Sapone fatto in casa con la soda caustica e metodo a freddo

Una ricetta molto semplice che dà un ottimo sapone con poca spesa è la seguente:

920 gr di olio di oliva (1 litro)
230 gr di olio di cocco (250 ml - si trova negli alimentari indiani a circa 2,50 euro oppure anche online)
158 gr di soda caustica pura (ATTENZIONE SEGUI QUESTE INDICAZIONI PER MANEGGIARE LA SODA CAUSTICA)
410 gr di acqua del rubinetto

Seguire il procedimento a freddo indicato qui: Sapone fatto in casa - Avventurosamente.it

Consiglio prima di cimentarsi per la prima volta nella preparazione del sapone di leggere interamente l'articolo Sapone fatto in casa - Avventurosamente.it per avere un idea di cosa si sta facendo.

Ecco il risultato :)

sapone.jpg
 
Una ricetta molto semplice che dà un ottimo sapone con poca spesa è la seguente:

920 gr di olio di oliva (1 litro)
230 gr di olio di cocco (250 ml - si trova negli alimentari indiani a circa 2,50 euro oppure anche online)
158 gr di soda caustica pura (ATTENZIONE SEGUI QUESTE INDICAZIONI PER MANEGGIARE LA SODA CAUSTICA)
410 gr di acqua del rubinetto

Seguire il procedimento a freddo indicato qui: Sapone fatto in casa - Avventurosamente.it

Consiglio prima di cimentarsi per la prima volta nella preparazione del sapone di leggere interamente l'articolo Sapone fatto in casa - Avventurosamente.it per avere un idea di cosa si sta facendo.

Ecco il risultato :)

Vedi l'allegato 40297



Cavolo, però a farlo ci hai messo un anno ? Non lo vedo così pratico ...:biggrin:

:)
 
Uhmmm io sinceramente non ho ancora provato anche se sto recuperando l'olio un po' alla volta. Però so che c'è un sistema che permette di farlo senza l'uso della soda caustica... Ed è quello che penso di provare io.

Basta usare la lisciva al suo posto. La lisciva si fa facendo bollire cenere di legna (100%) in acqua.

Si trovano diverse ricette e spiegazioni in rete per quantità e tempi, io qui ne riporto una delle tante che, vedo, spiega un po' tutto.

Sapone fatto in casa senza soda caustica
 
Si è vero si può fare con la lisciva, fatta sia con cenere di legna che di pellet (cambia il colore e la consistenza finale), aromatizzata magari con qualche essenza, è più veloce ma secondo me la qualità è inferiore rispetto a quello fatto con la soda caustica.
Ricordo che qualche anno fa avevamo sperimentato entrambi i metodi nel corso di chimica, e, a memoria (anche perché tra la prova del primo sapone e quella del secondo sono trascorsi dei mesi), il sapone ricavato dalla lisciva sgrassava meno rispetto all'altro
 
Ultima modifica:
Si è vero si può fare con la lisciva, fatta sia con cenere di legna che di pellet (cambia il colore e la consistenza finale), aromatizzata magari con qualche essenza, è più veloce ma secondo me la qualità è inferiore rispetto a quello fatto con la soda caustica.
Ricordo che qualche hanno fa avevamo sperimentato entrambi i metodi nel corso di chimica, e, a memoria (anche perché tra la prova del primo sapone e quella del secondo sono trascorsi dei mesi), il sapone ricavato dalla lisciva sgrassava meno rispetto all'altro

Se dopo mesi di prove e controprove Andrea sentenzia 158 g. di soda, non uno di più né uno di meno, penso si possa mettere la mano sulla soda, pardon... sul fuoco, che ci vuole quella e che al massimo potranno essere 157,99 oppure 158,01...ma di lì non si scappa :D:music:
la cosa mi riporta a quando mi divertivo col Piccolo Chimico !
 
Questi giorni ho chiesto ai vecchi del paese di mio padre, nelle montagne della parte laziale del PNALM, e mi hanno confermato, come già sapevo, che in passato utilizzavano la cenere per fare la lisciva ma che in realtà questa veniva utilizzata direttamente per lavare i piatti e fare il bucato e non per fare il sapone che veniva fatto anche all'epoca dei loro genitori con la soda caustica.

Sicuramente andando indietro nel tempo la soda caustica lascia spazio alla lisciva anche nella produzione del sapone, ma il sapone ottenuto con la lisciva non sempre riesce bene perché è difficile valutare la concentrazione della lisciva. Inoltre facendo la lisciva con la cenere si produce idrossido di potassio che rende il sapone più molle rispetto all'idrossido di sodio (la soda caustica).

Comunque per chi vuole fare una prova con la lisciva consiglio, una volta preparata e filtrata molto bene, di farla bollire fino a portarla a saturazione, ovvero quando il soluto (i sali contenuti nella lisciva) ha raggiunto la concentrazione massima nel solvente (l'acqua contenuta nella lisciva). Per ottenere una lisciva satura basta farla bollire fino a quando evapora abbastanza acqua da saturare la soluzione, per capire quando è satura si può utilizzare un galleggiante autocostruito e tarato su una soluzione satura di sali (vedi ad esempio questo "liscivometro").

Ottenuta una lisciva satura è più facile dosarla e fare esperimenti ripetibili, ad esempio una ricetta semplicissima con la lisciva satura è: una parte in peso di olio d'oliva (anche di frittura ma filtrato bene) e una parte di lisciva satura.
 
Interessante

Uhmmm io sinceramente non ho ancora provato anche se sto recuperando l'olio un po' alla volta. Però so che c'è un sistema che permette di farlo senza l'uso della soda caustica... Ed è quello che penso di provare io.

Basta usare la lisciva al suo posto. La lisciva si fa facendo bollire cenere di legna (100%) in acqua.

Si trovano diverse ricette e spiegazioni in rete per quantità e tempi, io qui ne riporto una delle tante che, vedo, spiega un po' tutto.

Sapone fatto in casa senza soda caustica


Interessante .. a breve ci proverò. Vi faccio sapere :rofl:
 
Giusto per capire: senza considerare costi energetici e tempo, quanto ti viene a costare 100g di sapone così prodotto?
Dopo spiegherò perchè lo chiedo.
 
Raffronti

Giusto per capire: senza considerare costi energetici e tempo, quanto ti viene a costare 100g di sapone così prodotto?
Dopo spiegherò perchè lo chiedo.

Si la domande è lecitissima. Sicuramente costerà molto di più, considerando inoltre che non conosco la riuscita e il suo potere tensioattivo. Però una prova con la modalità NO SODA è interessante provarla, anche solo per capire come un tempo i nostri antenati si arrabattavano con quel poco che avevano.
 
Olio d'oliva: 3 euro al litro dal discount (è meglio che sia solo d'oliva, non vergine o extravergine)
Olio di cocco: 230g 2,50 euro all'alimentari etnico
Soda caustica: 3 euro al chilo
Totale per la ricetta sopra, circa 6 euro per più di 1,5kg di sapone: 40 centesimi per 100 grammi.
Il costo è senza dubbio competitivo, in effetti.
L'ho chiesto perchè io da qualche mese ho iniziato a lavarmi (corpo e capelli) soltanto con sapone naturale.
Dopo aver usato i prodotti LUSH per un po' di tempo, che a differenza di quelli tradizionali non contengono determinati composti chimici dannosi o pericolosi, ho trovato in erboristeria il "Sapone di Aleppo", che ho scoperto essere uno dei più antichi saponi del mondo, antenato di quello di Marsiglia.
E' fatto con semplice olio di oliva + olio di alloro (che a quanto pare ha determinate proprietà benefiche) e idrossido di sodio (anziché idrossido di potassio).
Mi trovo benissimo e dalla saponetta posso ricavare sapone liquido aggiungendo acqua, usando un dispensatore di sapone industriale riciclato.
Fa una strana puzza di plastilina, quando asciutto, ma una volta usato sulla pelle nella doccia, non lascia nessun odore se non quello del corpo.

La saponetta da 230g costa 6 euro e mi dura circa 5-6 mesi (solo doccia). Non ho cercato se su Internet lo vendono a meno, dovrei verificare.
Quindi €2,60 x 100g.
 
Ultima modifica:
Olio d'oliva: 3 euro al litro dal discount (è meglio che sia solo d'oliva, non vergine o extravergine)
Noi olivicoltori usiamo il fondo dell'olio che altrimenti dovrebbe essere buttato via quindi Euro=zero :)

In questo caso andrebbe bene anche l'olio extravergine perche' molto chiarificato.....
 
Doccia solida

Il costo è senza dubbio competitivo, in effetti.
L'ho chiesto perchè io da qualche mese ho iniziato a lavarmi (corpo e capelli) soltanto con sapone naturale.
Dopo aver usato i prodotti LUSH per un po' di tempo, che a differenza di quelli tradizionali non contengono determinati composti chimici dannosi o pericolosi, ho trovato in erboristeria il "Sapone di Aleppo", che ho scoperto essere uno dei più antichi saponi del mondo, antenato di quello di Marsiglia.
E' fatto con semplice olio di oliva + olio di alloro (che a quanto pare ha determinate proprietà benefiche) e idrossido di sodio (anziché idrossido di potassio).
Mi trovo benissimo e dalla saponetta posso ricavare sapone liquido aggiungendo acqua, usando un dispensatore di sapone industriale riciclato.
Fa una strana puzza di plastilina, quando asciutto, ma una volta usato sulla pelle nella doccia, non lascia nessun odore se non quello del corpo.

La saponetta da 230g costa 6 euro e mi dura circa 5-6 mesi (solo doccia). Non ho cercato se su Internet lo vendono a meno, dovrei verificare.
Quindi €2,60 x 100g.

Condivido la saponetta in sostituzione alle moltitudine di prodotti "liquidi".

Un anno fa, mi regalarono un sapone liquido tratto da una particolare lavorazione dell'olio d'oliva che permetteva di non aggiungere altro che il grasso vegetale. Durante l'utilizzo lasciava appunto l'odore caratteristico della plastilina :D deve trattarsi di questo, con l'aggiunta di un poco di oli essenziali, in questo caso la salvia.

Sapresti dirci la ricetta per poter provare a produrlo a casa?
Inoltre c'è la possibilità di produrre oli essenziali da casa? è necessario l'alambicco d'essenza o conosci anche altri modi d'estrazione?
 
Alto Basso