Sapone ecologico che non lasci tracce nell'ambiente

Salve a tutti.
La prossima primavera se tutto va come deve andare sto preparando un uscita lunga una 15ina di giorni. Ho intenzione di fare ogni 3 notti 2 all'aperto e una su un letto in strutture varie. La zona in quel periodo è ricca di acque che permettono una corretta igiene, tuttavia vorrei assicurarmi di utilizzare prodotti che non lascino residui chimici che un ambiente naturale faccia fatica a degradare rapidamente, quindi vi chiedo che tipo di saponetta dovrei portarmi via e se esiste qualcosa con le stesse caratteristiche da utilizzare anche su panni e vestiti.
Grazie.
 
Io personalmente uso il sapone di marsiglia. Una saponetta è ottima per tutto: corpo, vestiti, piatti, volendo lo puoi usare anche per farti la barba.

ps girovagando in rete ho trovato questo interessante articolo


lucio
 
Attento alle diciture "Biodegradabile oltre il 90%". Se non sbaglio per legge TUTTI i detersivi devono essere biodegradabili almeno al 90%, quindi sono semplicemente saponi normali. Prendine uno completamente naturale. Se prendi il sapone di marsiglia, attento anche alla differenza tra quello fatto con olio vegetale, o con sebo, grasso animale, qualora ti possa interessare la tematica animalista
 
mio nonno l'ha usato una vita per farsi la barba.....
certo non è esattamente come la schiuma.... ma per me funziona benissimo!!
 
Dr Bronner's, io uso solo questo, e' un sapone ecologico
mi lavo anche i capelli, i denti, i sanitari i piatti i vetri e la prox settimana lavo pure la macchina.
 
solitamente mi porto dietro solo 1 saponetta di marsiglia (di quelle naturali che trovo in erboristeria, leggi bene gli ingredienti) e la utilizzo sia sulla pelle che con i vestiti. altrimenti ti consiglio il bicarbonato: è perfetto per l'igiene personale! lo metti dentro un sacchetto per surgelati e lo usi per tante cose: per i denti, sotto la doccia, in polvere come antiodorante ecc. :) leggero, pratico, economico, amico della natura
 
Anche io uso sapone di marsiglia. Se non sbaglio l'originale sapone di marsiglia dovrebbe essere fatto con cenere di legna, acqua e olio di oliva.
 
A me il sapone di marsiglia (anche io ci facevo tutto barba compresa) seccava troppo la pelle, forse nell'uso escursionistico(lavaggi "inutili" meno frequenti. nel senso che ci si lava quando la sporcizia c'e') andrebbe benissimo anche per me.
Come dopobarba e anti-odorante ottimo e molto molto ecologico consiglio i cristalli di potassio(allume di rocca).
 
A me il sapone di marsiglia (anche io ci facevo tutto barba compresa) seccava troppo la pelle, forse nell'uso escursionistico(lavaggi "inutili" meno frequenti. nel senso che ci si lava quando la sporcizia c'e') andrebbe benissimo anche per me.
Come dopobarba e anti-odorante ottimo e molto molto ecologico consiglio i cristalli di potassio(allume di rocca).


fantastico l'allume di rocca abbinato al bicarbonato, sono ottimi come deodoranti!
 
Come dopobarba e anti-odorante ottimo e molto molto ecologico consiglio i cristalli di potassio(allume di rocca).


scusa ma non ti secca/tira la pelle?

io lo uso sempre, non mi dà problemi, anzi da quando lo uso non mi viene più la pella rossa irritata, cosa che mi succedeva con tutti gli altri dopobarba... il top è abbinare il marsigliese per fare la barba e buttare tutti vari rasoi con 10.000 lame .
 
A me il sapone di marsiglia (anche io ci facevo tutto barba compresa) seccava troppo la pelle, forse nell'uso escursionistico(lavaggi "inutili" meno frequenti. nel senso che ci si lava quando la sporcizia c'e') andrebbe benissimo anche per me.
Come dopobarba e anti-odorante ottimo e molto molto ecologico consiglio i cristalli di potassio(allume di rocca).


fantastico l'allume di rocca abbinato al bicarbonato, sono ottimi come deodoranti!

Esatto, provatelo sotto le ascelle e....... diverrete amici. Io per "passare il tempo e per non perdere la mano" ogni tanto mi faccio la barba con uno (ne ho due) di quei vecchi rasoi a mano libera, quelli che usavano i barbieri fino a 30 anni fà. E appena finito una passata di allume.
 
Riesumazione di vecchia discussione !
In effetti pensavo di trovare molto di più sull'argomento :(
Diciamo che è importante avere a disposizione del sapone nel lunghi trekking e che questo sia anche biodegradabile nella sostanza ma anche nella forma, voglio dire che non dovrebbe lasciare neppure tracce di schiuma !
Spero che qualcuno possa indicarmi un sapone senza schiuma e multiuso.
 
Alto Basso