Buono a sapersi, sono praticamente per metà delle mie escursioni nel parco che giro di qua e di là
--- ---
Credo flagranza, almeno per quello che ho visto fino ad ora...... a prescindere da qualsiasi discorso se ha un senso o meno queste disposizioni..... come fanno le autorità a verificare che si è "fuori" strada oltre i 20 metri ? Flagranza di "reato" ? Satelliti ?
Ciao, Gianluca
Per es nel parco non puoi mettere la tenda e c'è una minima tolleranza alla mattina della festa (5 agosto), addirittura i guardiparco ti scuotono la tenda e alle 7 deve essere smontata...
--- ---
Condivido, con la neve si passa da tutte altre parti rispetto al sentiero normale per le pendenze e via dicendo."Viene tollerato un allontanamento dai sentieri autorizzati di soli 20 metri"
Un sentiero è visibile e marcato ma un percorso scialpinistico?
Mah.............
Proprio nel parco banalmente per arrivare anche solo al muffè devi fare un giro dell'oca con le ciaspole e si tratta di poche centinaia di metri di dislivello eh!
--- ---
Niente sci??? Questa è bella!!! Va bèNon si possono usare gli sci (fuori dalle piccole aree autorizzate), vedi primo PDF che ho linkato.
Il secondo PDF invece è per le bici e per le vie alpinistiche.
--- ---
Te li straconsiglio!!Comunque una zona molto bella, fortunatamente un paio di giri in primavera ed estate ero riuscito a farli...
Mi mancano ancora i laghi più alti e l'Avic stesso sicuramente... Vedremo...
Paesaggi da nordamerica!!
E per fortuna la "maraglia" si ferma sotto al primo lago e sui laghi superiori trovi poca gente.
Ovviamente ti consiglio la gita infrasettimanale e di partire un po' presto.
Attenzione che a giugno c'è ancora neve in alto perché diversi versanti sono girati a nord..
--- ---
Il senso è che c'è troppa gente e troppi novelli montanari e trovi carte e immondizia sul sentiero e non, in più in questa piccola zona c'è veramente "overtourism" e non è più montagna, per carità i rifugi godono ma la montagna non è molto contenta...Ma il senso di questi divieti?
--- ---
Nel mio caso può farmi una foto, i documenti sono in macchina...Cercando sul loro sito non mi è chiaro, ma i guardiaparco in quel caso sono considerati pubblici ufficiali all'interno del parco? Per la questione obbligo di identificarsi.
Gli sarà andata bene a beccar la persona "tranquilla" a cui fare una multa.
Di quanto euro sarebbe la sanzione? Potevano anche scriverlo..
--- ---
Riguardo ai guardiparco, sono molto presenti e in particolare incontro sempre lo stesso ogni volta e a me sembra tranquillissimo... addirittura una mattina stavo salendo al "gran lac" e incrocio 4 ragazzi che scendevano, erano palesemente reduci da nottata in tenda con tanto di tenda deca nella borsa a mano, avevo superato il guardiaparco da poco e al ritorno li ho ripresi poco prima della macchina, nessuno gli aveva contestato nulla...Non sono riuscito a capire gli obblighi che si hanno in confronto a un ausiliario di pubblica sicurezza. Oltre che per capire quando effettivamente lo sono e cosa sono, perché immagino vari anche da parco a parco o da dipendente a dipendente.
Ultima modifica: