, quando li vai a provare, la calza con la quale farai il cammino, portatela, una volta indossati senti tu la calzabilita' del tuio piede, ma non dimenticare che da indossati dietro al tallaone deve passare almeno la falange di un dito, assolutamente la punta del piede non deve toccare in punta, se no nelle discese le tue unghie prima si anneriranno e poi dolorosamente scompariranno, vale anche per le escursioni di un giorno e tu dovrai fare camminate mucho lunghe quotidiane con peso sulle spalle per un bel mesetto.....e di salite e discese a santiago ce ne sono uuuu se ce ne sono........di nuovo buena vida

Io consiglio anche i calzini, della decathlon... venivano 17 euro per due paia, una vera follia per me che ho sempre comprato calzini 5 paia a 3 euro al mercato sotto casa :D però devo dire che sono tutto un altro mondo e vale veramente la pena fare l'acquisto... quando li ho provati all'inizio, mi sembrava di camminare sui cuscini, e li avevo provati con dei scarponi con la punta di ferro tostissimi

Grazie a tutti per le risposte;

in mattinata sono andato per negozi per vedere cosa potevo trovare in zona, nel pomeriggio mi spostero' un po per vedere anche il decathlon e se ci riesco cisalfa.

fino ad ora ho trovato questi modelli:

Tecnica Makalu gtx ms 87.20€

Dolomite tofana gtx 79.50 €

Aku trekker lite gtx 126 €

lasportiva gtx fc 3.0 109.5€

Diciamo che mi sono fatto una idea molto approssimativa e alcuni modelli sforano il mio budget anche di parecchio.

Tra questi le "La sportiva" sono di sicuro le piu' comode ma si tratta di un modello piu' basso e morbido estivo; diciamo o almeno credo :D

Le altre sono modelli piu' duri e tra questi le dolomite sembrano avere un buon rapporto qualita' prezzo "unico" neo mi stanno un po strette di pianta.

Considerando che vorrei utilizzarle non solo in estate forse mi vorrei orientare su modelli piu' duri ma , considerando che ho i piedi un po piatti forse sarebbe meglio prendere qualcosa di piu' comodo bho :D

Che mi consigliate ? Come vi sembrano i prezzi che ho trovato?

Muchas gracias a todos !!! :si:

purtroppo nella scelta della scarpa non conta solo il rpezzo ma anche come la senti addosso!

inoltre io ti consiglio per lunghe camminate estive una scarpa "dedicata": senza goretex, morbida, collo basso e bella traspirante (grazie alla rete usata come tomaia) come la Salomon Exit Aero.
Exit 2 Aero - Acquista on line su decathlon.it
ma spesso questop modello non c'è al decathlon. dovresti però trovare un modello simile a qualche cosa anche di meno come prezzo.

goretex, scarpa più dura e collo alto servono invece per situazioni più off-road ed invernali.
almeno così la penso io...

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Salve ragazzi;

il dado è tratto ho comprato da cisalfa un paio di "La Sportiva" modello "latemar micro gtx".

Sono un po sovradimensionate forse per andare a solo Santiago ma, conto di utilizzarle anche in futuro.

Unico neo che ho riscontrato è che non compaiono nel sito ufficiale de "la sportiva"; credo siano fabbricate solo per cisalfa come gia' ho letto su questo sito. Ciononostante sono riuscito a trovare il modello per non so quale ragione su alcuni siti della Repubblica Ceca e Austria..... o_O

ecco il modello:

LS%20latemar.jpg

Last but not least il prezzo 83.93€

Cosa ne pensate ? Avrei dovuto prendere qualcosa di piu' leggero (estivo)?
Il modello è troppo scarso???

Insomma fatemi sapere.... :biggrin:

Cosa ne pensate ? Avrei dovuto prendere qualcosa di piu' leggero (estivo)?
Il modello è troppo scarso???

Insomma fatemi sapere.... :biggrin:

Ciao...io utilizzerò sandali da trekking per il cammino! Sono molto indecisa se portare anche gli scarponcini estivi....

Tu quando parti? Ho visto che siamo concittadini! Un altro umbro sul forum!

Ros

Ciao Ros;
io parto a meta' settembre e faro' il camino primitivo da Oviedo a Santiago.

Per quanto riguarda le scarpe da neofita forse non saranno le idonee per il camino pero' vorrei utilizzarle anche dopo e visto che restero' in Umbria ancora un po' (sono lucano) magari ci si organizza per fare qualche bella escursione.

Un salutone !!!

Ciao!
Allora quando torno a fine agosto faccio in tempo a darti qualche info!!!

Con piacere!!! A settembre/ottobre ho in programma un pò di escursioni nuove e già fatte!

Allora buon cammino anche a te!

Ros

Alto Basso